IPPODROMO DELLE CAPANNELLE 18 LUGLIO 2024
- Apertura porte: h 19:00
- Inizio concerti: h 21:45
- Prezzo biglietti
- Posto Unico Intero – € 21.75 + 3.25 d.p.
- Biglietti: Ticketone.it dalle h 14 di mercoledì 28 febbraio
- INFO: info@rockinroma.com
Il collettivo ha avuto origine a Villanova, una frazione tra i comuni di Empoli e Firenze. Inizialmente composto da sette membri e altri amici (Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera), il gruppo si riuniva al Bnkr (o Bunker), un luogo di ritrovo per molti giovani della zona empolese alla ricerca di ispirazione artistica e musicale. Questo spazio era di proprietà di Gherardo, il manager del gruppo. Nel 2019, i membri del collettivo iniziano a pubblicare i loro primi brani su SoundCloud, fino a quando non ottengono un contratto con l’etichetta discografica Bomba Dischi. Con quest’ultima, pubblicano il loro primo album, 44.Deluxe, che raccoglie quasi tutte le canzoni precedentemente pubblicate su SoundCloud, con l’aggiunta di una collaborazione con Lil Kvneki degli Psicologi.
Nel 2021, esce il loro secondo progetto, Farsi male a noi va bene, pubblicato in tre blocchi sotto forma di EP. Successivamente, il progetto viene rilasciato nuovamente in una versione aggiornata intitolata Farsi male a noi va bene 2.0, con l’aggiunta di nuovi brani inediti. L’album include collaborazioni con Tredici Pietro e Ariete. Nel 2021, partecipano come autori allo Zecchino d’Oro con il brano Auto rosa.
Nel 2023, prendono parte al Festival di Sanremo nella quarta serata, esibendosi con Sethu nella cover di Charlie fa surf dei Baustelle. Dopo l’uscita dei singoli Per non sentire la noia (in collaborazione con JVLI), Guida spericolata e Mezzanotte, pubblicano il loro terzo album in studio, Fuoristrada. Questo album vede la collaborazione di Sick Luke, che ha prodotto il brano Scritto per te, e di Tropico, co-autore di Per non sentire la noia. Il 1º dicembre 2023, esce il singolo Memoria in collaborazione con La Sad.
Selezionati tra i dodici artisti partecipanti a Sanremo Giovani 2023, il collettivo raggiunge i primi tre posti con il brano Effetti speciali, ottenendo così la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Governo punk, che si classifica al 28º posto. Durante il Festival di Sanremo 2024, si esibiscono insieme al cantautore Pino D’Angiò nel celebre brano Ma quale idea, originariamente pubblicato da D’Angiò nel 1980. La cover viene successivamente incisa con il titolo Ma che idea.