Vediamo come ottimizzare e velocizzare un sito WordPress utilizzando un semplice ma potente plugin chiamato WP-Optimize – Cache, Clean, Compress, e UpdraftPlus per un backup di sicurezza. Una volta installato provvederà sotto nostra indicazione ad ottimizzare il nostro sito e a renderlo più veloce e snello.

Andremo ad utilizzare la versione gratuita quindi saremo noi ad eseguire le varie operazioni necessarie a rendere pulito il nostro sito.

Iniziamo subito

  • Andiamo su Plugin
  • Aggiungi nuovo
  • Si aprià la pagina dei plugin e nella barra di ricerca scriviamo “wp optimize
  • Una volta scaricato clicchiamo su Installa e poi su Attiva
Come ottimizzare e velocizzare un sito WordPress

Ok è installato e attivato ma prima di procedere installate anche il plugin UpdraftPlus con la stessa procedura sopra descritta. Questo provvederà ad effettuare un Backup completo del sito nel caso in cui qualcosa vada storto. Se non sapete come usarlo seguite il mio articolo Come fare il backup di un sito WordPress

Ottimizzare il nostro sito WordPress

Ok, facciamo subito click nella barra laterale WordPress sulla voce Wp-Optimize

Come ottimizzare e velocizzare un sito WordPress WP-Optimize UpdraftPlus
Come ottimizzare e velocizzare un sito WordPress WP-Optimize UpdraftPlus

Si aprirà la pagina del plugin e in alto a destra avremo tutte le sezioni che provvederanno ad ottimizzare il sito Web.

Pulizia DataBase WordPress

Facciamo click su Database e accederemo subito alla sezione dove ci verranno suggerite le voci che sicuramente dovremo utilizzare per la pulizia. Se abbiamo installato il plugin UpdraftPlus mettiamo anche la spunta su Fai un backup con UpdraftPlus prima di fare questo

Siamo pronti! clicchiamo sul pulsante Avvia tutte le ottimizzazioni selezionate e attendiamo…

WP-Optimize UpdraftPlus

Perfetto in questa maniera abbiamo

  • Rimosso tutti i dati non più necessari
  • Compattato tutte le tabelle del database
  • Eliminato tutti i salvataggi degli articoli e delle pagine non più necessari
  • Tutti i commenti e spam cestinati

Comprimiamo le immagini del sito WordPress

La compressione delle immagini è importantissima in quanto determina la velocità con cui le pagine verranno caricate. Infatti accedendo a questa sezione saranno subito mostrate tutte le immagini che hanno bisogno di essere compresse, e noi non dobbiamo fare altro che cliccare su Select All (Seleziona tutte) e avviare l’operazione con il pulsante Compress the selected images

WP-Optimize UpdraftPlus

Come vedete possiamo cambiare diversi parametri, sta a voi modificarli oppure lasciare tutto invariato.

Pulire la Cache WordPress

Ogni volta che modifichiamo articoli o pagine, i salvataggi saranno memorizzati nella cache del sito fino a rallentarlo notevolmente, e per questo è necessario fare una bella pulizia della cache.

Contrariamente nella cache vengono memorizzati anche tutti quei dati che vengono usati frequentemente in modo da garantire un caricamento veloce delle pagine, degli articoli e delle immagini.

Iniziamo cliccando su Page cache -> Purge cache, in questa maniera verrà eliminata tutta la spazzatura e mantenuto solo ciò che serve per il caricamento rapido delle pagine.

WP-Optimize UpdraftPlus

Se siete più esperti potete modificare molti altri parametri e approfondire i loro effetti anche con molti video che si trovano in rete come ad esempio questo WP Optimize: come ottimizzare il database MySQL di WordPress.(Assistenza WP)

WP Optimize: come ottimizzare il database MySQL di WordPress 💪

Come ottimizzare e velocizzare un sito WordPress

Ho analizzato il plugin molto velocemente a prova di principiante e soprattutto ho preso in considerazione la versione gratuita, che presenta delle limitazioni ma fa comunque il suo dovere. Provate questo plugin e vedrete subito la differenza in termini di prestazioni nel caricare pagine, articoli e immagini.

Se volete informazioni più dettagliate su quello che può fare anche la versione Premium del plugin visitate la pagina.

Raccomando fortemente di eseguire sempre un backup quotidiano del vostro sito utilizzando il plugin UpdraftPlus, che ho già spiegato come utilizzarlo nell’articolo Come fare il backup di un sito WordPress.

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x