“A Carla”: poesia, luce e memoria nel nuovo singolo di GIOVANNI NUTI

CONDIVIDI SU...

E’ disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e con un emozionante videoclip, il nuovo singolo di GIOVANNI NUTI, “A Carla”, preghiera in musica che trasforma il dolore in un inno alla continuità dell’essere. Il cantautore toscano mette in voce e in melodia le parole intense di Padre Alberto Maggi, che firma un testo dedicato a Carla Fracci, icona immortale della danza italiana.

Nuovo singolo di GIOVANNI NUTI

Il brano nasce dopo la scomparsa dell’étoile, quando Nuti decide di musicare la poesia che Maggi aveva scritto per lei e che lui stesso aveva letto durante il funerale. Ne scaturisce una canzone che parla “della vita oltre la vita”, una riflessione sospesa tra teologia e dolcezza poetica che conferma la profondità espressiva del nuovo singolo di GIOVANNI NUTI.

Un videoclip come un archivio dell’anima

Il video ufficiale, diretto da Matteo Pelletti con la supervisione di Beppe Menegatti, compagno di vita e regista storico di Carla Fracci, utilizza preziose immagini di repertorio dell’étoile, concesse dalla Famiglia Menegatti. Un intreccio di memoria, grazia e verità che amplifica la dimensione mistica del brano.

Giovanni Nuti – A Carla – Dedicato a Carla Fracci (Official Video)

Chi è GIOVANNI NUTI? L’artista che ha trasformato poesia e spiritualità in musica unica

Giovanni Nuti è compositore e interprete. È stato legato ad Alda Merini in un sodalizio durato sedici anni. La poetessa lo definiva “matrimonio artistico”. Insieme hanno creato spettacoli, canzoni e progetti che hanno segnato un’intera stagione culturale.

Nuti ha portato in scena le parole della Merini accanto a grandi artiste: Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Monica Guerritore e Carla Fracci. Con l’étoile ha interpretato l’opera sacra “Poema della croce”, con regia di Beppe Menegatti, rappresentata nel 2019 a Milano.

Nel suo percorso ha ricevuto vari riconoscimenti. Tra questi figurano il Premio Franco Enriquez nel 2018 e il New Renaissance Award nel 2019. Nel 2023 ha pubblicato “Una storia d’amore”, omaggio a Luigi Tenco e Dalida. Ha composto anche “Lirica antica”, brano della colonna sonora del film “Folle d’amore – Alda Merini”, trasmesso su Rai1 nel 2024. Per il cinema ha firmato alcuni brani del film “Anna” di Monica Guerritore, dedicato ad Anna Magnani e uscito nel 2025.

Il nuovo singolo di GIOVANNI NUTI, “A Carla”, conferma il suo cammino artistico, sempre in equilibrio tra poesia, spiritualità e musica.

Chi è Padre Alberto Maggi

Padre Alberto Maggi è teologo e biblista dell’Ordine dei Servi di Maria. Ha studiato a Roma e a Gerusalemme. È fondatore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci” di Montefano. Da anni divulga la Scrittura con uno sguardo rivolto alla giustizia e alla libertà interiore. È autore molto letto e dirige un sito dedicato all’approfondimento dei testi sacri. (www.studibiblici.it)


Offerte Di Amazon Prime

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.
Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

Combatti La Muffa

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Il Meglio Dell'Intrattenimento

Offerte ebay

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x