Emanuela Fuin: la madre di Guendalina ed Edoardo Tavassi ci parla di tv e reality

Emanuela Fuin showbiz

Emanuela Fuin, madre di Guendalina ed Edoardo Tavassi, è un personaggio seguito e molto amato dagli appassionati di reality, in particolare Grande Fratello e L’Isola dei Famosi. Ciò è dovuto ovviamente alla frequente presenza di Guendalina ed Edoardo all’interno di queste trasmissioni ma anche alla particolare disinvoltura e all’indubbio fascino di Emanuela. Lei, che con i suoi oltre 50.000 followers si è ritagliata uno spazio personale al di la dei suoi figli. Questo non meraviglia affatto se si pensa che la bella Emanuela Fuin ha un passato di apprezzata attrice e showgirl. E’ stata una delle “ragazze coccodè” nella mitica trasmissione Indietro Tutta con Renzo Arbore e Nino Frassica, ha partecipato a L’ Araba Fenice su Italia Uno e a Fantastico nell’edizione condotta da Enrico Montesano e Anna Oxa. Ha inoltre recitato nella fiction Commesse e al cinema in Palla al Centro, Un Tassinaro a New York, Belli Freschi, La Più Bella del Reame… Insomma, la Fuin ha tutte le carte in regola per dare la sua opinione su serie tv e reality (incluso il GF). E’ proprio di televisione ed altro ancora che Emanuela ha parlato con Backdigit…

Intervista a Emanuela Fuin

Sappiamo che non segui le fiction italiane ma che ti piace guardare le serie internazionali di Netflix. Quali sono le tue preferite?
Sono appassionata delle serie tv, diciamo che finita una ne attacco un’altra. Le ho viste praticamente tutte e la mia preferita rimane Il Trono di Spade, che secondo me è un capolavoro assoluto. Anche Bates Motel, che è la storia di Norman Bates di Psycho e del suo motel, è stata una serie che ho amato moltissimo. Tutti gli attori coinvolti sono bravissimi, in particolare il protagonista Freddie Highmore che in The Good Doctor interpreta un medico autistico.
Da Downton Abbey a The Queen, ho amato tantissime serie. Mi piacciono molto quelle thriller tipo Luther, You, Prison Break, Black Mirror, ma non ce ne sono moltissime, ed anche 22.11.63 con James Franco che deve impedire l’omicidio di Kennedy e torna indietro nel tempo. L’importante per me è che le serie siano avvincenti, che non siano lente.

La nuova tv “no trash” di Piersilvio Berlusconi

Si parla molto della nuova linea editoriale di Piersilvio Berlusconi improntata al no trash. Tu sei in qualche modo favorevole a questa decisione o pensi che non pagherà con gli ascolti?
Quest’anno non ho seguito il Grande Fratello, ho visto soltanto l’entrata dei personaggi ma non ce n’è stato nessuno che mi abbia colpito in modo particolare per simpatia. Quindi questa linea del no trash di Piersilvio Berlusconi secondo me non sta pagando. Né in termine di ascolti né in termine d’interessi da parte di quella determinata fetta di pubblico che è attratta solamente dal trash. Stessa cosa si può dire per Pomeriggio 5, che è diventato un format di tipo giornalistico ma che manca di quello che la casalinga voleva vedere il pomeriggio. Intendo un po’ di sano divertimento, di gossip non necessariamente di trash, ma proprio qualcosa di più legato al mondano e allo spensierato. Se devi fare solo cronaca ci sono mille altri programmi che la fanno. Credo che anche gli ascolti di Pomeriggio 5 non vadano bene. Questa linea secondo me alla lunga non pagherà e già lo stiamo vedendo. Okay il no trash ma non puoi togliere la leggerezza, il gossip, tutto quello che contraddistingueva le reti Mediaset.

