L’arrosto di vitello potrebbe essere definito il “re della tavola”. Fa una gran bella figura, si intona a qualsiasi occasione, dalle più eleganti alle più semplici. Piace praticamente a tutti ed è uno dei piatti forti della cucina tradizionale italiana. Inoltre è piuttosto semplice da cucinare. Richiede all’incirca un’ora di cottura al forno ma se preferite potete cuocerlo ben rosolato anche in padella. Si può preparare con carne di manzo, maiale e tacchino.
Ovviamente occorre avere delle piccole attenzioni per fare in modo che questa ricetta, non particolarmente elaborata, riesca al meglio. Innanzitutto occorre scegliere le parti di carne migliore, quelle più prive di grassi e di nervi, magre ma saporite. E’ anche importante che la carne dell’arrosto, nonostante la cottura, resti morbida e produca anche un saporito sughetto.
Il contorno
Se volete che il vostro arrosto riesca in modo eccellente non dovete che seguire la nostra ricetta. Nel nostro caso, come contorno, abbiamo privilegiato le carote ma se preferite potete affiancare alla carne anche delle patate arrosto o entrambe. Potete anche sbizzarrirvi con contorni realizzati con le verdure che vi piacciono di più o che i vostri eventuali ospiti preferiscono.
Ingredienti per l’arrosto di vitello
1 kg di arrosto di vitello
6 carote grandi
1 cipolla
1 gambo di sedano
Vino bianco
Un dado
Una noce di burro
Sale
Pepe
Preparazione
In un tegame un po’ alto mettete carote, sedano e cipolla tagliati a cubi e olio di oliva. Fate soffriggere. Quindi immergete il vitello, cuocetelo e continuate a farlo rosolare finché non appare ben colorito. Sfumate con un bicchiere circa di vino bianco quindi fate evaporare. Aggiungere due bicchieri circa di acqua, sale e pepe q.b. e continuate a far cuocere coprendo con un coperchio. La durata della cottura è un’ora e mezza circa a fuoco lento.
Una volta cotto, togliete l’arrosto dai fornelli e fatelo riposare fino a farlo raffreddare. In questo modo sarà molto più facile poterlo tagliare a fette.
Come preparare la salsa
Per preparare la salsa dovrete utilizzare un po’ del brodetto rimasto nel tegame. Aggiungete un po’ di burro, un cucchiaio di farina e fate riscaldare. Quindi unite anche un dado.
Per quanto riguarda il contorno, nel nostro caso di carote, fate bollire le carote in una pentola a parte. Fatele raffreddare e tagliatele a rondelle per guarnire l’arrosto. Insaporite il tutto con la salsa bruna che andrà distribuita prima sull’arrosto e poi sulle carote.