La città di Roma ha nominato la prima Garante per la tutela e il benessere degli animali.

La notizia è di qualche giorno fa ma continua a scaturire reazioni positive tra tutti gli appassionati degli animali. D’altronde il rispetto e l’amore per i cosiddetti “pets” nella società odierna diventa sempre più di primo piano. Tanto che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha deciso di istituire la figura del garante per il benessere e la tutela degli animali anche nella capitale. Questo ruolo è stato assegnato a Patrizia Prestipino prima alla Presidenza Municipale e quindi deputata del Partito Democratico. Ma cerchiamo di capire meglio chi è il Garante per gli animali e quali sono i suoi principali compiti.

Chi è il Garante per la tutela e il benessere degli animali

La nomina del garante, come riportato dal sito del Comune di Roma, viene effettuata dal Sindaco su parere della Commissione Ambiente di Roma Capitale. La Commissione presieduta da Giammarco Palmieri ha espresso parere favorevole a maggioranza sul nome di Patrizia Prestipino. Ma di cosa si occupa un garante per i diritti degli animali? “Il garante promuove iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema della tutela degli animali, della prevenzione e del contrasto al randagismo.

gattare e tradizione romana
Cat model: Lara

Riceve segnalazioni e reclami, anche informali riguardanti i rischi per il benessere degli animali ed ha la facoltà di interagire con le autorità competenti per acquisire altre informazioni, Monitora l’attività di realtà che detengano animali, quali i canili, gli allevamenti, i circhi, il bioparco e anche i laboratori per la sperimentazione animale”.

Patrizia Prestipino la prima Garante a Roma

La Prestipino ha deciso di formalizzare la propria nomina nell’Oasi Felina di Ostiense, Roma. “I gatti sono animali che hanno fatto la storia di questa città, come del resto anche le gattare”, ha detto la Prestipino. E’ stata lei a suggerire questa location per mostrare, come ha dichiarato a Roma Today, attenzione nei confronti di questi animali che sono un patrimonio meraviglioso di questa città e che proprio a Roma, sono presenti da moltissimo tempo. “Anche la scelta del luogo, la Piramide, mi è sembrata suggestiva, ha spiegato, “perché utile a ribadire il rapporto di lunghissima data tra Roma e i gatti”.

Gatti e volontari: “patrimonio” irrinunciabile

Farà piacere in modo particolare alle oscure e coraggiose volontarie che si impegnano quotidianamente sacrificando tempo al loro lavoro e alle famiglie, sapere che finalmente a Roma i gatti bisognosi, senza tetto, abbiano un rifugio e siano sempre monitorati e mai abbandonati a se stessi. Ha detto in proposito la Garante: “Le gattare rappresentano un patrimonio irrinunciabile. Ad Ostiense c’è anche una targa intitolata alla memoria di Matilde Talli. Io me la ricordo perchè già da bambina cercavo di fare la mia parte nel prendermi cura degli animali e una persona come Matilde in un periodo in cui i gatti non erano ancora molto amati e rispettati, mi sembrava una figura mitologica”.

Il programma di Patrizia Prestipino

Tanti i progetti della Prestipino a favore degli animali, primo fra tutti avviare una grande campagna pedagogica volta ad insegnare il rispetto nei loro confronti. “La parola chiave è la cultura del rispetto”, ha detto, “che dobbiamo loro come esseri senzienti”. Una svolta importante questa riconoscere finalmente i diritti agli animali che non sono oggetti e che come tali non possono essere maltratti ed uccisi senza risponderne delle dure consequenze.

Il Garante al servizio dei cittadini… e dei loro amici a quattro zampe

Il garante per la tutela degli animali avrà ovviamente un ufficio, al quale stanno già lavorando che servirà per restare in contatto con i cittadini, per ricevere segnalazioni. A questo proposito a breve verranno comunicati anche i numeri di telefono ai quali rivolgersi, la sede dell’ufficio e l’indirizzo e-mail. Un bel passo in avanti nella civiltà, nell’amore e nel rispetto.

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x