Edoardo Tavassi protagonista del GFVip7

Emanuela Fuin e Guendalina Tavassi

Parliamo del GFVip7 con Edoardo Tavassi…
E’ stata tanto condannata l’Edizione del GFVip7 come qualcosa di inaccettabile e scandaloso ma non dimentichiamoci che si è sempre visto quello che hanno voluto mostrare autori, regia, conduttore. Visto che c’è parecchia censura anche nel GF, in diretta non è stato mai fatto alcunché di cosi grave, se non delle parole altamente ingiuriose dell’opinionista. Mi riferisco a Sonia Bruganelli che ha appellato con epiteti vari anche mio figlio, come “senz’anima”, “manipolatore”… E’ andata molto sul personale senza che la persona colpita potesse avere diritto di replica. La puntata a cui mi riferisco infatti è stata cancellata da Mediaset. Non esiste più, non è stata mandata in onda neanche la replica. Da li è partita tutta la linea punitiva, se così vogliamo chiamarla, di Piersilvio. Ma in realtà questa puntata io l’avevo registrata e l’ho rivista. Le cose veramente pesanti sono state fatte da opinionista, conduttore e autori. Mio figlio cercava solo di portare del sano divertimento organizzando il Gamenight, il TGfvip e sketch allegri. Ma lo spazio principale di ogni puntata veniva dato ai litigi, agli insulti, ai rapporti tossici. Ma di questo non si può dar colpa ai concorrenti ma a chi dava spazio soltanto a queste cose.

A quanto mi dicono, pur con l’epurazione di ogni personaggio che poteva essere trash dal nuovo GF, la linea è quasi peggiore di quella dell’anno scorso. Branco tutti contro uno, insulti pesanti e personali e altro. Tutto quello che avevano condannato si sta riproponendo.
Il problema allora è il cast o è chi organizza e dirige il tutto?

La libertà di scegliere data ai figli

Emanuela Fuin

Ben due dei tuoi figli sono conosciuti per aver partecipato a trasmissioni televisive e forse questa passione per lo spettacolo l’hanno ereditata da te. Li hai mai sconsigliati dal seguire questo percorso artistico o sei contenta che in qualche modo abbiano deciso di seguire le tue orme?

Io non ho mai consigliato loro di entrare nel mondo dello spettacolo, diciamo che per doti personali di simpatia e di battuta pronta ci si sono ritrovati. Edoardo ha sempre svolto un altro lavoro. Poi c’è stata questa occasione tramite Guendalina di entrare in coppia all’Isola dei Famosi e in seguito di essere scelto per il GfVip. Guendalina, sempre per caso, è stata fermata da un talent scout del Gf per fare i provini.

Aveva talmente una storia particolare alle spalle ed era un personaggio esplosivo così è stata scelta. Io non c’entro nulla. I miei figli sono sempre stati liberi di fare le loro scelte in ambito lavorativo. Io non li ho influenzati in nessun modo. Non li ho ne spinti ne scoraggiati. Hanno fatto le loro scelte totalmente indipendenti da me.

L’amore per i pets (in particolare per i cani bassotti)

Emanuela Fuin

Da tempo non fai più parte assiduamente del mondo dello spettacolo. Ti interessi di qualche altra cosa, hai intrapreso qualche altra attività?
Avendo avuto quattro figli dopo un po’ mi sono dedicata esclusivamente alla famiglia. Ho lasciato perdere il mondo dello spettacolo che comunque è impegnativo in termini di tempo, spostamenti e tutto. Ho lavorato per svariati anni come traduttrice freelance per una multinazionale e poi mi sono dedicata agli animali. La mia passione per i bassotti, i cani in generale e i gatti, ha fatto si che mi dedicassi oltre che ai figli anche agli animali.

Emanuela e i social

Una domanda sui social. Da una parte sono indispensabili per alcuni personaggi dello showbiz ma per altri possono essere negativi. Qual è il tuo rapporto con i social, ti piace parlare di te a tutto campo?
Io dei social faccio un uso assolutamente normale. Se sono ad una festa posto video e foto oppure qualche scambio divertente con i miei figli. Cose del tutto normali. Non amo l’uso spasmodico dei social che se ne fa anche perché mostrano soltanto una parte della verità, non la vita reale. I social non sono la vita reale ma molte persone li vedono come tale. Dicono: ma quella coppia sembrava tanto innamorata sui social. Invece si sono lasciati e si sono riempiti di corna. Questo perché ovviamente sui social non mostri di certo i litigi o le cose brutte. Dai un’immagine bella che spesso non corrisponde alla realtà.

Segui assiduamente qualche influencer (o personaggio) famoso, di quelli da milioni di followers?
Io mi diverto a seguire i miei figli, oltre alla mia famiglia acquisita degli Incorvaia quindi Micol e Clizia. Poi seguo Andrea Dianetti perché posta ogni giorno cose divertenti e Angelica Massera per lo stesso motivo. Sono personaggi simpatici, divertenti, che seguo con piacere.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x