Crans-Montana – i gestori romani: si’ ai controlli, no alla caccia alle streghe

Dopo Crans-Montana si alza il livello d’attenzione sui locali. Nel Municipio IX di Roma si lavora da tempo al progetto ‘La Notte Vale’, iniziativa sul tema del divertimento in sicurezza coordinata da Augusto Gregori, vicepresidente del municipio impegnato con associazioni di categoria, istituzioni e confronto costante con la Questura di Roma. “Non possiamo criminalizzare un intero settore”, afferma Gregori.

Si’ ai controlli, no alla caccia alle streghe

“Va bene i controlli, ma non può e non deve essere una caccia alle streghe”. Messaggi di questo tipo Augusto Gregori, vicepresidente del Municipio IX Roma Eur, ne ha ricevuti dai gestori dei club romani a seguito della tragedia avvenuta a Crans-Montana. ll territorio del nono è da sempre tra i più attenzionati dalle forze dell’ordine, visti i tanti luoghi del divertimento che lì vi hanno sede. Per questo, per diffondere il concetto di ‘divertimento in sicurezza’ è nato il progetto ‘La Notte Vale’, che vede il confronto tra associazioni di categoria, istituzioni e Questura di Roma. Al lancio dell’iniziativa infatti, fu presente il Questore Roberto Massucci, confermando l’attenzione che la città e l’amministrazione locale riservano a questo tema.

L’Intervista ad Augusto Gregori

“Serve collaborazione tra chi produce intrattenimento e chi deve tutelarlo”, ha dichiarato Gregori in un’intervista al media locale Eur Inside. Ha proseguito dicendo: “L’arresto dei proprietari accerta le responsabilità, è un atto di giustizia ma non deve essere di propaganda. Chi ha ruoli istituzionali ha il dovere di trasformare il dolore in scelte concrete. La sicurezza nei luoghi del divertimento non è un dettaglio tecnico ma la precondizione. Saranno le autorità a chiarire le responsabilità ma è certo che abbassare la guardia costa caro. Ecco perché servono prevenzione, controlli, ma anche responsabilità diffuse. È una domanda legittima chiedersi se i locali romani e italiani siano a norma, ma va affrontata senza generalizzazioni.

In Italia la maggior parte delle attività rispetta norme molto rigide: capienze, piani di emergenza, certificazioni, controlli periodici, personale formato. Dove le regole non vengono rispettate, le istituzioni intervengono sempre, fino alla chiusura. Ma non possiamo criminalizzare un intero settore che produce lavoro, economia e socialità. Al IX Municipio la sicurezza è e rimane sempre il punto centrale.

Eur District lancia l’iniziativa “La Notte Vale”

Con EUR District – brand municipale che ha lanciato l’iniziativa de ‘La Notte Vale’ -, abbiamo costruito negli anni un percorso condiviso con le attività commerciali, le associazioni di categoria e le istituzioni. Da tempo stiamo lavorando a un protocollo sulla sicurezza, che mette insieme prevenzione, regole chiare, formazione e collaborazione costante con le forze dell’ordine. Quando il progetto è stato lanciato, ha aperto un tavolo di confronto e lavoro con la questura. Il Questore Roberto Massucci ha presenziato alla nascita de ‘La Notte Vale’ con intento collaborativo, confermando  l’attenzione che la città e questa amministrazione riservano al tema della sicurezza.

La sicurezza è un alleato tra pubblico e privato

La collaborazione prevede la creazione di un metodo che possa comunicare che la sicurezza non s’improvvisa e non si scarica su qualcuno, si costruisce insieme. È un’alleanza tra pubblico e privato, non uno scontro. Bisogna governare anche la notte. ‘La Notte Vale’ significa questo: vale quando è lavoro tutelato, divertimento consapevole, presidio del territorio. Vale quando chi investe sa di non essere lasciato solo, ma anche di dover rispettare standard alti e non aggirabili”, dichiara Gregori.

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Offerte Di Amazon Prime

Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.
Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

Combatti La Muffa

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Il Meglio Dell'Intrattenimento

Offerte ebay

0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x