Gli storici Dalton diventano un supergruppo per il Record Store Day! La band, infatti, pubblicherà su 45 arancione in tiratura limitata la collaborazione con una serie di musicisti di alto livello della scena prog rock internazionale. Si tratta di Mikael Åkerfeldt degli Opeth, Enrico Gabrielli dei Calibro 35, Cristiano Roversi dei Moongarden. Quindi Diego Petrini del Bacio della Medusa e Marco Croci dei Submarine Silence, insieme al fondatore Aronne Cereda.
Il supergruppo ha reinterpretato due classici dei Dalton,
in esclusiva AMS Records per il Record Store Day.
Una leggenda del rock prog italiano
Una delle leggende del grande rock progressivo italiano, i Dalton, torna con una assoluta esclusiva per il Record Store Day 2024, sabato 20 aprile. A mezzo secolo dalla pubblicazione del primo storico album Riflessioni: idea d’infinito (Music, 1973), AMS Records è orgogliosa di presentare una rivisitazione inedita e unica di due brani.Si tratta dei pezzi che danno il titolo al disco: Riflessioni e Idea d’infinito. Dalton torna con una reinterpretazione dal sound moderno ma al tempo stesso fedele allo spirito originale, con una versione cantata e una strumentale su entrambi i lati del vinile.
Dalton: Una Riflessione
La notizia è soprattutto nella formazione che dà vita a questa uscita. Sotto la guida di Aronne Cereda, unico membro originale dei Dalton (voce e chitarra acustica), un ensemble di musicisti di fama internazionale. Il supergruppo e stato chiamato a ri-registrare interamente le due tracce. In primis alle chitarre elettriche Mikael Åkerfeldt, la mente degli svedesi Opeth, una delle formazioni più influenti a livello internazionale degli ultimi anni, il cui eccezionale coinvolgimento è in buona parte dovuto alla sua sfrenata passione per il rock progressivo italiano. Poi Cristiano Roversi, autore con i suoi Moongarden di album fondamentali di prog italiano degli anni ‘90 e 2000, in veste di produttore artistico e tastierista; al flauto Enrico Gabrielli dei Winstons, Mariposa e soprattutto dei Calibro 35, popolarissimo gruppo jazz-funk-psych ispirato alle colonne sonore italiane degli anni ’70; alla batteria Diego Petrini degli eclettici Bacio della Medusa; al basso Marco Croci, già con i Maxophone e attualmente con Jumbo, Submarine Silence e Julius Project.
Una formazione straordinaria sotto la guida di Aronne Cereda con Enrico Gabrielli
Una Riflessione uscirà sabato 20 aprile su vinile 12” arancione trasparente, in tiratura limitata: assolutamente imperdibile.
Mikael Åkerfeldt – Guitars
Aronne Cereda – Vocals and guitars
Marco Croci – Bass
Enrico Gabrielli – Flutes
Diego Petrini – Drums
Cristiano Roversi – Keyboards
Lato A:
1 Una Riflessione
2 Una Riflessione (Strumentale)
Lato B:
1 Idea d’infinito
2 Idea d’infinito (Strumentale)
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...