Se compare il messaggio sovratensione sulla porta USB andiamo subito nel panico e come dice la parola stessa è un difetto elettrico sulla scheda madre. Le porte USB sono state sempre indispensabili per collegare un dispositivo esterno e senza di queste moltissime cose non sarebbero possibili. All’interno di una porta USB passa una tensione di 5 V molto bassa per recare grossi danni. Potrebbe creare però malfunzionamenti al sistema operativo stesso se non viene controllata. Infatti Windows è capace di rilevare problemi sull’intero computer sia Hardware che Software.

Se siamo fortunati significa che abbiamo il sistema operativo incasinato e causa tale errore. Contrariamente la parte Hardware è guasta e questo sarà un problema serio soprattutto se il nostro computer non è in garanzia.

Vediamo come risolvere…

Risolviamo l’errore di Sovratensione

  • Tasto destro su Start
  • Selezioniamo Gestione dispositivi
  • Espandiamo con la freccia Controller USB
  • Su ogni voce del gruppo facciamo tasto destro -> Disinstalla
  • Fatto questo chiudiamo la finestra Gestioni dispositivi
  • Riavviamo il pc

Una volta che Windows si sarà riavviato in automatico reinstallerà i driver necessari senza alcun errore precedente.

Le porta USB si è riparata?

Se il problema non è stato risolto possiamo fare un secondo tentativo che è quello di ripristinare il computer. Una decisione drastica che porterà alla cancellazione di tutto o quasi a seconda del tipo di ripristino scelto(Cancella tutto o Mantieni i dati).

Se anche questo darà un esito negativo c’è un problema elettrico che non è certo da sottovalutare. In questo caso sarà bene sostituire le porte USB se sono separate dalla scheda madre. Nel Caso di un computer fisso bisognerà sostituire la scheda madre che ha le porte USB integrate.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x