Come salvare la rubrica del telefono
Vediamo ora come salvare la rubrica del telefono con un metodo manuale infallibile. Ci è capitato spesso che Google, una volta cambiato o ripristinato il telefono, abbia recuperato tutti i nostri numeri in rubrica e sfortunatamente ne mancano un po’ all’appello.
Procediamo quindi il salvataggio della rubrica manualmente.
Prendiamo il nostro telefono e cerchiamo l’App Rubrica o Contatti, di solito posizionato dove sono tette le Applicazione.
Diversamente dove sta scritto “Cerca“, scrivere “contatti o rubrica” e selezioniamo il risultato corrispondente oppure se vogliamo cerchiamola direttamente.
ora che abbiamo davanti la nostra rubrica, premiamo sui tre puntini in alto a destra o sulle tre lineette in alto a sinistra fino a trovare la voce Gestione contatti.
selezioniamo Gestione contatti
selezionare Importa o esporta contatti
ora selezioniamo Esporta e si aprirà la schermata che ci chiederà dove vogliamo salvarla Memoria interna o Scheda SD.
selezioniamo tranquillamente Scheda SD.
A questo punto il file rubrica.vcf verrà salvato sulla Scheda SD, quindi sulla nostra scheda esterna. Infatti, ad esempio inserendo la scheda di memoria sul nuovo smartphone basterà andare in Archivio, Gestione file o File manager(a seconda del telefono) poi su scheda SD e premere sul file rubrica.vcf e la rubrica verrà ripristinata automaticamente sul telefono.
Archivio, Gestione file o File manager Android
Il file Rubrica.vcf, può anche essere spedito sulla nostra email, e importato di nuovo quando vogliamo.
Per fare questo teniamo il dito premuto qualche secondo per evidenziarla, e selezioniamo condividi.
Comparirà la schermata delle varie modalità
- e altri metodi
Scegliamo tranquillamente il Client di posta elettronica con cui spedirla(Yahoo, Gmail e altre), e verrà creata automaticamente un email con l’allegato Rubrica.vcf, facciamo Click su Invia e spediamo.
per ripescarla sarà poi facilissimo, infatti sul nuovo telefono basterà accedere alla nostra posta elettronica, aprirla e selezionare l’allegato rubrica.vcf, e tutta la nostra rubrica verrà importata/ripristinata.
ESEMPIO:
1. Tenere premuto il dito fino a che non compare la spunta e premere su Condividi
2. Scegliere l’App per la nostra posta elettronica
3. Inserire destinatario, Oggetto e premere su Invia
Come vedete nel punto n.2 potete condividerla anche con WhatsApp, oppure salvarla in OneDrive per averla a vostra disposizione ovunque, oppure conservarla sulla nostra email.
Adesso sappiamo come salvare la rubrica del telefono possiamo dormire sonni tranquilli, e comprare il nostro nuovo smartphone.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...