Sandy Marton: l’eterno ragazzo di People From Ibiza e la sua dolce vita

Dal nostro corrispondente Marco Rinaldi

Alexander Sandy Marton, la popstar di People From Ibiza, nasce a Zagabria, Croazia, il 4 ottobre 1959 figlio di un ex diplomatico di stanza in Italia. Scopre subito in giovane età la sua predisposizione ad esibirsi accompagnata da una notevole prestanza fisica. Infatti la notevole altezza, la folta capigliatura bionda e gli occhi chiari ne fanno subito un “soggetto” molto ambito tra le teenager degli anni 80… Frequenta la movida milanese e le più gettonate discoteche, fino a quando il talent scout per eccellenza, Claudio Cecchetto, lo nota immediatamente e lo mette sotto contratto con il nome iniziale di Mr Basic. Pubblica il singolo Ok Run, che però non riscuote il successo preventivato.

Sandy Marton People From Ibiza Ok Run Claudio Cechetto Festivalbar

Il successo di People From Ibiza

Sarà l’anno successivo, il 1984, invece, quello d’oro per il cantante. Cambia il nome diventando Sandy Marton e lanciando il singolo People from Ibiza. Un brano pop dance molto orecchiabile, abbigliamento casual, atteggiamento spavaldo, sguardo intrigante compongono un mix di fascino irresistibile. Le ragazzine dell’epoca, oggi signore 50enni si innamorano perdutamente di lui… People From Ibiza raggiunge subito vette da capogiro nelle maggiori classifiche europee e soprattutto in Italia. L’anno successivo Sandy si presenta sulle scene con due singoli, Camel by Camel and Exotic & Erotic. Sotto la supervisione di Vittorio Salvetti, allora padron del Festivalbar, si conferma icona estiva e presenza costante nella kermesse canora itinerante. Ne consegue la fondazione di una etichetta discografica indipendente Marton Corporation grazie al notevole successo commerciale, seguita dalla Ibiza Records. Tuttavia la nascita di una casa discografica sembra più una trovata commerciale e di marketing piuttosto che una reale esigenza. Poco tempo dopo la produzione discografica del cantante subisce un notevole rallentamento.

Sandy Marton richiestissimo in tv

Sandy Marton People from Ibiza Claudio Cecchetto Meteore Festivalbar singolo

Nel 1987 pubblica comunque Love Syncronichity e due anni dopo La Paloma Blanca. L’indole indipendente e il carattere da spirito libero di Sandy Marton si fanno sentire con il passare del tempo, facendolo allontanare sempre più dai riflettori. Si rifugia, infatti, tra le ridenti spiagge della Spagna prima e delle Isole Baleari poi. Uscito ormai da anni dal music business torna in Italia nel 1998 e partecipa alla trasmissione Meteore su Italia Uno. In quell’occasione, vestendo i panni del cronista, riesce ad intervistare addirittura Bettino Craxi nel suo esilio di Hammamet (Tunisia) e Tracy Spencer a Londra. Nel 2001 Sandy Marton partecipa alla trasmissione televisiva La notte Vola, incentrata soprattutto sulla musica dance degli anni ’80.

Il ragazzo di People From Ibiza all’Isola dei Famosi

Nel 2005 fa parte del cast de L’isola dei Famosi targata Rai 2 dove però il cantante riscontra problemi di salute che lo costringono al ritiro. Nel 2008 insieme a Den Harrow e Alberto Camerini partecipa a un evento Hit 80 sponsorizzato da Radio Stella seguito poi da altre presenze in trasmissioni negli anni successivi, Questo fino ad arrivare allo spettacolo del 31 dicembre 2022 “L’anno che verrà” dove si esibisce col suo cavallo di battaglia People from Ibiza.

Sandy Marton privato

Sandy Marton “privato”
La vita privata di Sandy Marton è poco conosciuta. Di sicuro non ha avuto figli e non è stato sposato. Passa le sue giornate da single in spiaggia a Ses Salines, Ibiza, in compagnia del suo cagnolino che adora. Pur sembrando una vita priva di particolari sussulti, Sandy non si fa mancare partecipazioni frequenti in programmi tv e serate in tutto il mondo. Una invidiabile e tranquilla esistenza, insomma, con un passato caratterizzato da grandi successi e notorietà. “Sono felicemente single”, ha dichiarato il biondo interprete, che ha anche confessato genuinamente di aver speso cifre ingenti in viaggi e divertimenti vari. Che altro aggiungere? Ad oggi probabilmente non esiste una sola donna italiana nostalgica degli anni ’80 che non ricordi con particolare emozione il bel ragazzo biondo dagli occhi azzurri che suonava con la tastiera elettronica a tracolla…

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x