L’8 agosto è la Giornata Internazionale del Gatto.
Oggi 8 Agosto si celebra la Giornata internazionale del Gatto e le associazioni di tutto il pianeta ricordano a tutti di prendersi cura di questo animale e di adottarlo e tenerlo in casa perché… Un gatto fa la differenza. La ragione per cui è stato scelto proprio il mese di agosto è da attribuirsi al mese in cui purtroppo, per via delle feri.e il numero degli abbandoni cresce dolorosamente. Ha parlato in proposito l’Oipa, l’Organizzazione internazionale Protezione Animali. “Una giornata per riflettere sull’importanza di questi animali affascinanti, capaci di dare tanto amore al pari dei cani”.
Il bello di avere un micio in casa
E chi un gatto in casa già ce l’ha sa perfettamente quanta verità c’è in questa affermazione. E’ vero che il gatto è schivo di carattere e che essendo un animale semi-selvatico non si può addestrare. Ma è altrettanto vero che il magnetismo e l’empatia dei gatti sono noti a tutti i loro padroni. Il gatto tra l’altro possiede quella sorta di autonomia e indipendenza per la quale potrà trascorrere anche parte della giornata da solo quando il padrone è al lavoro e aspetterà fedelmente il suo ritorno tutte le sere per avere pappa e coccole. Si’, perché il gatto è estremamente affettuoso e non aspetta altro che dare e ricevere amore.
Un gatto vi riempirà la vita
Se vivete da soli un micio vi riempirà la vita e lui, diversamente dagli esseri umani non vi tradirà mai. Allo stesso modo non sarete costretti a spendere molti soldi o ad avere chissà che entrate per potervi permettere un amico in casa e tante fusa. Un po’ di pappa, anche una scatoletta da 85 gr al giorno andrà bene e per il resto un po’ di cibo secco, una ciotolina con 75 gr di crocchettine sarà abbastanza. Altra cosa di cui il gatto avrà bisogno: una lettiera per fare i bisognini che troverete in vendita in tutti i pet store anche a meno di 10 euro e la sabbietta. Di questa ce n’è di tutti i prezzi ma quella da poco più di un euro di argilla naturale sarà adeguata.
Poca spesa… e tanto amore
E qui le spese finiscono eccettuato se prenderete un cucciolo. In questo caso ci saranno quelle della parcella del vet per la visita, la sverminazione e successivamente per la sterilizzazione. Sarà fondamentale per la salute del vostro felino maschio o femmina che sia. Chi sceglierà invece di adottare da un gattile avrà la vita anche più facile perché il micio che prenderà sarà già sverminato e se in età di sterilizzazione già sterilizzato.
La meraviglia dei gatti già nell’antichità
Non dimenticatevi che non siamo stati noi a scoprire la meraviglia di avere un gatto in famiglia. Gli antichi egizi infatti consideravano il gatto sacro, divino. Veneravano Bastet una dea che possedeva il corpo di una donna ma la testa di una gatta. Bastet era simbolo di vita, prosperità e maternità. Grazie agli scambi commerciali dall’Egitto il gatto ben presto arrivò anche a Roma e nell’Antica Grecia e anche lì fu amato immensamente e tenuto in casa con cura e attenzioni. Senza considerare poi l’utilità dei gatti che tenevano lontano dalle dispense i topi in tempi in cui non si parlava ancora di derattizzazione. Insomma del gatto, delle sue virtù e caratteristiche si potrebbe parlare all’infinito. BACKdigit proprio oggi vi consiglia di scendere in campo e testare personalmente ciò che stiamo dicendo adottando un micio che porterà gioia a voi e a tutti i membri della vostra famiglia.
Il mondo dello spettacolo è pieno di “gattari”
La grande Anna Magnani adorava i gatti e la sera usciva infagottata per non farsi riconoscere per sfamare tutti i mici randagi che circolavano nella sua area. Brigitte Bardot e Alain Delon ai gatti hanno dato tanto e hanno sempre sostenuto le associazioni che li proteggono fondandone loro stessi.
Freddie Mercury dei Queen possedeva tanti gatti che trattava come figli. Anche Kurt Cobain, il mitico leader dei Nirvana adorava i gatti e così l’attore Keanu Reeves.
Damiano David dei Maneskin e la sua ex Giorgia Soleri, Nek,Taylor Swift, Cristina Capotondi, Chiara Francini, Belen Rodriguez, Elettra Lamborghini, Alessandro Borghese, Annalisa Scarrone, Irene Grandi, Nicole Kidman, Drew Barrymore, Giorgia, Ilary Blasi Ed Sheeran, James Franco e la lista potrebbe continuare a lungo….