The Cure nuovo album
The Cure nuovo album
Un ritorno leggendario: The Cure pubblicano “Songs of a Lost World” dopo 16 anni

THE CURE pubblicheranno domani il loro attesissimo nuovo album “SONGS OF A LOST WORLDin tutto il mondo pre-order

Per festeggiare la pubblicazione del nuovo disco, i Cure si esibiranno in un grande show sold-out al Troxy di Londra, che si prepara già ad essere uno dei loro live più iconici. Il concerto sarà trasmesso in live stream su YouTube a questa pagina: Show Of A Lost World The Cure Live At Troxy.

“Songs of a Lost World” è 14° album in studio del gruppo e il primo da 16 anni a questa parte. Alcuni brani tratti dal disco sono stati cantati live per la prima volta durante il loro tour, “Shows of a Lost World”, comprensivo di 90 date in 33 Paesi e che ha totalizzato oltre 1 milione e 300 mila spettatori.

The Cure nuovo album
live streaming The Cure-Edizioni esclusive The Cure
La nuova musica dei Cure: tematiche, testi e ispirazioni

Formatasi come band nel 1978, i The Cure hanno venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, sono stati headliner del Glastonbury Festival per quattro volte e sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2019. I THE CURE sono considerati fra le band inglesi più influenti di sempre.

L’album è stato scritto e arrangiato da Robert Smith, prodotto e mixato da Robert Smith & Paul Corkett e cantato dai The Cure – Robert Smith: Voce / chitarra/ basso / tastiere, Simon Gallup: basso, Jason Cooper: batteria / percussioni, Roger O’Donnell: tastiera, Reeves Gabrels: chitarra. L’album è stato registrato ai Rockfield Studios a Wales.

Robert Smith ha creato il concept e Andy Vella, fedele collaboratore dei Cure, si è occupato del design e della parte visiva. La cover ritrae una scultura del 1975 di Janes Pirnat, “Bagatelle”.

live streaming The Cure-Edizioni esclusive The Cure
Edizioni esclusive e formato: dove acquistare l’ album

“SONGS OF A LOST WORLD” è disponibile per il pre-order in formato fisico e uscirà in Italia nei seguenti formati: CD, LP, CD + Blu-Ray. In esclusiva sullo store di Universal Music Italia saranno disponibili il Doppio LP nero masterizzato in half-speed e la musicassetta. Per Feltrinelli sarà disponibile in esclusiva un LP color marmo. Per chi pre-ordina i prodotti standard tramite Discoteca Laziale, invece, sarà disponibile in esclusiva un poster dedicato.

Tracklist “Songs of a Lost World” The cure

  • THE CURE
  • ‘SONGS OF A LOST WORLD’
  • ALONE
  • AND NOTHING IS FOREVER
  • A FRAGILE THING
  • WARSONG
  • DRONE:NODRONE
  • I CAN NEVER SAY GOODBYE
  • ALL I EVER AM
  • ENDSONG
The Cure nuovo album

Alone

Passo molto tempo a girovagare fuori di notte, guardando il cielo, di solito con un fuoco tremolante da qualche parte nelle vicinanze… mentre le fiamme si spengono, le stelle si spengono e l’alba inizia a spuntare, c’è sempre un momento in cui non posso fare a meno di provare un senso travolgente di essere molto persa, molto sola, molto vicina alla fine… quella sensazione è ciò che sto cercando di catturare in Alone. Una volta scritta questa canzone, sapevo che l’ album Songs Of A Lost World sarebbe stato realizzato.

AND NOTHING IS FOREVER

E Nothing Is Forever è stato ispirato da una promessa che ho fatto a qualcuno che amavo che sarei stato con loro quando sarebbero morti. Si tratta di accettare la mortalità e la terribile paura che abbiamo di morire da soli.

A FRAGILE THING

A Fragile Thing è guidato dalle difficoltà che incontriamo nello scegliere tra bisogni che si escludono a vicenda e nell’affrontare il futile rimpianto che può seguire queste scelte, per quanto siamo sicuri che siano state fatte le scelte giuste… Spesso può essere molto difficile essere la persona che hai davvero bisogno di essere.

WARSONG

La versione originale di Warsong parlava di qualcuno con cui ho litigato, con cui ho fatto pace, con cui ho litigato, con cui ho litigato, con cui ho fatto pace, più e più volte nel corso degli anni… Mi sono reso conto che quello che stavamo facendo era un po’ quello che troppe persone sembrano fare, spesso su scala molto più grande e violenta. Ogni anno un’altra guerra… È molto difficile capire perché così tanti di noi siano spinti a combattere e combattere e combattere, a meno che non sia proprio quello che siamo come esseri umani?

DRONE:NODRONE

Stavo girovagando fuori dal retro della mia casa e un drone con telecamera è volato sopra… Mi ha disturbato, in realtà mi ha davvero fatto incazzare. Era un orribile promemoria della natura invadente e sorvegliata del “mondo moderno”. Drone:nodrone è stato ispirato dalla strana difficoltà che ho avuto nel venire a patti non solo con l’evento in sé, ma anche con la mia reazione all’evento… e della difficoltà ancora più strana che ho ad accettare la realtà… Parla anche di quanto sia difficile per me rinunciare al caos!

I CAN NEVER SAY GOODBYE

I Can Never Say Goodbye parla della morte inaspettata di mio fratello maggiore Richard. Ho scritto la musica il giorno dopo la sua morte, ma ho lottato a lungo per trovare le parole giuste… Alla fine ho deciso per una semplice narrazione lirica di ciò che è accaduto l’ultima notte in cui sono stato con lui. E’ stata una canzone molto difficile da cantare nel tour di Shows Of A Lost World, ma sempre fantastica. Eseguirla sul palco mi ha aiutato ad affrontare il mio dolore. Mi manca.

ALL I EVER AM

All I Ever Am parla di quanto sia difficile “essere” nel momento presente, informato da domande su come “io” rimanga “io” attraverso il tempo… So nella mia testa che sono la somma di una moltitudine di altre versioni più giovani di me, ma ci sono momenti in cui non riesco a crederci, non riesco proprio ad accettarlo! È una strana sensazione di dissociazione, la sensazione che qualcosa non vada bene… ed è un ciclo di feedback, perché sono la somma dei miei ricordi, ma allo stesso tempo, i miei ricordi stessi vengono cambiati da chi sono ora… Ho sempre trovato la persistenza dell'”essere attraverso il tempo” un argomento affascinante… o l’ho fatto?!!

Live The Cure nuovo album

live streaming The Cure-Edizioni esclusive The Cure

LEGGI ANCHE

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x