DREAM THEATER : Quarantième: Live à Paris
Quando, nel lontano 1985, tre giovani musicisti cominciarono a intrecciare note, non potevano sapere che stavano dando origine a qualcosa di più di un progetto musicale. Stava nascendo un linguaggio nuovo, un modo rivoluzionario e profondamente umano, di vivere il metal. Stava nascendo il cuore pulsante di ciò che oggi chiamiamo Dream Theater, e con il nuovo album continuano a cambiare il panorama musicale.

In un’epoca in cui il metal era muscoli e potenza, loro portarono mente, anima e cuore. Unirono la complessità della musica colta all’energia del rock, la malinconia del romanticismo progressivo alla furia del metal moderno, e lo fecero con poesia oltrepassando generi e mode. Nel nuovo album Dream Theater, questo spirito continua a brillare. ASCOLTA QUI
Per milioni di persone nel mondo, i Dream Theater non sono solo una band. Sono una casa, un rifugio, una scintilla che ha acceso sogni, guarito ferite invisibili, ispirato generazioni di musicisti. Con le loro suite epiche, i testi introspettivi, gli assoli infiniti ma mai freddi, hanno raccontato il viaggio dell’anima umana con una delicatezza rara. Il nuovo album Dream Theater (LINK) promette di continuare questa tradizione.
Un omaggio potente e commovente a 40 anni di sogni, tecnica e cuore
C’è un momento, tra le luci che si spengono e il primo accordo che risuona, in cui il tempo si ferma. È lì che vivono i Dream Theater. Ed è lì che ci hanno portati di nuovo, con Quarantième: Live à Paris, il live album che celebra i loro 40 anni di carriera. Quattro decenni di musica visionaria, di virtuosismo puro e di connessione emotiva con milioni di fan in tutto il mondo.
Con questo spirito, romantico, appassionato, sincero diamo inizio alla celebrazione di questo momento fondamentale nella musica progressive metal. Inoltre, si attende con trepidazione il nuovo album dei Dream Theater che contribuirà a questa celebrazione.

Tutte le date Parasomnia USA Tour 2025 Tour del 40° anniversario in Asia e Australia 2026
Registrato all’Adidas Arena di Parigi, questo concerto immortala una lineup che ha segnato un’epoca: James LaBrie, John Petrucci, John Myung, Jordan Rudess e, finalmente di nuovo dietro le pelli, Mike Portnoy. Una reunion che ha scatenato lacrime, abbracci, ovazioni. Perché quando suonano insieme, questi cinque musicisti non fanno solo musica: raccontano storie, le nostre storie.
Una scaletta che parla al cuore
Con questo live album si naviga tra epoche, emozioni attraverso capolavori immortali come Metropolis Pt. 1, Panic Attack, Octavarium, Pull Me Under... Ogni brano è un ritorno a casa per chi li segue da anni, un ricordo, ma anche una porta spalancata per chi si avvicina ora a un mondo sonoro che ha sempre rifiutato i compromessi.
Tra assoli mozzafiato e passaggi strumentali che sfidano le leggi della fisica, ciò che colpisce di più è la profondità emotiva che la band riesce a trasmettere. Non è solo tecnica. È passione viscerale, è sentire di far parte di qualcosa di più grande: una famiglia di sognatori, che hanno trovato nei Dream Theater la loro voce.
Un anniversario che guarda avanti
Si..40 anni sono tanti, ma la sensazione è che Quarantième sia un punto di svolta, un nuovo inizio. L’energia, l’intesa, la voglia di suonare, tutto parla di un gruppo ancora innamorato della propria arte, ancora affamato di sfide, ancora desideroso di portare la propria musica oltre ogni limite. Il nuovo album Quarantième Live à Paris dei Dream Theater sarà un passo fondamentale in questo viaggio. Preorder

Questo album è un abbraccio lungo una vita, è un invito a lasciarsi travolgere dalla loro musica.
Quarantième: Live à Paris sarà disponibile dal 28 novembre 2025 per Inside Out Music/Sony Music. Una dichiarazione d’amore alla musica, un abbraccio ai fan di ieri e di oggi. Un monumento sonoro ai 40 anni di un sogno che continua a risplendere, più vivo che mai
Monia Degl’Innocenti
Find Dream Theater online:
OFFICIAL WEBSITE FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
- Dream Theater: annunciata l’uscita del nuovo cd “Parasomnia”
- Equilibrio tra tecnica ed emozione nella musica:consigli pratici, esercizi quotidiani e creatività autentica.
- IRON MAIDEN : RUN FOR YOUR LIVES WORLD TOUR 2026
- Falling in Reverse: dal buio alla gloria, tra amore, rabbia e rivoluzione sonora
- Sette cuori, un solo ruggito: Giants & Monsters il risveglio epico degli Helloween
- She-Wolf Of London è il nuovo singolo degli SCORPION MILK con William Von Ghould
- Gli HELSTAR tornano con il nuovo album “The Devil’s Masquerade”, un viaggio oscuro tra vampirismo, possessione demoniaca e caduta dell’umanità
- I DARKNESS festeggiano 40 anni di thrash metal con il nuovo album The Death Squad Chronicles