Francesco Libetta si esibisce in Lighting Bosso Live. L’appuntamento è a Roma, il 28 maggio presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Sala Petrassi). Programma e biglietti a questo indirizzo.
Nel suo programma solista, il musicista suonerà il pianoforte BORGATO GRAND PRIX 333 per la prima volta a Roma dalla sua presentazione al pubblico nel settembre 2017 a Padova. Il progetto discografico Lighting Bosso – From Bosso to Libetta’s transcriptions, prodotto dalla @buxusedrec Buxus Edizioni & Records e distribuito da Sony Music Italy, ha ottenuto un grande successo. Parte quindi da Santa Cecilia a Roma la tournée che porterà a nuova vita in tutt’Italia le più celebri composizioni pianistiche del grandioso Ezio Bosso e le nuove trascrizioni dai suoi testi sinfonici. Tutto questo ad opera di Francesco Libetta, Il primo passo di questa ambiziosa rinascita non poteva che svolgersi in uno dei luoghi più simbolici per la storia dell’indimenticabile Bosso, l’amatissima Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Passaggio irrinunciabile per tutta la musica cameristica e sinfonica in Italia.
Un pianoforte speciale
Libetta, nel suo inesausto studio del suono, elemento caratterizzante tutta la sua carriera di divo irrituale della tastiera, ha scelto per questa occasione veramente speciale un pianoforte unico. Mai ascoltato dal pubblico romano: il BORGATO GRAND PRIX 333, oggi il pianoforte gran coda più grande al mondo, vanto dell’eccellenza artigianale italiana. Le sonorità di questo strumento sono senza alcun paragone con altri strumenti esistenti e renderanno il concerto ancora più interessante sia per i tanti fan di Bosso sia per gli appassionati di pianismo.
“No, it’s never over”…
Il talento di Francesco Libetta
Nato a Galatone il 16 ottobre 1968, Libetta è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Si è formato principalmente in Italia, Francia e Russia studiando pianoforte e composizione. E’ diventato famoso in tutto il mondo già nel 1994 con un recital per le Serate Musicali in Sala Verdi a Milano. All’estero ha tenuto entusiasmanti concerti negli Stati Uniti, a Londra, Parigi, Stoccolma, Oslo, Barcellona, Hong Kong, Tokyo e Osaka. In Italia si è esibito nelle più importanti sedi istituzionali musicali, prima fra tutti Santa Cecilia a Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Si è fatto apprezzare sia come solista che con il Trio d’archi della Scala. Ha diretto orchestre di alto livello ed ha realizzato tantissime registrazioni di opere di Beethoven, Liszt, Wagner, Mozart, Debussy, Brahms, Chopin, Paisiello…
Il successo mondiale
Il regista Bruno Monsaingeon lo ha filmato durante il suo concerto al Festival pianistico di Roque d’Anthéron e l’opera è stata premiata con il diapason d’Or e lo CHOC – Le Monde de la Musique. Acclamato insegnante, nel 2005 è apparso nel film Musikanten di Franco Battiato con il quale ha poi collaborato. Ha fondato l’Associazione Nireo ed è stato direttore artistico del “Miami International Piano Festival in Lecce”. Nel 2018 ha pubblicato il libro “Musicista in pochi decenni – Idoli, opinioni, esperienze sulla strada del successo sicuro”, e l’anno seguente ha fondato Coreofonie, gruppo che realizza spettacoli di musica e danza.
Nel 2023 ha pubblicato una registrazione dedicata alla musica pianistica del celebre Ezio Bosso. Questa include la trascrizione di Libetta della Sinfonia “Oceans”.