Giostra: ecco il nuovo videoclip de La Cruna del Lago.
A distanza di oltre un anno dal nostro primo video STATO, trasmesso anche sul canale di Red Ronnie, potevamo forse esimerci dal replicare l’esperienza? Certamente no, penserà qualcuno. Concordo in pieno con quel qualcuno; per questo sono felice di poter annunciare l’uscita del nuovo video della mia prog band La Cruna del Lago. Stavolta la scelta è caduta su GIOSTRA. Un brano incalzante ed energico presentato in anteprima un paio di anni fa, ma la cui forza centrifuga non sembra ancora disposta ad affievolirsi. Merito forse di quel Trasimeno Prog Festival 2021? Senza dubbio, nonostante la storia abbia del surreale; e come descriverla altrimenti? Pensate a un gruppo allora emergente che esegue dal vivo per la prima volta il proprio inedito in una manifestazione musicale di tale levatura: assolutamente surreale. Aggiungete un dettaglio da niente, cioè che il tutto stava avvenendo in apertura al Banco del Mutuo Soccorso: decisamente surreale. Da allora questa giostra di giri ne ha fatti un bel po’.
“Giostra”: traccia numero uno dall’album “Schiere di Sudditi”
Non solo è diventata la traccia numero uno del nostro album SCHIERE DI SUDDITI pubblicato nel 2022, ma ha dato il via alle successive esibizioni live della Cruna per i palchi di tutta Italia, per arrivare lo scorso Settembre a un altro festival prestigioso, quello di Veruno. Ma come vi dicevo, questa ragazzina ha ancora molte energie da dispensare, e così eccola di nuovo, stavolta protagonista del nostro ultimo video.
Il videoclip di “Giostra” de La Cruna del Lago
Avevamo pensato a una location che rispettasse le sonorità del brano, esaltandone anche l’incedere ritmico di natura primordiale. Avevamo una cava a un passo da casa. Come lasciarci sfuggire un’occasione del genere?Il verdetto è stato unanime. E così ecco a voi, direttamente dalle cave toscane nei pressi di San Gimignano, l’inesauribile GIOSTRA. Già, ma di cosa si parla in questo brano? Roba da niente, tipo schiavitù e libertà, rassegnazione e coraggio, soprusi e riscatto dell’individuo. Insomma, il classico brano scacciapensieri. O forse, più realisticamente, il tentativo di contrapporci alla decadenza morale e spirituale in cui stiamo vivendo per costruire un mondo basato sulla felicità del genere umano.
Detto questo non mi resta che augurarvi buona visione e buon ascolto!
Amazon.it - Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa, Wi-Fi 6E e 4K Ultra HD