Compagno di Banco: Andrea Bruni in tour con il Banco del Mutuo Soccorso Episodio 3 – Prima Parte

Andrea Bruni, nuovo batterista del Banco del Mutuo Soccorso, continua il suo diario di bordo, in esclusiva per BACKdigit.com, in tour con storica band del prog rock italiano. Questa la recente tappa ad Alessandria (Prima Parte).

Andrea Bruni Comapgno di Banco
Ph. Credits: Sergio Cippo

Sabato 22 Marzo, ore 10:40. Un giorno di ordinaria tramvia. Così avrei intitolato il mio selfie se avessi deciso di pubblicarlo, mentre la protezione in plexiglass della pensilina di Scandicci rifletteva il mio sguardo accanto ai binari della fermata Nenni Torregalli. Sole e nuvole si sfidano a colpi di quarti d’ora per decidere chi accompagnerà la mia trasferta di fine settimana. Improvvisamente ecco spuntare all’orizzonte la celeberrima tranvia fiorentina che in un batter di ciglia mi porterà al solito parcheggio, dove attenderò l’arrivo di Filippo e Aldo. Tony per queste date di fine mese viaggerà in compagnia della sua Elvira, per cui con lui ci troveremo direttamente ad Alessandria.

In viaggio con la pioggia

Ore 11:10. Arriva il duo e puntualmente inizia a piovere. Meno male, dopo un paio di giornate soleggiate e asciutte le mie ossa reclamavano la giusta dose di umidità. Filippo mi cede il timone e via in sella all’autostrada, pronti a solcare buche ineluttabili con annessi aquaplaning. Ore 13:15. Il viaggio in macchina scorre piacevolmente, la pioggia concede una tregua ai temerari dell’Appennino. È ora di pranzo ma evitiamo orgogliosamente qualsiasi autogrill, lasciando ad avventori più intrepidi il brivido di un menu diversamente gustoso con prezzi da sceicco. Aldo ha fatto scorta di carboidrati per tutti e tre, deliziandoci con un vassoio pieno di pizze, pizzette, focacce e focaccine. Per non lasciare il lavoro a metà si è anche munito di frutta fresca e cioccolatini al caffé, dettagli premurosi che lo porteranno ad aggiudicarsi ufficialmente il titolo di uomo della Provvidenza 2025.

L’arrivo ad Alessandria

Andrea Bruni Comapgno di Banco
Ph. Credits: Sergio Cippo

Ore 14:45. Arrivati ad Alessandria prendiamo possesso delle rispettive camere. Come da collaudata esperienza farò coppia con Aldo. L’hotel Alli Due Buoi Rossi esala magnificenza ovunque guardiamo. Infatti al momento di entrare in camera resteremo stupiti dalle dimensioni dei letti e soprattutto dal bagno a dir poco regale. C’è una mezz’ora disponibile per un po’ di relax, ma scelgo di non profanare il lettone con i miei abiti spiegazzati dal viaggio. Scenderò nella hall e aspetterò Lorella, le cose da fare sono tante anche stavolta.

Darwin!
  • Darwin!
  • audioCD
  • Banco Del Mutuo Soccorso
  • CD audio — Audiolibro
  • 03/06/2012 (Data di Pubblicazione) – Editore: Ricordi

Tappa ad Alessandria…in pasticceria

Ore 16:05. Arriva Lorella e facciamo subito il punto della situazione. Oggi è il compleanno di Michelangelo e l’instancabile tour manager ha già comprato il prosecco e prenotato la torta. Resta solo da ritirarla alla pasticceria accanto all’hotel. E così in un attimo arriviamo al paradiso della glicemia: entrarvi sarà facile, uscirne molto meno. Un bancone pieno di golosità di ogni forma e colore ci accoglie non appena varchiamo la soglia. Mentre il pasticcere ci impacchetta la sua recente opera d’arte restiamo in ammirazione stupefatti. Verrebbe voglia di trasferirsi nelle vicinanze e farsi adottare dal proprietario, ma purtroppo il poco tempo a disposizione non mi consente ulteriori vaneggiamenti. Ci concediamo un caffè con il cioccolato fondente, specialità del locale in vista delle feste pasquali, e usciamo con la torta per Michi. Destinazione Teatro Alessandrino.

