Il Festival contemporaneamentefisarmonica VI Edizione a Roma: per celebrare la fisarmonica

contemporaneamentefisarmonica VI Edizione Roma

Il Festival “contemporaneamentefisarmonica” VI Edizione si terrà nella prestigiosissima cornice del Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma.
Ha preso il via oggi la sesta edizione del seguitissimo Festival, incentrato sulla fisarmonica, uno degli strumenti più melodici, intensi e malinconici mai esistiti. Appassionante e appassionata, la fisarmonica meritava questo Festival, iniziato oggi 5 ottobre. Alle ore 12 e alle ore 12,30 si sono tenuti infatti gli applauditissimi concerti di fisarmonica di Lorenzo Cirocco e Valerio Russo. Seguirà alle 18,30 l’esibizione del duo Pardino-Matteoli con Pietro Pardino (fisarmonica) e Giorgio Matteoli ai flauti dolci. I due musicisti eseguiranno il Concerto Aria di Barocco Tedesco.
Numerosi i musicisti coinvolti nella kermesse contemporaneamentefisarmonica, tra grandi maestri e giovani talenti formatisi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Il programma continuerà il 6 ottobre alle ore 12 con il Concerto del duo Cintura-Gerolin con Marco Gerolin alla fisarmonica e Pietro Mantia Contura alla chitarra. Grande finale il 7 ottobre alle ore 18 con il Gala Concerto di “100 Fisarmoniche”, diretto dal Maestro Enrico Melozzi. Conduce la nota giornalista e conduttrice televisiva Alda D’Eusanio.

Le masterclasses di “contemporaneamentefisarmonica” VI Edizione

fisarmonica contemporaneamentefisarminica VI Edizione

Il 5 ottobre e il giorno successivo saranno in azione grandi musicisti pronti a “regalare” le proprie lezioni ad altri artisti per accrescerne la competenza e la sensibilità artistica.
A partire dal direttore d’Orchestra, compositore e arrangiatore Enrico Melozzi. Quindi Adolfo Del Cont, concertista e docente presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Ci sarà poi Giuseppe Scigliano, concertista e docente presso il Conservatorio Giuseppe Marlucci di Salerno e Angelo Miele, concertista e docente presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Poi Pietro Pardino, concertista e docente preso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.

La Fisarmonica: fascino senza tempo

contemporaneamentefisarmonica VI Edizione

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che subiscono il fascino senza tempo della fisarmonica e delle incredibile emozioni che riesce a suscitare. Ma non basta. Chi vorrà inebriarsi di musica immortale e si troverà a Roma potrà facilmente assistere ai molti concerti (gratuiti, fino ad esaurimento posti) e alle masterclasses previste. Un Festival quindi per musicisti, in particolare fisarmonicisti, ma anche per chi ama la musica in generale. Un tripudio di note che riempiono l’anima e che di sicuro segnerà il successo di questa sesta edizione di contemporaneamentefisarmonica.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x