Car Scanner con OBD2

Sicuramente non siamo meccanici ma ci piacciano i cellulari e l’elettronica, e la curiosità ci spinge a sapere perché la nostra auto ha la spia motore accesa. Car Scanner e un dispositivo OBD2 faranno al caso nostro, per scoprire che cosa si è guastato nella nostra auto.

Una volta connesso il tutto l’applicazione farà una diagnosi e ci indicherà che cosa non va o cosa si sta per guastare, e a seconda dell’errore possiamo intervenire noi stessi per guasti semplici o un meccanico per cose più serie. Fatto sta che saremo più consapevoli della spesa che andremo ad affrontare senza ricevere grosse fregature.

Spia Motore accesa ? Procediamo

Acquistiamo su Amazon il dispositivo ELM 327 OBD2 che una volta in nostro possesso dovremo semplicemente collegarlo al connettore della centralina nella nostra auto, che si trova sotto il volante lato guida. E’ un dispositivo Bluetooth che si alimenterà con la batteria dell’auto stessa, successivamente installiamo l’App Car Scanner che provvederà tramite il pulsante Connetti ha comunicare con la centralina della macchina.

car scanner obd2 spia motore connetti
car scanner obd2 spia motore connessione

Come vedete appena apriamo l’applicazione la prima cosa da fare è cliccare sul simbolo della casetta con l’auto ed impostare il tipo di macchina, e successivamente premere connetti. La prima volta ci verranno chiesti alcuni dati supplementari sulla nostra auto per avere una diagnosi più accurata, mentre alle connessione successive si connetterà subito senza chiedere nulla.

Come vedete è tutto molto chiaro e intuitivo, ma qual’é la funzione che maggiormente ci interessa? spengere la spia malefica della spia avaria motore e sapere per quale motivo si sia accesa.

Clicchiamo dunque su Errori di diagnostica (DTC) -> Lasciamo la spunta su OBD-II ed ecco il tipo di errore con una breve spiegazione.

car scanner obd2 spia motore diagnostica
car scanner obd2 spia motore errore p0420

Ora che sappiamo il tipo di errore possiamo cliccarci sopra per sapere a cosa corrisponde, infatti verrà fatta subito una ricerca online per una possibile risoluzione del problema. Come vedete in alto a destra dell’errore c’è il simbolo cestino con il quale possiamo cancellare l’errore e spengere la spia motore.

Ricordate che per spengere la spia di avaria motore dobbiamo stare solo con il quadro acceso e macchina spenta, in questa maniera verranno cancellati tutti gli errori ma non il problema, ma se siamo fortunati potrebbe essere solo un malfunzionamento temporaneo. Non ci resta che incrociare le dita! e nel frattempo divertirci con tutte le funzionalità di questa fantastica App.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x