Curiosità su Papa Leone XIV, il primo pontefice americano

Curiosità su Papa Leone XIV: Primo Papa statunitense (e peruviano di cittadinanza)

Robert Francis Prevost, nato a Chicago nel 1955, è il primo pontefice della storia proveniente dagli Stati Uniti. Dopo anni di missione in Perù, ottenne anche la cittadinanza peruviana nel 2015, unendo così Nord e Sud America nella sua identità.

È un frate agostiniano: cosa significa

Curiosità su Papa Leone XIV
Robert Francis Prevost

Appartiene all’Ordine di Sant’Agostino (OSA), un ordine mendicante che pone al centro la comunità, la ricerca della verità e l’interiorità. Gli agostiniani vivono insieme, condividono tutto e danno grande importanza al dialogo e alla carità. Papa Leone XIV incarna questi valori nel suo stile pastorale.

Origini familiari multiculturali

Figlio di Louis Marius Prevost, veterano della Marina e sovrintendente scolastico, e di Mildred Agnes Martínez, bibliotecaria creola, Papa Leone XIV ha radici che attraversano il mondo:

Curiosità su Papa Leone XIV
Papa Leone XIV Robert Francis Prevost con il fratello
  • Il nonno paterno Jean Lanti Prevost era un immigrato proveniente da Settimo Rottaro (TO), di origini francesi e italiane.
  • La nonna paterna Suzanne Fontaine era originaria di Le Havre, in Francia.
  • La nonna materna, Louise Baquiet, era una creola di New Orleans con ascendenze francesi, africane e spagnole.
  • Il nonno materno, Joseph Martínez, nacque a Hispaniola (oggi Haiti o Repubblica Dominicana).

Questa straordinaria mescolanza culturale ha formato una personalità aperta, capace di dialogare con popoli diversi.

Abile cavaliere in missione

Curiosità su Papa Leone XIV
11 Anni in Perù

Durante il suo episcopato in Perù, per raggiungere villaggi remoti, si spostava a cavallo, affrontando terreni impervi. La sua abilità nell’equitazione non è solo pratica, ma testimonianza di dedizione al servizio del prossimo.

Una vocazione precoce

Da bambino serviva come chierichetto e cantava nel coro della parrocchia. Si è formato presso il seminario minore agostiniano, dove spiccava per impegno e spiritualità.

Sportivo e tifoso appassionato

Tifa i Chicago White Sox (baseball), i Villanova Wildcats (basket universitario), e l’Alianza Lima, squadra peruviana con cui ha simpatizzato vivendo in America Latina.

Curioso anche a tavola

Ama cucine diverse. Dopo decenni in Perù, ha sviluppato un apprezzamento per la cucina andina e mantiene un legame con i sapori mediterranei, riflesso delle sue origini.

Ama il gioco e il cinema

Ha guardato il film Conclave poco prima dell’elezione papale. Ama giochi di parole come Wordle e apprezza l’umorismo intelligente, spesso condividendo momenti leggeri con la famiglia.

Curiosità su Papa Leone XIV
Papa Leone XIV Davanti a San Pietro in miniatura

Uno stile di vita semplice e autentico

Ama guidare, camminare, stare tra la gente. Anche da cardinale viveva senza formalità, preferendo la vicinanza umana al protocollo.

11 Anni in Perù

Nel 1988 raggiunge la missione di Trujillo, sempre in Perù, come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. In 11 anni ricopre gli incarichi di priore della comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998) e nell’arcidiocesi di Trujillo di vicario giudiziale (1989-1998) e professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario maggiore “San Carlos e San Marcelo”. Gli viene anche affidata la cura pastorale di Nostra Signora Madre della Chiesa, eretta successivamente parrocchia con il titolo di Santa Rita (1988-1999), in una periferia difficile della città, ed è amministratore parrocchiale di Nostra Signora di Monserrat da 1992 al 1999.

Un Papa che potrebbe essere “scelto per questo tempo”

La sua elezione non sembra casuale: in un mondo diviso, la sua figura americana-latinoamericana potrebbe essere ispirata da Dio per raffreddare le tensioni globali. È l’unico leader spirituale con il profilo giusto per costruire i “ponti” di dialogo tra culture, potenze e religioni.

Una famiglia simbolo del mondo moderno

Il mix culturale e razziale della sua famiglia lo rende figlio del mondo, sintesi vivente dell’incontro tra popoli. Un Papa figlio di italiani, francesi, afroamericani, spagnoli e caraibici, cresciuto negli USA e formatosi tra il Nord e il Sud del mondo.

Papa Leone XIV LINK

Offerte Di Amazon Prime

ABBONATI A AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x