Il musicista tarantino, noto per la militanza nei Leitmotiv e la collaborazione con Amerigo Verardi, debutta da solista con Nos Records. Otto canzoni d’autore tra Serge Gainsbourg, gli anni ’60 e ’70 e il pop italianoAmore senza fretta: le storie di Iucca!
AMORE SENZA FRETTA
Amore senza fretta
NOS Records | Believe Music
(8 tracce | 26.54 min.)
«Racconto storie d’amore universale. Sono stato sempre affascinato da quelle figure un po’ fuori dagli schemi. Uomini emarginati, cortigiane che amano senza fretta, che hanno paura e voglia di cambiare. Gente che scappa dalla o verso la propria terra, lasciando un amore o magari cercandolo. Una Terra che non è contenta, che si ribella. Una Terra che abbraccia il mare, che ama e odia un essere umano che non la rispetta più. C’è la natura, il mare, la luna, i luoghi del cuore».
Sono storie d’amore universale, storie senza fretta, quelle narrate da Iucca in Amore senza fretta, il suo disco d’esordio da solista. Il pubblico conosce bene il musicista tarantino – al secolo
Dino Semeraro – per la sua lunga militanza negli storici Leitmotiv, e con il nome Iucca è tornato in studio, stavolta per il suo primo Lp in proprio. Dopo la pubblicazione di tre singoli apripista, NOS Records presenta Amore senza fretta, otto brani freschi, frizzanti, ideale colonna sonora per un’estate d’ascolto con canzoni pop/rock d’autore raffinate e sincere, filtrate da moderni arrangiamenti elettro-pop e suggestive melodie di genuina ispirazione anni 60/70, cantate con tono caldo e confidenziale.
«Crescendo, se la banda non riesce ad essere l’unica fonte di sostentamento, è difficile tenerla in piedi a pieno regime e conciliare gli impegni di tutti. Così abbiamo deciso di prendere una pausa con i Leitmotiv. Ma non sono riuscito a fermarmi, è amore! Pur facendo un altro lavoro, da solo puoi gestire meglio il tempo, fare le cose senza fretta.
Così, insieme a Simone Prudenzano abbiamo dato vita a Iucca e Amore senza fretta». Come per i primi tre singoli, anche per il suo LP Iucca si è avvalso della produzione artistica di Simone Prudenzano (Lola and the lovers, A morte l’amore), che insieme a lui ha suonato un pop d’autore che strizza l’occhio a Serge Gainsbourg, tutto filtrato da moderni arrangiamenti, lontani dai cliché.
Gli otto brani scorrono tra batterie sature, riff esotici di chitarre e vecchie tastiere analogiche, con un sound fresco e attuale. “Amore” e “Fretta” sono le parole chiave nella stesura del lavoro. Apprezzare la noia che alimenta il desiderio, sentire il bisogno di rallentare il ritmo e riprendere a sognare.
Con gli occhi puntati sui luoghi d’infanzia, luoghi del cuore. Le battaglie nello stomaco per i primi amori e la paura di cambiare. Una certa empatia per uomini emarginati e personaggi universali; il mare, la campagna e lo sguardo perso sulla Luna. Su Spotify e su tutte le piattaforme digitali dal 7 giugno, distribuito da Believe Music.
Parole e Musica: Dino Semeraro
Produzione artistica: Simone Prudenzano
Suonato, arrangiato e registrato da Simone Pudenzano e IUCCA al “Chidro Studio” di Manduria (TA)
Cori in “Cuore Vivo”, “Librari”, “Cinematografo 2000”: Moinè;
Voce special in “Due corpi”: Larò;
Gtr slide in “Occhiali da sole”: Natty Lomartire.
Dino Semeraro vanta un curriculum ultraventennale, tutto all’interno della scena alternative-rock italiana: già alla fine degli anni Novanta è tra i fondatori dei Leitmotiv, band di culto nel tarantino, con cui ha registrato 2 Ep e 4 LP e suonato in centinaia di concerti in Italia e all’estero, partecipando alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo a Skopje, Macedonia.
Ha tenuto numerosi concerti dal vivo e collaborazioni in studio con il cantautore Amerigo Verardi, padre nobile dell’underground musicale italiano e neo-Direttore Artistico di NOS Records.
Semeraro ha anche suonato e inciso un LP con la band Elius Inferno and Magic Octagram, esibendosi allo Sziget Festival di Budapest. Realizzatore di colonne sonore per il cinema e per il teatro, è stato co-fondatore dell’agenzia Pelagonia, curando la direzione artistica di numerosi live-club pugliesi.
Iucca:
NOS Records:
AMORE SENZA FRETTA: UNA CONVERSAZIONE CON IUCCA
Il tuo disco d’esordio da solista è l’occasione per fare il punto su di te e sulla tua storia. Intanto il nome: perchè Iucca?
L’idea del nome nasce durante una bellissima esperienza come giardiniere. Un periodo a stretto contatto con la natura. La yucca, come pianta, la trovavo affascinante, esotica, super resistente, sempreverde.
Ammiravo i germogli che riuscivano a spuntare da pezzi di tronchi tagliati e abbandonati da tempo, senza cure, una rinascita continua. Poi ho scoperto che è considerata una pianta simbolo della fortuna e della felicità. Ho solo cambiato l’iniziale ed è nato IUCCA.
Sei ricordato principalmente per la tua esperienza con i Leitmotiv, come mai hai deciso di debuttare da solo?
Crescendo, se la banda non riesce ad essere l’unica fonte di sostentamento, è difficile tenerla in piedi a pieno regime e conciliare gli impegni di tutti. Così abbiamo deciso di prendere una pausa. Ma non sono riuscito a fermarmi, è amore! Pur facendo un altro lavoro, da solo puoi gestire meglio il tempo, fare le cose senza fretta. Così, insieme a Simone Prudenzano (il mio produttore artistico), abbiamo dato vita a IUCCA e ad AMORE SENZA FRETTA.
Che differenze ci sono tra la tua musica e quella che per anni hai proposto con la band?
Una differenza sostanziale sta nella teatralità, marchio di fabbrica nei Leitmotiv.
Probabilmente questo mio nuovo progetto rispetta di più la forma canzone, è più pop.
Amore senza fretta è un disco di storie: quali hai voluto raccontare?
Storie d’amore universale. Sono stato sempre affascinato da quelle figure un po’ fuori dagli schemi. Uomini emarginati, donne che amano senza fretta, che hanno paura e voglia di cambiare. Gente che scappa dalla o verso la propria terra. C’è la natura, il mare, la luna, i luoghi del cuore.
Hai collaborato per molto tempo con Amerigo Verardi, quanto hai imparato da lui?
Tantissimo. Lo considero un Maestro, e non parlo solo di musica.
Amore senza fretta è solo un lavoro di studio o vedremo Iucca anche sui palchi?
Inizialmente doveva essere solo un lavoro di studio, ma è partita la voglia e sto iniziando a preparare qualcosa. Quindi sì, pochi ma buoni!
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- TI PRESENTIAMO IL NUOVO ECHO SPOT: un'elegante...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...