Big Big Train nuovo cd

I Big Big Train, la prestigiosa band rock progressive britannica, pubblicherà il prossimo 1 marzo il suo quindicesimo album, “The Likes Of Us”. Il disco contiene la prima collezione completa di canzoni dall’improvvisa ed inaspettata scomparsa (nel 2021) del vocalist di lunga data del gruppo, il compianto David Longdon. “The Likes of Us” segna quindi il debutto del nuovo frontman Alberto Bravin, ex membro della band italiana Premiata Forneria Marconi. Ma non basta. Coincide anche con l’inizio della relazione professionale tra il gruppo di Greg Spawton e l’etichetta InsideOutMusic, dal momento che i Big Big Train hanno autoprodotto la propria musica da almeno due decadi.

I commenti del gruppo e il debut single “Oblivion”

Il gruppo ha commentato: “Siamo entusiasti di annunciare la release di The Likes Of Us”. “Dopo gli eventi degli scorsi anni questo è un disco particolarmente importante per noi, sia come band che individualmente. Siamo molto orgogliosi delle nuove canzoni, che sono state registrate principalmente in uno studio in Italia. Lavorare insieme in una stanza ci ha fornito un’aspirazione in più, reale energia e un chiaro senso dei nostri propositi. Siamo eccitati del risultato”.
 
In concomitanza con questo annuncio, la band ha lanciato il primo singolo tratto dall’album. Si tratta di “Oblivion”, pezzo che i BBT hanno eseguito live in UK e durante il tour europeo tra l’agosto e il settembre 2023. Il video relativo è stato filmato da Tim Sidwell dei Toward Infinity agli studi Urban Recording di Trieste.  

“The Likes Of Us” disponibile in vari formati

Big Big Train line up cd

“The Likes of Us” verrà pubblicato in parecchi formati differenti, ad esempio, sarà mixato in Dolby Atmos da Bruce Soord dei Pineapple Thief. I mixaggi stereo, invece, sono stati realizzati dall’usuale ingegnere del suono dei BBT Rob Aubrey insieme ad Alberto Bravin. Il Dolby Atmos mix farà parte dell’edizione limitata CD & Blu-ray Mediabook. Questa edizione contiene anche l’album in 5.1 Surround Sound & 24-bit high-resolution stereo. L’album sarà disponibile anche come Gatefold 180g 2 LP (disponibile in nero, blu cielo, verde oliva e arancione), in Standard CD Jewelcase e Digital Album. Il bellissimo artwork della cover è stato creato dalla collaboratrice di lungo corso del gruppo Sarah Louise Ewing, con layout by Steve Vantsis.
Pre-order disponibili qui: https://bigbigtrain.Ink.to/TheLikesOfUs

La tracklist dell’album

Light Left In The Day 06:10
Oblivion 05:27
Beneath The Masts 17:2
Skates On 04:28
Miramare 10:17
Love Is The Light 06:11
Bookmarks 06:23
Last Eleven 07:55

Come nasce “The Likes Of Us” dei BBT

Come nasce “The Likes of Us” dei Big Big Train
Nel maggio del 2023, i membri dei Big Big Trani Gregory Spawton, basso, Dave Foster, chitarra e Clare Lindley violino, hanno lasciato momentaneamente l’Inghilterra. Il batterista Nick D’Virgilio è partito dagli Stati Uniti, il chitarrista\ tastierista Rikard Syöblom dalla la Svezia e il tastierista Oskr Holldorff dalla Norvegia. Insieme ad Alberto Bravin si sono ritrovati nella città di origine del cantante, Trieste che si trova a Nord Est d’Italia. La band si è riunita agli Urban Recording, uno studio consigliato da Alberto per gettare le basi delle nuove canzoni che avrebbero fatto parte dell’album “The Likes of Us”. Stando faccia a faccia in una stanza, invece che scambiarsi file sonori attraverso le email, l’intimità del processo ha generato momenti di ispirazione che altrimenti non ci sarebbero stati. La lavorazione si è dimostrata molto emozionante.

Le parole di Greg Spawton e Nick D’Virgilio

“Ci sono state un po’ di lacrime, alcune le ho piante anch’io”, ricorda D’Virgilio. “Ci sono molti motivi che spiegano perché da parecchio tempo non lavoravamo più in questa maniera. Ma farlo ha tirato fuori il meglio di ognuno di noi”. “Ci sono state storie che riguardano le nostre vite e con le quali abbiamo una profonda e personale connessione”, ha raccontato Spawton. “Se c’è stato del sangue sui solchi del disco abbiamo fatto tutto il possibile per convogliarlo nella nostra musica”.

Due pezzi di “The Likes of Us” come già detto sono stati presentati nel recente tour dei BBT. Si tratta del debut single Oblivion e di “Love is the Light”, che hanno ottenuto entrambi un responso estasiato da parte dell’audience. In questa scia di rinascita e celebrazione dei BBT, Albero Bravin è stato accolto come uno di famiglia. Indubbiamente la chimica tra i membri del più recente line up dei Big Big Train ha scaturito risultato entusiasmanti. “Abbiamo un grandioso mix di persone che vogliono essere qui con noi e che fanno extra miglia per realizzare qualcosa di speciale”, conclude D’Virgilio. “Lá fuori c’è un grande mondo di musicisti di talento e fortunatamente alcuni di loro vogliono lavorare insieme a noi”.

Il line up dei Big Big Train per il nuovo cd

ALBERTO BRAVIN – Lead vocals, guitar, keyboards
NICK D’VIRGILIO – Drums, percussion, vocals, 12-string acoustic guitar, vocals
DAVE FOSTER – Guitars
OSKAR HOLLDORFF – Keyboards, vocals
CLARE LINDLEY – Violin, vocals
RIKARD SJÖBLOM – Guitars, keyboards, vocals
GREGORY SPAWTON – Bass guitar, bass pedals, 12-string acoustic guitar, Mellotron


 

0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x