Elodie torna con il clubtape Red Light, un lavoro di sette pezzi tutti ballabilissimi mentre sta organizzando il suo primo tour nei palazzetti. Il singolo A Fari spenti fa da apripista e la foto che ha accompagnato il lancio di questo pezzo ha fatto parlare tanto e ha anche scandalizzato un po’ i soliti benpensanti. Nel ritratto di Milo Manara, infatti, la cantante appare completamente nuda, decisa a rivendicare in questo modo il suo diritto e quello di tutte le donne alla libertà. Un modo per volersi esprimere a 360 gradi, giocare con la sua immagine che ritiene importante quanto la sua musica in un momento in cui, ha spiegato, in molti sono troppo rigidi verso le scelte libere.
Elodie: la consapevolezza di essere donna
“Noi donne dobbiamo essere unite!”, ha detto Elodie nel corso della presentazione del suo nuovo cd in un club di Milano, come riportato anche da AD Kronos. “Dobbiamo fare rete come fanno gli uomini, possiamo creare un dialogo”. “E’ evidente che c’è un problema importante. E’ stata un’estate molto brutta per noi donne e per tutti. C’è qualcosa di misogino che non va giustificato in nessun modo. Dovremmo metterci in discussione”, ha continuato, “e pensare a quante volte abbiamo atteggiamenti sessisti soprattutto noi donne. Ti fanno credere che devi essere forte e lucida ma bisognerebbe non avere paura ed è questo il problema, sensibilizzare l’uomo che dovrebbe darci una mano. Sono secoli che dobbiamo fare un passo indietro e capire la fragilità dell’uomo, ma io sono stanca di giustificare la loro paura della bellezza della donna”.
In difesa dei diritti Lgbt e del Pride
Ma non basta. Elodie ha detto la sua anche riguardo i diritti Lgbt. “La Regione Lazio ha tolto il patrocinio al Pride”, ha sottolineato, “io so da che parte stare e in questo momento sono offesa e arrabbiata perché stiamo tornando indietro”.
Elodie e i recenti successi live
Del suo nuovo disco ha detto che è praticamente nato dall’esperienza entusiasmante dello spettacolo tenutosi al Mediolanum Forum lo scorso maggio. “Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum”, ha raccontato, “l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un ep, è un clubtape. E’ pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo come se fosse in un club”.