Franchino, pseudonimo di Francesco Principato, è un dj italiano, attivo come vocalist nel settore della musica elettronica. Francesco Principato nasce a Caronia (ME), il 17 febbraio 1953. Ai più questo nome non dirà nulla ma nel mondo delle maxi disco degli anni ’90 Francesco era conosciuto come Franchino. Forse il più grande vocalist italiano e tra i primissimi nel mondo… La sua arte nel raccontare la musica attraverso versi di matrice poetica e fantasy era assolutamente unica e irripetibile per la maggior parte dei suoi colleghi. Non esisteva disco club che non facesse carte false per accaparrarsi una serata col cantastorie per eccellenza…
Gli esordi come speaker radiofonico
Ma andiamo per ordine. Nei primi anni ’70 Franchino lavora come speaker in una emittente locale e nel frattempo svolge la sua attività di parrucchiere all’Isola d’Elba. E fino a quasi la fine degli anni ’80 trascorre lunghi periodi in Sud America precisamente in Brasile dove inizia anche una collaborazione con un gruppo blues a sud di Bahia. In quel periodo parte la collaborazione con il Club 64 di Portoferraio (Livorno) e il suo resident dj Miki. Nello stesso anno scopre il suo amore per la musica elettronica e esordisce all’Imperiale Club di Tirrenia nei panni di vocalist accompagnato dai djs resident del locale. Artisti del calibro di Francesco Farfa, Roby J, Sandro Vibot, Ricky Le Roy, Alex Neri e Alessandro Tognetti, con i quali inizia una stretta collaborazione tuttora in auge.
Franchino Vocalist/Dj e la passione per l’electro trance
Nel 1992 insieme a Mario Più, altro dj di caratura internazionale, si esibisce al Tartana. Per l’occasione sfoggia effetti sonori mai utilizzati prima e voci campionate che trasformano la serata in un autentico viaggio musicale mai intrapreso prima. Sull’onda del successo della musica electro trance e progressive trance di cui Franchino era il vocalist di maggior prestigio esordisce con due singoli. Parliamo di Escandalo Totale e A night of Tirrenia nel 1994. Tra il 1995 e il 2000 esordisce nello storico club Insomnia disco Acropoli d’Italia. È il periodo di maggior successo per lui.
Le “favole” di Franchino DJ e company
Le favole di Franchino insieme ai resident djs Joy Kitikonti, Sandro Vibot, Zicky Il Giullare e Leonardo Brogi sembrano non aver mai fine… In definitiva Franchino, come adorava spesso ripetere lui, aveva trasformato la musica in MAGIA. Poco dopo insieme a Ricky Leroy fonda l’etichetta discografica Metempsicosi per pubblicare alcuni singoli di genere trance progressive e promuovere serate in tutta Italia. La sua presenza non poteva mancare nel disco tempio Europeo l’Ultimo Impero. Ma soprattutto al Jaiss di Empoli dove si esibisce fino alla chiusura definitiva nel 2004. Purtroppo le “favole” di Franchino in quel periodo, dopo più di un decennio di grandi performance, sembravano giunte alla conclusione.
Il nuovo album La Macchina del Tempo
Nel 2010 viene avvistato sporadicamente al Bolgia di Bergamo (dove spesso festeggia il suo compleanno) e pubblica grazie alla sua etichetta discografica Metempsicosi altri singoli che mettono in evidenza le sue grandi doti di vocalist. Fino ad arrivare al 2022 con l’album C’era una Volta. Lavoro di grande impatto emotivo soprattutto tra i cultori del genere progressive di quegli anni. Il successo di questo disco lo spinge, all’inizio della scorsa estate, a presentare La Macchina del Tempo. Si tratta di un album ricco e pieno di contaminazioni, prodotto da Franchino e Daniele Principato. Mixaggio di Daniele Principato e mastering di Jo Gala.
Da osservatore e nostalgico appassionato del genere musicale che Franchino accompagnava con le sue performance, posso tranquillamente affermare di aver assistito alla nascita di un artista paradossalmente tanto improbabile quanto filantropo. Praticamente irripetibile nel suo genere. Ad oggi Franchino è visto nell’immaginario collettivo come il pifferaio magico della musica trance progressive, purtroppo estintasi troppo presto o maldestramente riadattata per i nostri giorni.
Discografia e collaborazioni
- Vinile 12″A Night in Tirrenia – etichetta Holy Moly Music (1994)
- EP – etichetta UMM (1996)
- Film A Cores – etichetta Cippiuppiù Records (1997)
- Elettronica – etichetta Underground (2) (1998)
- Vamos – etichetta GFB Records (1998)
- 999 – etichetta Underground (2) (1999)
- Calor – etichetta BXR (2000)
- Ogni Pensiero / È Controllo – etichetta BXR (2000)
- Magia Technologika – etichetta BXR (2001)
- Mosquito – etichetta Underground (2) (2001)
- Psichoterapia – etichetta Underground (2) (2001)
- Ficha No Caixa – etichetta BXR (2002)
- Take What You Wanna Take – etichetta Underground (2) (2002)
- Maybe – etichetta Sacrifice (2003)
- Solidao – etichetta BXR (2004)
- C’era una volta – etichetta The Saifam Group –
- La Macchina del Tempo – The Saifam Group