Queer Summer Festival: dal 30 agosto al 15 settembre…Queer the Future
Roma si trasforma in un vivace palcoscenico per artistə provenienti da mondi diversi grazie alla seconda edizione del Queer Summer Festival. Si tratta di un evento unico dedicato alla non discriminazione di genere e alla promozione della diversità artistica che offre uno spazio “privilegiato”. Non donato ma conquistato con determinazione e passione.
Queer Summer Festival: la direzione artistica
Sotto la sapiente direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti, il Queer Summer Festival nasce con l’obiettivo ambizioso di diventare un punto di riferimento per un vasto pubblico curioso e aperto al nuovo. Il sottotitolo scelto, “Queer the future”, esprime chiaramente la volontà di guardare avanti, di immaginare e costruire insieme un futuro più inclusivo e responsabile attraverso l’arte.
La manifestazione si svolgerà in diversi Municipi di Roma, offrendo una varietà di esperienze culturali e artistiche che spazieranno dalle performing arts alla musica, dai talk alle installazioni e all’arte contemporanea. Un’occasione imperdibile per chiunque desideri esplorare nuove prospettive e immergersi in un’atmosfera di condivisione e creatività.
Le dichiarazioni
“Non abbiamo bisogno di qualcuno che racconti per noi le nostre sensazioni e le nostre emozioni. Abbiamo bisogno di creare noi, donne, uomini, persone transgender e non binarie, i nostri spazi d’arte”. Questa l’affermazione degli organizzatori. Una dichiarazione che riassume la missione del Queer Summer Festival: sostenere artistə e creativə di ogni età, genere e provenienza, offrendo loro un luogo dove formare insieme una nuova visione del mondo, fondata su una responsabilità artistica ed etica verso il futuro.
Gli eventi del Queer Summer Festival
dal 30 agosto QUEER THE FUTURE con Karma B e Margò Paciotti
Campagna Virale & Video Performance – solo online
La nostra casa Terra è in fiamme. Possiamo continuare così? Il mondo Queer chiamato a rispondere alla tematica. Da sempre gli stereotipi legati all’aspetto Queer ci fanno pensare ad un mondo glitterato dedito al consumismo, ma siamo sicuri che questo come qualsivoglia altro stereotipo sia corretto e rispondente al vero? Daremo la nostra risposta in merito attraverso una video performance virale che utilizza il video e le nuove tecnologie.
Installazione mostra
Installazione Mostra
30 e 31 agosto, e 1 settembre dalle ore 16:00 alle ore 21.00
e dal 6 al 8 settembre dalle ore 16:00 alle ore 21.00
When the Gods fall asleep
a cura di Andrea Acocella
ARTISTA IN MOSTRA Susanna D’Aliesio
bar.lina / Viale dello Scalo S. Lorenzo 49
- metro A e B Termini + bus 71 – 163 + tram 2 – 3 – 14 – 19 + car/moto sharing
Evento Gratuito
Progetto fotografico iniziato nell’estate del 2023 per denunciare i crimini d’odio gender based moltiplicatisi nel nostro paese. Alla base c’è la volontà di contrastare un’umanità sempre più intollerante nei confronti di ciò che si considera diverso. L’obiettivo del progetto è di combattere le rappresentazioni sociali come i pregiudizi e gli stereotipi, costrutti di paura e ignoranza, con la bellezza e la conoscenza di un mondo Altro. L’idea è quella di condurre lo spettatore attraverso un percorso in cui sarà possibile entrare in contatto con la realtà che le persone transgender vivono ogni giorno, per cui verranno forniti elementi per aumentare la consapevolezza della situazione internazionale e nazionale e per poi addentrarsi e scoprire le loro storie.
8 ritratti accompagnati da altrettante didascalie. I soggetti sono stati liberi di scegliere luce e posa che li faceva sentire più a loro agio, allo scopo di lavorare sulla riappropriazione della propria immagine. Ciascuna immagine è accompagnata da una didascalia che rappresenta la storia che i soggetti hanno scelto di condividere.
Il laboratorio del Queer Summer Festival
02 settembre ore 18:00 HUMAN OR NOT #1 – by VITTO GENERATION
Lab Digital humanities – solo online
Obiettivo del laboratorio è quello di stimolare curiosità, apertura mentale e, perché no, anche leggerezza verso la diversità dell’essere umano – quella leggerezza che Italo Calvino descrive come “planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Il Lab di Vitto analizza e dissacra gli stereotipi che circonda il binarismo in cui è incanalata la nostra società: esistono ruoli maschili e femminili? Quali sono gli stereotipi che circondano i due generi binari entro cui siamo abituatə a pensare?
Una riflessione sulla visione binaria della società che ci circonda e che Vitto dissacra e analizza in modo sagace e ironico.
Daphne Bohémien e la Malafimmina
04 settembre ore 21.30 SUMMER QUEER… INCONTRA DAPHNE BOHÉMIEN e LA MALAFIMMINA
ALCAZAR GARDEN / Viale Guido Baccelli 71
- metro B Circo Massimo + bus 671 – 714 – 792 + car/moto sharing
Evento Gratuito
Talk
“Non siamo una linea retta, ma il prodotto di una serie di intersecazioni, una persona nera può esser anche una persona trans o una persona lesbica […] dobbiamo prendere tutti gli aspetti delle persone e non solo quelli che ci fanno comodo e che sono facili da raccontare” (DAPHNE BOHÉMIEN)
“Una visione transnazionale e decoloniale del meridione, sensibile alle intersezioni con altre lotte politiche contemporanee e al valore dei saperi provenienti dai Sud” (LA MALAFIMMINA)
Su queste tematiche la direzione del Queer summer festival in un faccia a faccia con le persone ospiti invitate, per domandare e conoscere il loro punto di vista, in un incontro aperto con il pubblico.
