DERHEAD: Irrational II nuovo EP tra black metal e atmosfere psichedeliche

Con Irrational II, il progetto solista genovese DERHEAD – attivo dal 2001 e guidato dal polistrumentista Giorgio Barroccu, fondatore della Brucia Records – torna a esplorare i confini più estremi, oscuri e visionari dell’avantgarde black metal.

Questa sesta uscita ufficiale arriva dopo l’acclamato album The Grey Zone Phobia (2023) segnando una svolta importante. Per la prima volta, Barroccu è affiancato da un batterista dal vivo, Enrico Meloni (IKITAN, ExpiatoriA, The Healing Process). Con l’aggiunta della batteria il suono diventa più energico e profondo.

DERHEAD  Irrational II

Ispirato a I Demoni di Dostoevskij,

Le due tracce dell’EP – The Weight of Emptiness (6:50) e Tired Demons (7:33) – offrono un’esperienza intensa, cupa e inquieta. Ispirato a I Demoni di Dostoevskij, il concept si confronta con il nichilismo moderno, il peso della colpa, il vuoto morale, e l’alienazione nell’era dell’informazione. I “demoni stanchi” evocati da DERHEAD sono figure simboliche di un’umanità spenta, senza più nulla da distruggere che non sia già stato assimilato – e annientato – dal sistema stesso.

La furia del black metal con atmosfere psichedeliche

A livello sonoro, Irrational II mescola la furia del black metal con atmosfere psichedeliche, sintetizzatori analogici, campionamenti e improvvisazioni noise, creando un flusso libero, disturbante e al tempo stesso affascinante. È un lavoro che sfugge alle regole, ma resta diretto, coerente, e profondamente evocativo.

La produzione è curata interamente da Giorgio Barroccu, mentre la batteria è stata registrata da Luca Nasciuti presso i Marsala Studios. L’artwork, suggestivo e coerente con l’immaginario DERHEAD, è firmato da Cesare Bignotti (uselessidea.it), già autore delle copertine delle tre uscite precedenti.

Pubblicato in digitale e in edizione limitata da Brucia Records. Irrational II si presenta come un viaggio breve, ma intenso. Un’opera capace di colpire per la sua densità emotiva e sonora, che piacerà a chi cerca nel black metal qualcosa di più: visione, rischio, introspezione.

Tracce:

01. The Weight of Emptiness (06:50)

02. Tired Demons (07:33)

  • Scritto ed eseguito da Giorgio Barroccu Tutti gli strumenti e le voci sono stati eseguiti e registrati da Giorgio Barroccu
  • Batteria Enrico Meloni
  • Batteria registrata da Luca Nasciuti presso i Marsala Studios
  • Direzione artistica e grafica: Cesare Bignotti / https://www.uselessidea.it FFO: DHG, Blut Aus Nord, The Great Old Ones

DERHEAD

Brucia Records

Offerte Di Primavera Prime

ABBONATI AD AMAZON PRIME
ABBONATI A PRIME VIDEO
amazon music backdigit magazine
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x