COSA RAPPRESENTA OGGI IL NATALE

CONDIVIDI SU...

Cosa rappresenta il Natale oggi

A distanza di 2025 anni ricorre il 25 dicembre e si festeggia il Natale. Ma cosa rappresenta il Natale oggi? Se questa festa ha sempre avuto una funzione religiosa per i cristiani perché ricorda la nascita di Gesù, è da diverso tempo che essa ha assunto anche una funzione universale, trasformandosi in un momento di grande acquisto di regali, di ritrovo con i propri familiari, di solidarietà verso i più bisognosi, di amore, di speranza e di pace.

Per il mondo cristiano al Natale si ricollega il ciclo natalizio dell’anno liturgico con l’Avvento inteso come periodo di preparazione al santo Natale che va dal 24 dicembre al 5 gennaio e prosegue con il periodo dell’Epifania che si ascrive dal 6 al 13 gennaio.

Cosa rappresenta il Natale oggi
Cosa rappresenta il Natale oggi

Le origini storiche della data del 25 dicembre

Secondo alcuni storici studiosi la data di nascita di Gesù veniva fissata tra il 4 e il 7 a.C. La data del 25 dicembre, prima di diventare celebre come compleanno di Gesù,  veniva utilizzata da popoli di culture e religioni molto diverse tra loro le cui attività lavorative agricole, erano in sintonia con il corso del sole. Questi popoli temevano che il sole potesse perdere forza e non rinascere più durante l’inverno, per cui esorcizzavano con riti e festeggiamenti al fine di aiutarlo nel momento di maggiore debolezza sulla Terra. Questo era il motivo primario per cui nel 3000 a.C. circa, dai babilonesi veniva festeggiato il dio Sole chiamato Shamash.

In Scozia, a Maeshowe, esiste un tumulo risalente al 2750 a.C. Venne costituito da una struttura di pietra con un lungo ingresso a forma di tunnel che, soltanto durante il solstizio invernale, viene interamente attraversato dalla luce del sole che sorge.

Alcune tradizioni presenti anche nell’antica Roma in cui si festeggiava il 25 dicembre Mitra, il dio del sole invincibile (sol invictus), cambiarono definitivamente con la conversione al cristianesimo dell’imperatore Costantinonel 330 d.C. in cui si cominciò a festeggiare in questa data non più il “Natalis Solis”, ma il “Natalis Christi”.

Cosa rappresenta il Natale oggi
Cosa rappresenta il Natale oggi

Cosa significa il Natale oggi: il Natale e il consumismo moderno

Guardando la realtà odierna del Natale, si pensa molto alle spese extra, alle cene opulente e allo sfarzo, e il valore iniziale viene attenuato dal consumismo sfrenato e da tutto ciò che è effimero e superficiale. I ricchi addobbi natalizi e le luminarie, accese addirittura da metà novembre anziché dall’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, quando in passato si dava un inizio convenzionale ai preparativi per il Natale, e gli stessi dolci natalizi sono già in vendita in tutti i supermercati con le offerte più convenienti.

I valori di pace scompaiono: basta pensare ai numerosi conflitti presenti su tutto il pianeta anche se la nostra conoscenza è ferma ai più popolari come quello Ucraino e di Gaza, e noi che non viviamo in quei paesi restiamo nel nostro microcosmo quasi indifferenti e silenti rispetto a ciò che accade. Eppure sono migliaia i morti, e i bambini mutilati rimasti orfani. Ma ciò risuona nelle nostre vite come un’eco lontano, remoto.

Cosa rappresenta il Natale oggi
Cosa rappresenta il Natale oggi

Natale, costumi e intelligenza artificiale

Spesso, si fanno propositi di fratellanza e di solidarietà, ma è abbastanza comune il fatto che questi propositi restano solo nei nostri pensieri e non si trasformano in realtà. Infatti in una società come questa, avviluppata da un nichilismo pieno di apparenze, di falsi miti, di tecnologie che portano ad ogni forma di distrazione e di evasione, noi non riusciamo, in concreto, a pensare agli altri. Ora, con l’A.I. le nostre risposte ai nostri quesiti sono ancora più rapidi e immediati e il nostro pensiero non riesce proprio più ad uscire dal proprio Ego, dal proprio egoismo, da quella cupidigia senza freni.

Dove andremo a finire? Certamente in un baratro perché la dimensione umana tende sempre più a scomparire e la fratellanza, forse, rimarrà soltanto nei popoli primitivi.

L’unica speranza che resta è chiudere tutti i mezzi informatici e riflettere ognuno in silenzio sul valore autentico di questa esistenza terrena che è comunque un solo viaggio qui.

Maura Livoli

Psicologa Psicoterapeuta


    Offerte Di Amazon Prime

    Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.
    Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
    E molti altri vantaggi con Prime

    Combatti La Muffa

    4 mesi d'uso GRATUITO
    Offerta a tempo limitato.

    3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

    Il Meglio Dell'Intrattenimento

    Offerte ebay

    CONDIVIDI SU...
    0 0 voti
    Votami
    Iscrizione
    Notificami
    0 Commenti
    Più vecchio
    Più nuovo Most Voted
    Feedback in linea
    Vedi tutti i commenti
    0
    Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x