Intervista a Mats Hedberg: Ebow, progressive, collaborazioni internazionali e nuovi progetti musicali per il futuro.

È un grande piacere presentarvi questa video-intervista con Mats Hedberg, chitarrista e compositore svedese che da anni vive in Italia. Hedberg rappresenta una delle voci più originali del panorama musicale contemporaneo.

Mats Hedberg

È un musicista difficilmente incasellabile, capace di muoversi tra progressive sperimentale, musica classica, jazz e composizione elettronica. La sua ricerca mantiene sempre una forte identità personale.

Nel corso dell’intervista ripercorriamo un periodo per lui estremamente prolifico. Si parte dall’ultimo singolo Analog Machine, realizzato insieme a Morgan Ågren, storico batterista legato anche all’universo di Frank Zappa. Mats racconta il valore di questa collaborazione e il modo in cui nascono i suoi progetti in studio. Centrale è anche il suo approccio libero e istintivo alla composizione.

Identità, ricerca e visione: la musica secondo Mats Hedberg

Ampio spazio è dedicato allo strumento che lo ha reso unico a livello internazionale: l’Ebow. Hedberg è stato il primo al mondo a scriverne un metodo ufficiale. Parliamo inoltre dei suoi lavori solisti e delle registrazioni in luoghi evocativi come l’isola di Gotland. Non mancano i progetti condivisi con Elena Somarè, straordinaria interprete del fischio melodico e sua compagna di vita.

Ne nasce un dialogo sincero, ricco di aneddoti e visioni artistiche. Un racconto che offre uno sguardo autentico su un musicista che ha fatto della libertà espressiva la propria cifra distintiva.

SOCIAL


CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x