L’ottimizzazione SEO è molto importante per un sito internet, in quanto permette di posizionarsi ai primi posti con i principali motori di ricerca. La SEO sono tutte quelle tecniche che ci permettono di ottenere maggiore visibilità con il nostro sito Web, migliorandone la visibilità.

Di seguito qualche consiglio da mettere in pratica quando si decide di fare un sito internet:

  • Usare argomenti originali e utili
  • Impostare le giuste parole chiavi
  • Utilizzare una struttura semplice ed intuitiva
  • Utilizzare immagine ben compresse e veloci da caricare
  • Usare link utili all’argomento trattato
  • Evitare di copiare articoli da altri siti
  • Rimuovere tutto quello che potrebbe rallentare il sito
  • Confrontati con altri siti

Utilizzando il CMS WordPress ci sono alcuni plugin utili che ci aiuteranno passo passo ad ottimizzare il nostro sito, tra i più gettonati c’è

  • Yoast che ci aiuterà ad utilizzare le giuste parole chiavi, una struttura valida e ottimizzata per la SEO, e l’indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca.
  • Site Kit di Google utile per monitorare l’andamento del nostro sito e in particolar modo tenere sotto controllo il numero di visite.
  • Wp-Optimize per ottimizzare al massimo la struttura del sito, i DataBase, le immagini, il codice Java e CSS.

Una volta usati entrambi i plugin sarete già un passo avanti per far diventare il vostro sito popolare e visibile nei primi risultati di ricerca.

Verificare la SEO del vostro sito

Una volta installati i Plugin giusti e iniziato a scrivere i primi articoli, potete verificare se il vostro sito ha tutte le carte in regola. Per fare questo possiamo servirci di alcuni strumenti online che analizzano il nostro sito in tutte le sue parti, e ci indicano tutte le possibili correzione che possiamo fare per ottimizzarlo.

Vediamo quali sono:

GTMetrix

GTMetrix è un ottimo strumento per verificare il proprio sito facile e preciso, infatti basterà inserire il proprio dominio e fare click su Test your site e attendere…

Come vedete ci siamo presi una bella F, un punteggio estremamente basso ma ciò non vuol dire che il nostro sito sarà un fallimento. Semplicemente chi lo visiterà e avrà una connessione lenta, ci metterà un pò per visualizzarlo tutto e magari opterà per un altro sito. Infatti oggi l’utente quello che non sopporta è aspettare, mentre apprezzerà vedere quello cerca visualizzarsi in un batter d’occhio.

Nell’immagine qui sotto ci viene indicato quello che rallenta maggiormente l’apertura della prima pagina, in particolar modo sono i collegamenti script, inserzioni pubblicitarie, collegamenti a Youtube e immagini di grandi dimensioni. D’altra parte fare un sito molto appariscente e graficamente bello può avere i suoi svantaggi, dobbiamo quindi valutare il giusto compromesso.

Oggi fortunatamente il 90% degli utenti ha una connessione Fibra, e il problema del caricamento lento di un sito Internet è un ricordo ormai lontano. Contrariamente la SEO e l’indicizzazione di un sito Web sono fondamentali per avere dei buoni risultati Online e ottimi guadagni per i nostri progetti, dunque utilizzate il plugin Yoast nel migliore dei modi seguendo tutti i suggerimenti che vi da.

Altri siti consigliati per misurare le prestazione del vostro sito sono PageSpeed Insights, IONOS SEO Check e Seo Utility

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x