Il dualismo di Sfera Ebbasta: Tra il cemento di “Chief Keef” insieme a Rvssian all’orizzonte di “Tardi con Paky.
Nel panorama musicale contemporaneo, pochi artisti sanno gestirsi con la precisione chirurgica di Sfera Ebbasta (LINK). La scelta di collaborare simultaneamente a Chief Keef un pezzo di Rvssian (LINK) nel quale Sfera è presente insieme a Skillibeng (LINK) e a “Tardi” di Paky (LINK), infatti, non è un semplice regalo ai fan o ai due amici e colleghi, ma una scrupolosa strategia editoriale che fotografa le due facce di una carriera costruita sulla capacità di essere, allo stesso tempo, un idolo della strada e una popstar internazionale.

Chief Keef”: il nuovo singolo di Rvssian e Il ritorno alla materia prima per Sfera Ebbasta
Dopo” Italiano” del 2022, Rvssian ritorna con Chief Keef e lo fa proprio insieme a Sfera Ebbasta al quale nel 2018 aveva prodotto il brano Pablo.
CHI E’ RVSSIAN
Rvssian vero nome Tarik Johnson nasce il 12 aprile del 1988 a Kingston in Giamaica. Suo padre è tra i fondatori di Micron Music Limited una famosa etichetta raggae fondata nel 1971. Grazie alla musica in famiglia, fin da piccolo Rvssian inizia ad interessarsi all’hip hop, raggae e dancehall fino a diventare un dj.
Ben presto fonda la Head Concussion Records la sua personale etichetta discografica quella, tra l’altro, sul cui canale potete vedere il video di Pablo. Sfera Ebbasta è stato il primo artista italiano a lavorare con lui, cosa che è servita a tutti e due. Per Sfera Ebbasta infatti ha rappresentato una sorta di biglietto da visita per fare capolino anche fuori dai nostri confini e Rvssian da parte sua si è fatto conoscere dal pubblico nostrano.

Il Suono di Chief Keef
La produzione è scarna, dominata da bassi distorti e ha notturna e minacciosa. Qui non c’è traccia delle aperture melodiche che hanno caratterizzato i suoi ultimi lavori.
L’Intento
È un pezzo che parla al “core” della scena urban. Sfera in coppia con Rvssian, mette da parte l’abito di gala per tornare a indossare i panni di colui che ha sdoganato un certo linguaggio in Italia. È un brano di pura attitudine, necessario per ribadire che, nonostante il successo globale, il legame con l’estetica trap è rimasto intatto. Tra l’altro Chief Keef qualche giorno fa è stato anticipato da un video caricato su TikTok e che fa da apripista, in cui Rvssian e Sfera Ebbasta appaiono insieme in studio.
“Tardi”: La proiezione oltre i confini
Se “Chief Keef” guarda indietro alle radici, “Tardi” del rapper partenopeo Paky featuring Sfera Ebbasta sposta decisamente lo sguardo verso l’orizzonte internazionale. Pubblicato oggi è il quarto estratto dal secondo album in studio di Paky, che si intitola Gloria.
Tardi è il pezzo che rappresenta l’evoluzione melodica e al tempo stesso la maturità di Paky un artista che ha imparato a plasmare il proprio suono adattandolo al mercato globale.
L’Atmosfera: Qui le sonorità si fanno più morbide, quasi malinconiche. La scrittura diventa più introspettiva, giocando con l’autotune in modo armonico per creare un’esperienza d’ascolto più stratificata e meno aggressiva.
Il Target: È un brano pensato per valicare i confini nazionali. La collaborazione tra Paky e Sfera Ebbasta e l’ampio respiro della produzione suggeriscono una volontà di competere non più solo con i rapper italiani, ma con le icone della musica latina e urban mondiale.
CHI E’ PAKY
Vincenzo Mattera in arte Paky nasce a Napoli il 28 Novembre 1999. il suo secondo album Gloria pubblicato lo scorso 12 dicembre, comprende 15 pezzi e varie collaborazioni importanti tra cui quella con Sfera Ebbasta.

La strategia del “Peso e Contrappeso”
Riassumendo la forza di questa doppia collaborazione per Sfera Ebbasta risiede nel bilanciamento. Il famoso artista infatti, sa che per restare al vertice deve soddisfare due anime diverse del suo pubblico: ovvero i puristi che cercano il flow serrato e l’energia dei primi mixtape, soddisfatti dalla durezza di Chief Keef di Rvssian e il grande pubblico che apprezza la classifica hit e le atmosfere più radiofoniche di Tardi di Paky.
Sfera Ebbasta: Un ponte tra due mondi
Con questa doppia collaborazione Sfera dimostra di non voler scegliere tra essere un rapper di quartiere o una star globale: ha deciso infatti di essere entrambi. “Chief Keef” e “Tardi” non sono brani in competizione, ma sono complementari e pur non essendo i suoi, in un modo o nell’altro rappresentano comunque il manifesto di un artista che ha capito che la vera potenza non sta nel cambiare genere, ma nel saper abitare contemporaneamente nel cemento della periferia e sui palchi dei festival internazionali.
L’operazione è un segnale chiaro che Sfera forte delle sue collaborazioni dà al mercato: egemonia totale, capace di dominare la “street” e le chart con la stessa naturalezza e se lui sicuramente ci guadagna in popolarità, Rvssian e Paky non stanno di certo a guardare.
- Briga il concerto a Largo Venue, i Sentimenti incontrano Roma
- D’ANGELO: IL SILENZIO DOPO IL SOUL
- Side Baby svela Leggendario RXX Edition: il ritorno del Re del vero da Testaccio alla leggenda
- KIARI è il nuovo album di Offset: tra sperimentazione sonora e racconti autobiografici
- DOJA CAT pubblica il nuovo singolo “Jealous Type”, estratto dal prossimo album “Vie”
- ANNA: La Regina dell’Estate 2025 e Fenomeno Senza Precedenti nella Musica Italiana
- Lola Young, voce di una generazione: torna con “Not Like That Anymore” e annuncia l’album “I’m Only F**king Myself”, in uscita il 19 settembre.
- Frankie hi-nrg mc: Il rap all’essenza, nuove date per “Voce e Batteria”
- Chiello pubblica “Scarabocchi”: nuovo album, tour nei club e collaborazioni di prestigio














