FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025: Programma di mercoledì 22 Ottobre – Premi, anteprime e grandi ospiti!

CONDIVIDI SU...

Mercoledì 22 ottobre, alle ore 18:30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, la FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 assegnerà il Premio alla Carriera a Jafar Panahi, tra i più grandi registi della storia del cinema iraniano.
Il riconoscimento sarà consegnato dal premio Oscar® Giuseppe Tornatore in occasione della proiezione del suo nuovo film, It Was Just An Accident, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2025.
L’evento rappresenta dunque uno dei momenti più attesi di tutta la giornata.

festa del cinema di Roma 2025
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 Programma del 22 Ottobre

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 Programma del 22 Ottobre: Sezione Absolute Beginners, Sezione Grand Public, Premio Speciale Arte della Comicità Italiana a Massimo Boldi, MAXXI ospiterà due proiezioni speciali, Sezione Storia del Cinema, Eventi per il sociale, Sezione repliche del Cinema Giulio Cesare, Sezione musica e memoria

Sezione Absolute Beginners: Pappi Corsicato e il suo esordio con Libera

Alle ore 16:30, sempre in Sala Petrassi, il regista Pappi Corsicato sarà protagonista di un incontro della sezione Absolute Beginners, dedicata agli autori che ripercorrono il proprio debutto cinematografico.
Durante l’appuntamento, Corsicato presenterà Libera (1991), il suo folgorante esordio premiato con il Nastro d’Argento come miglior opera prima.
Il film, infatti, è un racconto visionario ambientato in una Napoli ironica e barocca, che anticipa molti dei temi centrali del suo cinema.

Sezione Grand Public: grandi storie per il pubblico più ampio

Nella sezione Grand Public, sono in programma due film da non perdere.
Alle ore 19 (Sala Sinopoli) verrà proiettato La lezione di Stefano Mordini, con Matilda De Angelis e Stefano Accorsi: un intenso dramma psicologico tratto dal romanzo di Marco Franzoso.
Successivamente, alle ore 21 (Sala Petrassi), sarà la volta di Elena del ghetto di Stefano Casertano, con Micaela Ramazzotti, che racconta con grande intensità l’ascesa dell’orrore fascista e il coraggio di una donna ebrea tra il 1938 e il 1943.
Entrambi i titoli promettono emozioni forti e riflessioni profonde.

Premio Speciale Arte della Comicità Italiana a Massimo Boldi

Sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, alle ore 17:15, la FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 celebrerà Massimo Boldi con il Premio Speciale Arte della Comicità Italiana, conferito dal Ministero della Cultura.
Alle ore 18, al Teatro Olimpico Acea, l’attore incontrerà il pubblico in un evento gratuito che ripercorrerà la sua lunga carriera tra cinema e televisione.
Si tratta, quindi, di un’occasione unica per rivivere i momenti più divertenti della commedia italiana attraverso uno dei suoi protagonisti più amati.

MAXXI ospiterà due proiezioni speciali

Il MAXXI sarà teatro di due appuntamenti imperdibili che uniscono cinema e realtà.
Alle ore 18:30 sarà proiettato Residence Hammamet – Il Maktub secondo mia madre di Salvatore Allocca, un docu-film in forma di commedia sugli anziani italiani che si trasferiscono all’estero.
Subito dopo, alle ore 21, sarà la volta di I Love Lucca Comics & Games di Manlio Castagna, un viaggio appassionato nel cuore dell’evento pop più grande d’Italia.
Entrambe le proiezioni mostrano come il cinema possa raccontare, con leggerezza e profondità, il mondo che ci circonda.

Sezione Storia del Cinema: restauri, documentari e omaggi

Alla Casa del Cinema, la sezione Storia del Cinema propone cinque appuntamenti tra documentari e capolavori restaurati.
Alle ore 16 si parte con Note al centro di Costanza Quatriglio, seguito alle 17:15 da Vamos a matar di Caterina Taricano.
Alle 18:45 sarà proiettato Il delitto Matteotti di Florestano Vancini, nella versione restaurata dal CSC, mentre alle 21:30 arriverà Godard seul le cinéma di Cyril Leuthy, seguito dal corto Lila di Daniel Bird.
Inoltre, nella Sala Fellini alle 18:30, sarà proiettato Perfidi incanti di Mario Martone, introdotto da Fulvio Baglivi e Roberto Turigliatto.
Si tratta, insomma, di un percorso completo nella memoria cinematografica italiana e internazionale.

Eventi per il sociale: Rebibbia e L’albergo dei Migliori

Alle ore 11:30 al Teatro Olimpico Acea, lo spettacolo teatrale multimediale Rebibbia: La città invisibile porterà sul palco detenuti ed ex detenuti in un racconto intenso di memoria e libertà.
Successivamente, alle ore 16 al MAXXI, sarà proiettato il documentario L’albergo dei Migliori, ispirato all’iniziativa di accoglienza voluta da Papa Francesco e gestita dalla Comunità di Sant’Egidio.
Questi appuntamenti dimostrano come la FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 sappia unire arte e impegno civile, promuovendo il dialogo e la solidarietà.

Sezione repliche del Cinema Giulio Cesare

Il Cinema Giulio Cesare ospiterà la sezione repliche del festival, offrendo al pubblico la possibilità di recuperare i film più amati.
In sala 1 saranno proiettati:

  • Rino Gaetano sempre più blu (14:30)
  • Esta isla (16:30)
  • It Was Just an Accident (19:30)
  • Elena del ghetto (21:30)

Inoltre, le altre sale proporranno La lezione, Mrs Playmen, Our Hero, Balthazar e I fratelli Segreto, mentre il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila ospiteranno rispettivamente Hedda e Castelporziano – Ostia dei Poeti.
In questo modo, ogni spettatore potrà costruire il proprio percorso tra cinema d’autore e intrattenimento.

Sezione musica e memoria: Mauro Pagani protagonista della serata

Infine, alle ore 20:30, sempre al Teatro Olimpico Acea, sarà proiettato Andando dove non so. Mauro Pagani, una vita da fuggiasco di Cristiana Mainardi.
Il film racconta, con tono poetico e toccante, un viaggio tra arte, ricordi e libertà creativa.
Sarà, quindi, il modo perfetto per chiudere una giornata densa di emozioni e cultura.

FACEBOOK TWITTER OFFICIAL WEBSITE INSTAGRAM YOUTUBE


Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x