Summer Queer Up! – Fraciche
06 settembre ore 21.30
di e con FRAD, SIMONETTA MUSITANO e RECENSIONI NON RICHIESTE
MONK ROMA / Via Giuseppe Mirri 35
- metro B Tiburtina + bus 409 – 545 + car/moto sharing
Biglietto intero 12 euro – ridotto 10 euro
Stand-up comedy
Una serata di stand up decisamente sui generis, che vedrà alternarsi sul palco l’eccellenza della comicità attivista lgbtqia+, il primo Varietà di Queer Comedy della Capitale, e forse del Mondo
In un’unica serata, stand up, satira feroce, giornalismo d’inchiesta, con una sola regola: creare spazi comici in cui le persone queer possano sentirsi rappresentate, in cui sono finalmente le cosiddette “minoranze” a prendere il microfono per demolire lo status quo. La “Queer Comedy” è esattamente come la Stand up Comedy solo che stavolta, a ridere, siamo noi. “Ma c’è davvero bisogno di una serata di comicità queer?”
Se te lo domandi, ce n’è davvero bisogno.
Human or Not #2 by Rastelling
09 settembre ore 18:00 Lab Digital humanities – solo online
Obiettivo del laboratorio è quello di stimolare curiosità, apertura mentale e, perché no, anche leggerezza verso la diversità dell’essere umano – quella leggerezza che Italo Calvino descrive come “planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Argomento affrontato da Rastelling sarà il linguaggio, “insegnare per esempio quali parole siano veri e propri insulti. Perché abbiamo maturato un’idea dei social come zona franca in cui puoi dire qualsiasi cosa mascherando ciò che dici come libertà di espressione. Questo dipende anche dall’assenza di educazione al social, […] abbiamo considerato lo spazio digitale come staccato dallo spazio reale, ma poi in realtà si sono fusi completamente”.
Summer Queer incontra Rosy Di Carlo e Dalila Bagnuli
11 settembre ore 21.30
Piazza Gianicolo / Piazzale Giuseppe Garibaldi
- bus 115 – 870 + car/moto sharing
Evento Gratuito
Talk
“Parlo di tutto, ma soprattutto di cose motivazionali, LGBTQIA+, sesso, temi di attualità in chiave comica creando un posto sicuro dove le persone possono sentirsi capite e apprezzate in una società ormai troppo complessa” (ROSY DI CARLO)
“Mi è stato detto che ero troppo grassa per avere figli, per viaggiare, per fare l’attrice, per essere benvoluta dai compagni di classe. Ho preso il mio corpo e lo ho messo al centro, di una pagina Instagram in cui parlo di femminismo e body positivity” (DALILA BAGNULI)
Su queste tematiche la direzione del Queer summer festival in un faccia a faccia con le persone ospiti invitate, per domandare e conoscere il loro punto di vista, in un incontro aperto con il pubblico.
Il Queer Summer Gala
12 settembre ore 21.30
con H.E.R. – SALVATORE LANGELLA – MIKE LUPONE
presentano KARMA B e Margò PACIOTTI
MONK ROMA / Via Giuseppe Mirri 35
- metro B Tiburtina + bus 409 – 545 + car/moto sharing
Biglietto intero 12 euro – ridotto 10 euro
Drag Show
Mondo Drag e Queer sotto lo stesso tetto scintillante. Uno spettacolo evento che vedrà esibirsi differenti artistə della scena contemporanea. Ispirato alla tradizione della Rivista e del Varietà, QUEER SUMMER GALA sarà allo stesso tempo un café-chantant, che unirà il genere della Rivista, dell’Avanspettacolo e del Cabaret: un momento in cui, in modo ironico e irriverente, si rappresenterà lo spirito pungente e glitterato di questa manifestazione unica nel suo genere, per un finale scintillante.
La serata finale con Karma B e Margò Paciotti
15 settembre ore 21.30
WELCOME TO CABARECHT
di ONDADURTO TEATRO
con KARMA B e MARGò PACIOTTI
CENTRALE PRENESTE TEATRO / Via Alberto da Giussano 58
- metro C Pigneto + bus 81 – 150F – 412 + tram 14 + car/moto sharing
Biglietto intero 12 – ridotto 10 euro
Teatro
“Nel mondo l’uomo è vivo solo a un patto: se può scordar che a guisa d’uomo è fatto.” (Bertolt Brecht)
Tre Drag Queen condurranno il pubblico in un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società, fondendo il Mondo del Drag con Varietà, Cabaret e Physical Theatre.
Il titolo strizza l’occhio alle opere di Bertold Brecht e Kurt Waill, che insieme hanno generato un nuovo linguaggio artistico dove la protesta politica e civile si combinano con l’appeal musicale spensierato del Cabaret. Uno spettacolo che, con il gusto per il paradosso e la provocazione – tipico del linguaggio Drag – indaga la corruttibilità dell’uomo, il rapporto fra morale e denaro, tra amore e potere, e insieme rivela la natura di costrutto sociale di tutti quei pregiudizi e quelle falsità legate in particolare al tema dei ruoli di genere.
Contenuti live, installazioni e video box sui canali social durante tutti gli eventi del festival.
Info: whatsapp +39.351.6521328 – info@queersummerfestival.it – www.queersummerfestival.it