Il WiFi del televisore gioca brutti scherzi? Ecco la soluzione

Capita molto spesso che il WiFi del televisore non funziona, o che non vada come dovrebbe. Durante il normale funzionamento risulta essere lento o peggio ancora si disconnette in continuazione non permettendo così di sfruttare la nostra Smart Tv. Di seguito verranno elencate delle possibili soluzioni che vi permetteranno di far funzionare in maniera ottimale la vostra Tv connessa ad internet.

  • Il Modem/Router non deve essere troppo lontano dalla Tv
  • Verificate nel Menù se sono presenti aggiornamenti Software
  • Effettuare un Reset di fabbrica del Tv

Questi tre punti sono fondamentali nel caso in cui un qualunque Smart Tv non si connetta correttamente ad Internet oppure risulti estremante lento. Ricordate che se il vostro televisore è vicino al Modem, consiglio di collegarlo tramite cavo Ethernet.

Se abbiamo sistemato i tre punti sopra elencati e ancora il WiFi del televisore non funziona, facciamo altri tentativi:

Mettiamoci vicino al televisore con lo Smartphone connesso ad Internet, e verifichiamo tramite lo SpeedTest la velocità in quel punto. Se siamo sopra i 20 Mb/S la connessione è più che accettabile, quindi è chiaro che lo Smart Tv presenta un problema con il WiFi, contrariamente dobbiamo avvicinare maggiormente il Modem al Tv se possibile, oppure ricorrere al sistema Powerline. Questo sistema è come se il modem fosse attaccato alla Tv tramite cavo, dando una connessione ottimale a differenza del WiFi.

Molte volte invece funziona tutto correttamente ma il Tv si disconnette, questo succede spesso quando lui va in conflitto con altri dispositivi all’interno della casa. Per questo motivo sarà necessario impostare sul Tv un indirizzo Ip Statico e non automatico. Sul Web troverete molte guide su come farlo, non è complicato infatti bisognerà andare nelle impostazione di rete e trovare l’opzioni per impostare manualmente un indirizzo Ip Fisso(Statico).

Basterà selezionare Ottieni automaticamente e cambiarlo in Manuale, per poi inserire in indirizzo fisso. Come vedete in questo momento è connesso all’indirizzo 192.168.1.105, basterà cambiare il valore 105 con un valore alto come 253 mentre gli altri valori li potete riscrivere invariati. In questo modo il Tv avrà un proprio indirizzo che nessun dispositivo in casa potrà ottenere, evitando così disconnessioni per conflitto d’indirizzo.

Se tutto non dovesse funzionare bisognerà portare il Tv in assistenza(Se in garanzia), altrimenti prendere una bella Fire Stick Amazon o Google ChromeCast per bypassare completamente il problema, e dare vita al nostro Smart Tv. Infatti con questi dispositivi trasformeremo il nostro televisore in un dispositivo Android capace di girare tantissime Applicazioni senza limiti, purtroppo avremo un telecomando in più.

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x