ARIA FESTIVAL arriva ad Antrodoco, provincia di Rieti, dall’1 al 14 luglio.
Si tratta di un progetto culturale, realizzato in collaborazione con il Comune di Antrodoco, dedicato alle arti performative contemporanee, che fa della contaminazione dei generi il proprio centro. Un festival che vuole essere un collante per ricostruire la vicinanza tra le persone e creare uno scambio di emozioni all’interno di una comunità. Per portare l’arte non solo nelle grandi metropoli, ma anche nei piccoli centri e trasformare Antrodoco in un luogo di nuovi percorsi condivisi.
“Grazie al Progetto ARIA, questa estate Antrodoco è in grado di offrire un’offerta culturale e di intrattenimento incredibilmente ricca e variegata, oltre che di qualità. Candidandosi a diventare un borgo non solo da visitare ma da vivere, dove il contatto con la natura incontaminata e il calore delle piccole comunità, contaminato dalla creatività di artisti internazionali, potranno regalare un’esperienza unica”. Questa la dichiarazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Antrodoco Ernestina Cianca.
La nuova edizione di ARIA FESTIVAL
L’edizione 2024, con la direzione artistica di Lorenzo Pasquali/Ondadurto Teatro, si arricchisce di importanti collaborazioni e sessioni tematiche. Ci sarà un Campus Estivo dedicato alle nuove generazioni. Un focus-on danza italiana under 35 con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Una sezione circo contemporaneo e arte urbana in collaborazione con neiBORGHI sostenuta da Regione Lazio. Infine una progettualità Europea in collaborazione con il progetto COMMON GROUND con il sostengo della COMUNITÀ EUROPEA/CREATIVE EUROPE programme.
Un ventaglio di spettacoli diversificati che mirano a soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Una line-up che racchiude i valori legati all’inclusione e non discriminazione e riunisce insieme alcune delle eccellenze delle performing art contemporanee nazionali e internazionali. Il tema dell’immaginario è il terreno di incontro delle varie proposte, in un’edizione che si arricchisce di artistə provenientə da vari paesi. Francia, Polonia, Brasile, Argentina, Spagna, Germania, Regno Unito, Grecia, Italia.
Il programma di ARIA FESTIVAL
Dal 01 al 14 luglio – Festival di Performing Art, con la direzione artistica di Lorenzo Pasquali/Ondadurto Teatro. La line-up completa è consultabile su: https://ariaprogettocultura.it/festival-performingart
Dal 19 al 21 luglio – Residenza artistica per la creazione di una nuova opera di Street Art. In collaborazione con R/Esistenza Street Art Gallery, una curatela artistica che ha portato sul territorio di Antrodoco i nomi più noti a livello Internazionale della Street Art Italiana, realizzando in 3 diverse edizioni un percorso urbano che si fa interprete dell’identità della comunità. Opere presenti su Antrodoco realizzate da: STEN LEX, Lucamaleonte, Alice Pasquini, Alessandra Carloni, Krayon, Luis Gomez de Teran, UNO, Neve, Warios One. Quest’anno l’artista ospite sarà Marco Rea che realizzerà l’opera “LUNA – Omaggio ai sognatori”.
Dal 17 al 19 agosto – Festival della Musica. In questa seconda stagione, sempre sotto la direzione artistica di Matteo D’Incà, oltre a proporre una formazione di musica popolare internazionale, recentemente divenuta celebre globalmente, vengono presentati nuovi progetti creati da giovani musicisti che si inseriscono nella vita di una cittadina che si prepara a diventare un centro di produzione alternativa di musica e arte in Italia. Oltre ai tre concerti principali, il Festival Aria sosterrà la Notte dei Tamburi, organizzata dalla Compagnia Tamburi di Antrodoco e si terranno workshop ed eventi liberi in varie aree della città’.
Il Festival a settembre
Da settembre, una serie di tappe per residenze di artisti, un programma in collaborazione con PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio con la direzione artistica di Ondadurto Teatro, che vedrà sul territorio le compagnie della scena nazionale vivere il borgo durante la fase di creazione delle loro nuove opere artistiche. Il territorio e gli artisti saranno anche coinvolti in una serie di incontri, in quello che abbiamo chiamato COMMUNITY ARIA, ovvero uno scambio di conoscenze, una conoscenza dell’arte performativa direttamente sul campo.
Il programma completo del Festival è qui: https://ariaprogettocultura.it/
Le bellezze del Borgo di Antrodoco (RI)
Antrodoco è un borgo suggestivo dell’Alta Valle del Velino, situato a 510 metri s.l.m., a ridosso della Salaria a 22 Km da Rieti. Una cittadina che porta le tracce della sua lunga storia e che, a livello paesaggistico, è attraversata dal fiume Velino. E’ circondata da una natura maestosa nel cuore dell’Appennino, tra i monti del gruppo del Terminillo, Monte Nuria e Monte Giano.
Le caratteristiche del borgo
Dal borgo stesso partono numerosi sentieri da godere sia facendo Trekking che in MTB con il supporto delle associazioni locali C.A.I. di Antrodoco e MTB Montegiano. Per chi è interessato all’arte, durante un soggiorno ad Antrodoco sarà anche possibile visitare vari siti. Un gioiello di arte romanica è rappresentato dalla Chiesa di Santa Maria Extra Moenia, e i due musei, quali il Museo Storico Militare e Museo Civico “Lin Delija – Carlo Cesi” con numerose opere e oggetti da collezioni private sui due artisti (degno di nota una recente retrospettiva su Lin Delija inaugurata dall’allora Ministro alla Cultura Franceschini) e ancora perdersi per i vicoli del borgo per conoscere le opere di Street Art realizzate da prestigiosi artisti internazionali. Nei diversi presidi Slow Food del Territorio sarà possibile degustare i prodotti locali. Oltre ai Festival di ARIA, le suggestive atmosfere della rievocazione storica medioevale del Castaldato Interocrino e diverse feste gastronomiche arricchiranno Antrodoco e le sue caratteristiche frazioni durante tutto il periodo estivo.