Gianni: un fan storico del Banco del Mutuo Soccorso

Andrea Bruni con Gianni, storico fan del BMS

Ore 16:30. In breve siamo sul posto, il teatro ha un aspetto accogliente e l’acustica promette molto bene. Rivedo con piacere Ale e Gio, fonici di sala e di palco; un sorriso e una battuta sono il miglior propellente per iniziare bene l’avventura di questi tre giorni insieme. Roby, conducente del furgone che trasporta gli strumenti, ha provato ad assemblare la mia batteria e devo dire che la sua prima volta è stata pienamente soddisfacente. Sono sicuro che nelle prossime tappe della tournée mi darà altre soddisfazioni. Il soundcheck scorre via tranquillo; scendiamo dal palco e faccio la piacevole conoscenza di Gianni, fan storico del Banco, che mi dà il benvenuto in famiglia regalandomi una collanina a forma di salvadanaio con le iniziali della band. Però, ci tiene a precisare sorridendo, stasera devo meritarmela altrimenti a fine concerto se la riprenderà. Io ringrazio stupito e cerco di mascherare la mia commozione: non ero assolutamente preparato a una tale manifestazione di affetto. Come ogni gruppo storico che si rispetti, anche il Banco può vantare estimatori dal cuore d’oro, pieni di sincera gratitudine persino con chi come me ha appena oltrepassato la soglia di casa. Andiamo a cena, le chiacchiere post sound check si sono prolungate oltre il dovuto e non abbiamo molto tempo prima del concerto. Una valida opportunità per starsene leggeri e non sollecitare troppo le mandibole. Ma ci riusciremo?

Banco Del Mutuo Soccorso (Box 3 Cd)
  • Banco Del Mutuo Soccorso
  • Tipo di prodotto: Abis Music
  • Marca: Sony Music
  • CD audio — Audiolibro
  • 03/06/2013 (Data di Pubblicazione) – Editore: Sony Music

Il compleanno di Michelangelo Nocenzi

Andrea Bruni Comapgno di Banco

Ore 21:00. Il concerto parte in orario e i brani in scaletta scorrono piacevolmente. Applausi scroscianti dimostrano il consenso per le nuove Storie Invisibili e confermano l’apprezzamento per il repertorio storico. Gran finale a sorpresa con la torta; Michi (n.d.r. Michelangelo Nocenzi, figlio di Vittorio Nocenzi) spegne le sue candeline e contemporaneamente qualcuno dal palco fa partire le note di tanti auguri a te. Data l’atmosfera intrisa di prog mi immagino già una versione in undici sedicesimi e sono pronto a partire, ma l’idea non decolla; magari sarà per il prossimo compleanno. A fine esibizione mi porto con gli altri a bordo palco per autografare il nuovo disco; mi sembra corretto precisare a tutti che all’interno dell’album io non ho battuto un colpo, ma i fan sembrano non preoccuparsene e mi invitano a firmare ugualmente. Tra il pubblico c’è Gianni, che si avvicina e mi rassicura: il portachiavi è meritato. Seguirà una caterva di complimenti inaspettati e bellissimi che porterò sempre nel cuore.

Ammiratori dal Giappone

Masaki Shimamura con sua moglie, Lorella Brambilla tour manager del BMS e Andrea Bruni

Una serata speciale merita una conclusione altrettanto speciale: ed è a questo punto che entra in scena Masaki Shimamura, fan giapponese appassionato di prog italiano. Masaki si trova in Italia con sua moglie e ne approfitta per vedersi qualche bel concerto. Con lui ci eravamo contattati più volte negli anni passati, gli avevo anche chiesto di tradurmi in giapponese l’inserto nel disco della Cruna del Lago. Lui con grande disponibilità aveva accettato di aiutarmi e così il nostro album era finito in qualche negozio del sol levante con le scritte adeguate. Avevo saputo che ci saremmo incontrati a questo concerto e durante la giornata pregustavo il momento in cui avremmo fatto conoscenza reciproca. E così finalmente eccomi a tu per tu con questo signore educatissimo che mi sorride continuamente e mi parla col suo nippoinglese, a cui tento di rispondere col mio brunesco. Spero comunque di avergli trasmesso tutto il mio entusiasmo per questa circostanza. Masaki, dal canto suo, si mostra felicissimo di conoscermi e per suggellare il nostro incontro mi regala un portachiavi a forma di sushi.

Orlando: Le Forme dell’Amore
  • music
  • CD audio — Audiolibro
  • 09/23/2022 (Data di Pubblicazione) – Editore: Insideoutmusic

Banco del Mutuo Soccorso ad Alessandria: la sera degli omaggi

Ph. Credits: Sergio Cippo

Questa data alessandrina sarà ricordata come la sera degli omaggi. Così, tra una foto, un abbraccio e una maglietta sudata da cambiare al più presto arriva il momento del congedo. Destinazione albergo maestoso, grande camera, grande doccia e grande dormita nel letto alla francese. Domani è domenica ed è un day off, come dicono gli esperti. Potrei approfittarne per riposarmi un po’, ma qualcosa mi dice che le cose andranno diversamente…

Fine prima parte

Banco del Mutuo Soccorso(Official Web Site)

Offerta
Transiberiana (Cd Mediabook Limited Edt.)
  • New Store Stock
  • CD audio — Audiolibro
  • 05/24/2019 (Data di Pubblicazione) – Editore: Sony Music
Io Sono Nato Libero
  • Io Sono Nato Libero
  • lp_record
  • Banco Del Mutuo Soccorso

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x