Alexander Ivanov: il melodic rock di qualità che viene dalla Russia

CONDIVIDI SU...

Biondissimo, spumeggiante, grintoso, affascinante e dalla voce graffiante tanto che in Russia, il suo paese natale, Alexander Ivanov, è stato soprannominato dalla stampa Il Rod Stewart russo. In Russia, infatti, Alexander Ivanov è molto famoso, anzi, di più, è una vera e propria stella del firmamento del melodic rock.

Alexander Ivanov Russia Rod Stewart  melodic rock

E’ il leader di una band, Rondo con i quali si esibisce ormai con successo da quasi quaranta anni e con i quali ha costruito una nutrita discografia. E come succede sempre ai grandi, il cantante è riuscito a mettere insieme anche una lusinghiera carriera solista.

Il buon rock non ha barriere

Alexander Ivaniv Russia Rod Stewart melodic rock

Io che amo il rock in ogni sua forma e la musica non smetterà mai di incantarmi e incuriosirmi, mi sono imbattuta in Alexander Ivanov salterellando qua e là su Youtube. Mi sono fermata a guardarlo e ad ascoltarlo perché ne valeva la pena. Poi ho fatto qualche ricerca per saperne di più. Ho raccolto così delle informazioni molto interessanti che in questo momento sto condividendo con voi. E chissà che magari anche a qualcun altro non possa far piacere di scoprire che il buon rock non ha barriere e sa parlare anche russo.

Love Song: una rock ballad appassionata

A questo proposito voglio segnalarvi proprio la ballad rock romantica e appassionata dal titolo inglese di Love Song che mi ha fatto fermare davanti allo schermo. Devo dire che è un bel biglietto da visita per Alexander, ascoltatela anche voi e mi darete ragione.

La storia di Alexander Ivanov

Alexander Ivanov Russia rod Stewart melodic rock

Alexander Yulievich Ivanov nasce a Mosca il 3 Marzo 1961 e visto che è di salute cagionevole i suoi genitori in puro stile sovietico, cercano di irrobustirlo convogliandolo verso lo sport. E’ così che il piccolo Sasha, che la prende da subito sul serio, diventando un piccolo campione di yudo. Uno sport che continuerà a praticare per ben 12 anni fino a diventare cintura nera e a partecipare perfino a diverse gare nella regione di Mosca.
Ha prestato servizio militare (che all’epoca era obbligatorio nella ex Unione Sovietica e che ancora lo è in Russia) nei carristi. Dopo di che ha deciso che la musica sarebbe stato il suo destino.

Da sempre un patito di hard rock

Appassionato da sempre di hard rock, fan hardcore di Led Zeppelin e Deep Purple, il cantante ai tempi del militare pur di esibirsi si dilettava a cantare e a suonare nella banda dell’esercito. Comincia cosí a guardarsi intorno e a cercare gruppi con i quali esibirsi e farsi notare ma non è facile. E’ il 1981 e lui passa da un’oscura band all’altra: Allo, Airport, Crater ma non succede niente.

Alexander Ivanov Russia melodic rock Rod Stewart

Non molla ma sarà solo nel 1986 che ci sarà la vera svolta. Nel suo peregrinare da un club all’altro infatti casualmente fa amicizia con Evgenly Havtan noto cantante e chitarrista, nonché fondatore dei Bravo. Evgenly gli soffia che i Rondo, una rock band già nota nell’ambiente sta cercando un cantante solista. Manco a dirlo l’infaticabile e determinato Alexander, forte del suo talento, si propone per un provino e lo passa brillantemente.

Alexander Ivanov e i Rondo: la mega hit Pale Bartender

Nel 1989 i Rondo con Alexander Ivanov incidono il pezzo Pale Bartender che diventa presto una mega hit. Da quel momento la carriera di Alexander Ivanov sarà segnata da una serie di successi, albums con i Rondo che vendono numeri da capogiro e stazionano per mesi nelle classifiche di vendita russe. Parallelamente e quando gli impegni in studio e on the road con la band glielo permettono, Ivanov mette in piedi, come abbiamo già accennato, anche una lusinghiera attività solista. Realizza dischi che negli anni vengono sempre ben accolti dal pubblico.

La collaborazione con il cantautore Dmitry Oktyabry

A questo proposito vi segnalo il suo singolo più recente che si intitola Budem Zhit (Vivremo) ed è una collaborazione tra Alexander e il cantautore Dmitry Oktyabry. Uscito già dalla scorsa estate su tutte le piattaforme digitali, Vudem Zhit è un pezzo melanconico ma potente. Il pezzo mette in risalto la voce, la personalità e il ragguardevole talento di Alexander Ivanov. La cui stage presence, ve lo garantisco da esperta del settore, non è assolutamente da meno di quella delle rockstars inglesi o americane alle quali siamo da sempre abituati.

Io personalmente nel suo look ci trovo qualche analogia con Nad Sylvan, cantante della Steve Hackett Band. Del resto si sa, la buona musica e i grandi artisti non conoscono confini.

(Si ringrazia per la gentile consulenza Sergei Likhobabenko)

LEGGI ANCHE:

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x