Baccanale è la rassegna culturale ed enogastronomica più apprezzata di Imola, non a caso va avanti da trenta anni con successo. L’edizione 2023, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, sta proseguendo ed animerà la città con un calendario ricco di eventi. Il tema dell’anno è “mediterraneo”.
Gli eventi in programma a Baccanale
La mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” curata dal Professor Montanari assieme alla giornalista e scrittrice Laura Lazzaroni, sarà nuovamente visitabile presso la Sala del Museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola dal 6 novembre. La mostra rappresenta un ideale viaggio alla scoperta della gastronomia tra passato, presente e futuro, tra ricerca scientifica, cultura pop, gioco e indagine critica.
Il programma completo degli eventi del Baccanale 2023 “mediterraneo” è visibile al sito www.baccanaleimola.it e all’indirizzo dell’Agenda Cultura del Comune di Imola www.culturaimola.it.
Vendita e degustazioni a Baccanale nel giorno del Ringraziamento imolese
Svariati gli eventi che si sono succeduti nei giorni scorsi e nel terzo weekend di Baccanale, rassegna culturale e enogastronomica. Domenica 5 novembre è la Giornata del ringraziamento imolese di Coldiretti Bologna. Durante tutta la giornata, Mercato di Campagna Amica sarà presente con vendita e degustazione di prodotti del territorio. Ci sarà anche street food agricolo. Alle ore 09.30 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa del Suffragio celebrata da S.E. Mons. Giovanni Mosciatti e, a seguire, la benedizione delle macchine agricole di oggi e di ieri.
Aperitivo per tutti i presenti con degustazione di crostini al friggione di cipolla bianca di Medicina, e dalle ore 15.00 “La storia delle verdure del nostro territorio” e “Laboratorio di cucina: la piadina romagnola incontra le verdure del mediterraneo” a cura della Fattoria didattica Romagnola.
Baccanale 2023 “Mediterraneo”
Baccanale, la rassegna culturale e enogastronomica 2023 mediterraneo si avvale del contributo della Città Metropolitana di Bologna, nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale. Ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dei seguenti sponsor: Gruppo Eurovo, Molino Spadoni, Cooperativa Clai, Caci Società Agricola, Cefla, Confesercenti, Confcommercio Ascom Imola, Cna Imola, Confartigianato Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, DrinNk e Torrefazione Caffè Gourmet.
Grande partecipazione nel territorio imolese
Il territorio di Imola e del Nuovo Circondario Imolese ha risposto anche quest’anno con grande energia, con una grande partecipazione da parte dei ristoratori e delle associazioni. Ben 38 tra ristoranti e pubblici esercizi imolesi e del circondario hanno scelto di aderire all’iniziativa, proponendo esclusivi menù dedicati al tema della manifestazione. Inoltre, la partecipazione di associazioni e aziende ha permesso la redazione di un ricco programma, con circa 110 eventi.