Crawling Chaos
Crawling Chaos
Il Primo Singolo “Nails of Fate”: Un Inno alle Norne e al Potere del Fato

I CRAWLING CHAOS pubblicheranno il loro atteso terzo album, “Wyrd”, il 28 marzo 2025 tramite Time To Kill Records. Questa uscita segna un importante traguardo nella carriera della band, consolidando ulteriormente la sua posizione nella scena melodic death metal.

Il primo singolo “Nails of Fate” è ora disponibile QUI.

Il gruppo commenta: 

“’Nails of Fate’ è un inno alle Norne della mitologia norrena. Il testo, liberamente adattato dal celebre Sigrdrífumál, è concepito come una sorta di lettura runica in cui a essere estratta è la triade dell’inverno composta da Hagalaz, Nauthiz e Isa, le tre rune che segnano l’inizio dell’Ætt di Heimdall e che trovano la propria corrispondenza in Urd, Skuld e Verdandi. Oltre a torcere i fili del fato per determinare il destino dei singoli individui, le tre figure mitologiche erano solite intagliare le rune per compilare una sorta di cronistoria dell’universo. Si dice che, a simboleggiare il controllo che detenevano sul fato, le rune fossero incise anche sulle loro unghie”.

“Wyrd”: Un’Antologia sul Destino e le Figure Femminili nella Mitologia Europea

Wyrd”, il terzo album in studio dei CRAWLING CHAOS, è un’opera antologica costruita attorno a una serie di archetipi legati ai concetti di destino, fato e divenire. Nella cultura dell’Europa settentrionale, queste idee sono racchiuse nel termine wyrd, contrapposto alle nozioni di libero arbitrio e autodeterminazione.

Il tema centrale viene sviluppato attraverso le dieci tracce dell’album, seguendo un filo narrativo che collega alcune delle figure femminili più affascinanti della mitologia classica, del folklore europeo e della storia. Tra queste troviamo le Norne norrene, le streghe di Macbeth al servizio di Ecate, le Furie greco-romane e le temibili negromanti tessale. Come nelle precedenti opere dei CRAWLING CHAOS, anche in “Wyrd” non mancano citazioni letterarie ed easter egg, piccoli omaggi per i più curiosi tra gli ascoltatori.

Crawling Chaos
Crawling Chaos

Dal punto di vista musicale, con “Wyrd” i CRAWLING CHAOS compiono un’ulteriore evoluzione, confezionando una miscela di groovy e melodic death metal che alterna finezze tecniche e una forte attenzione al concetto classico di riff e canzone. Il sound risulta levigato ma conserva una potenza genuina, mostrando le radici del gruppo e, al contempo, spingendosi verso nuovi orizzonti sonori. Questo approccio raffinato evidenzia l’attenzione della band per la composizione, offrendo un’esperienza potente e autentica che fonde il loro background con una modernità dinamica.

Tracklist di “Wyrd”: Un Viaggio tra Archetipi e Narrazione Mitologica

Tracklist:

01 – The Garden of the Earthly Delights (Part I)
02 – Three Times Three
03 – Nails of Fate
04 – Veiled in Secrets
05 – Torches Ablaze
06 – Necromancer
07 – Nomen Omen
08 – To the Furies
09 – Witch-Hunt
10 – The Garden of the Earthly Delights (Part II)

Per fan di: Fleshgod Apocalypse, Allegaeon, Psycroptic

La Storia dei Crawling Chaos: Dal Debutto al Terzo Album

I CRAWLING CHAOS sono una band death metal nata a Rimini, in Emilia-Romagna. Nel gennaio 2009, il gruppo ha pubblicato il suo primo EP di brani originali, “Goatsuckers”. Sebbene l’EP abbia ricevuto numerose recensioni positive dalla stampa metal underground, è stato concepito principalmente come un assaggio promozionale.

Negli anni successivi, la band si è dedicata intensamente alla scrittura di nuova musica. Nel dicembre 2012, ha registrato il primo album in studio, “Repellent Gastronomy”, presso il Domination Studio. Prodotto e mixato da Simone Mularoni, l’album è stato pubblicato nel novembre 2013 tramite Memorial Records.

Nel novembre 2020, i CRAWLING CHAOS hanno rilasciato il loro secondo full-length, “XLIX”, un concept album ispirato al celebre trattato Il Principe di Machiavelli, distribuito tramite Time to Kill Records e anch’esso prodotto da Simone Mularoni. Grazie all’ottima accoglienza di “XLIX”, lodato da numerosi webzine e riviste metal internazionali, la band è entrata a far parte del roster di K2 Music Management.

Tra Groove e Melodic Death Metal

Tra il 2013 e il 2023, i CRAWLING CHAOS hanno suonato decine di concerti in tutta Italia e in Europa, condividendo il palco con artisti di calibro internazionale come Suffocation, The Monolith Deathcult, Havok, Skeletonwitch, Imperial Triumphant, Hideous Divinity, Nero di Marte, Dark Lunacy e altri.

Nel dicembre 2023, la band è tornata in studio per registrare il suo terzo full-length, “Wyrd”, un’antologia ispirata al ruolo delle figure femminili nella mitologia europea e al loro legame con i concetti di destino e libero arbitrio.

Line-up:

Manuel Guerrieri – “MG” – Chitarra, voce
Andrea Velli – “Shub” – Chitarra, backing vocals
William Leardini – “Will” – Basso fretless
Edoardo Velli – “Yog” – Batteria

Socials

Time To Kill Records socials

amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...