Briga il concerto a Largo Venue, i Sentimenti incontrano Roma

CONDIVIDI SU...

Giovedì 13 novembre, Briga si è esibito a Roma, a Largo Venue, nella seconda tappa del Sentimenti Club Tour 2025.

Il cantante romano, dopo il successo ottenuto lo scorso maggio con il Never Again 10 Years Anniversary Tour, tenutosi all’Atlantico, torna ad esibirsi nella sua città natale a Largo Venue. Briga ha portato in tour per la prima volta l’album Sentimenti, uscito il 6 giugno.

Briga
Photo by Alessio Cosentini
Briga
Largo Avenue – Photo by Alessio Cosentini

Intorno alle 22, Briga, con abbigliamento sportivo e occhiali da sole, sale sul palco intonando “Vieni con Me”, il singolo uscito precedentemente rispetto all’album, brano dedicato alla moglie, Arianna Montefiori. Dopo aver cantato “L’amore è Qua”, fa salire sul palco Eddie Brock, grande amico di Briga e cantante che sta entrando maggiormente nelle cuffie delle persone, con il singolo “Non è Mica Te”; i due hanno cantato proprio questo successo. Briga poi tiene il volume alto tra il pubblico, cantando “Baciami (Hasta Luego)”, storica hit dell’artista laziale, che ha fatto ballare tutti.

Poi avviene il momento più toccante: il cantante indossa una maglietta bianca con scritto “Campioni dei Sogni” e accoglie sul palco sua moglie, che ne indossa una uguale; il pancione di Arianna, che sta crescendo, spiega il significato di questa maglietta. Infatti, i due coniugi hanno sognato tanto e hanno incontrato difficoltà nell’aspettare un figlio (come raccontato a Verissimo), ma la dolce attesa è arrivata, e sul palco erano in uno in più. Poi hanno duettato sulle note del brano “Il Metodo Migliore”, sempre dedicato ad Arianna Montefiori.

Un concerto tra hit, duetti e momenti intimi con il pubblico

Dopo questo momento, il concerto prosegue nel secondo atto: si vede un Briga in camicia, seduto sullo sgabello, che inizia una fase acustica con brani a lui molto cari. In questa fase sono presenti molti brani appartenenti alla sua discografia passata, come “Benvenuta” e “Cosa ci Siamo Fatti”. Qui va in scena il terzo duetto della serata con Gemello, con il brano “Nessuna è più Bella di Te”.

Briga
Photo by Alessio Cosentini
Briga
Photo by Alessio Cosentini

I Sentimenti, in questo concerto, oltre ad essere il titolo dell’album, sono stati alla base di ciò che Briga ha voluto trasmettere al suo pubblico. Durante la canzone dedicata al padre (“Ciao Papà”), il cantante ha fatto salire sul palco il familiare a cui ha dedicato la canzone, provocando forte emozione tra i suoi fan. Poi il cantautore ha chiamato sul palco anche tre ragazze, sue fan dal lontano 2015, e ha cantato per loro “Rimani Così”. Questi gesti mostrano quanto l’artista sia riconoscente nei confronti dei suoi ascoltatori.

Briga torna a far ballare insieme a Chigoria in un duetto e annuncia di cantare l’ultima canzone del concerto: “Lunga Vita”. Prima di lasciare il palco, presenta la sua band e ringrazia brevemente il pubblico. Come avviene in molti concerti, non era il vero finale: infatti, si presenta sotto il palco, al centro, tra i suoi fan, cantando “Sei di Mattina”, il suo più grande successo. Per la prima volta senza occhiali, guarda negli occhi i suoi fan e dimostra di essere come loro e di essere lì per loro. E così si chiude il concerto.

Photo by Alessio Cosentini

“Ironia, musica dal vivo e il legame autentico con il pubblico”

Durante il live, Briga, tra una canzone e l’altra, ha intrattenuto gli spettatori con la sua ironia prettamente romana. Un altro tratto importante è l’importanza che riceve la band, composta da Fabrizio Dottori (sequenze, tastiere, sassofono), Mario Romano (chitarra acustica e chitarra elettrica) e Alessandro De Angelis (batteria e percussioni); gli assoli musicali hanno caratterizzato il concerto e l’hanno reso ancor più qualitativo. L’artista ha poi raccontato che si esibisce con loro dai suoi inizi. Da sottolineare anche la performance del cantautore, che si è esibito senza l’aiuto della voce registrata e senza autotune, trasmettendo tutte le sue emozioni.

Dopo il secondo posto ad Amici nel 2015, Briga ha avuto un periodo iniziale di successo, il quale non è maturato nel tempo, trovando poi difficoltà a tornare nel mercato industriale. Come detto durante il concerto, “l’industria musicale è come un fast-food, sempre in cerca di cose nuove da produrre, usa e getta”. Questo concerto ha mostrato come un artista possa avere un pubblico ridotto, non riempire i palazzetti o gli stadi, ormai routine per tutti, ma offrire comunque un live di alta qualità. Il cantante ha tenuto un rapporto stretto con i suoi spettatori, ci ha scambiato battute ed è stato in mezzo a loro; e cosa più importante, si sono trasmessi i sentimenti.

INSTAGRAM FACEBOOK

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x