FESTA DEL CINEMA DI ROMA: IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE, TRA GRANDI MAESTRI, STELLE INTERNAZIONALI E MUSICA D’AUTORE

CONDIVIDI SU...

Alla FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE si apre con un evento d’eccezione: il Premio Master of Film a Edgar Reitz, consegnato da Nanni Moretti alle ore 16:30 presso la Sala Petrassi.
Il grande regista tedesco, celebre per Heimat, presenterà inoltre in anteprima mondiale il suo nuovo film Leibniz – Chronicle of a Lost Painting, un’opera che unisce filosofia e poesia visiva.

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025
FESTA DEL CINEMA DI ROMA: IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE: Sezione Grand Public, Concorso Progressive Cinema, Musica, MAXXI con cinque titoli tra Freestyle e Proiezioni Speciali, Sezione Proiezioni Speciali, Sezione Storia del Cinema, Teatro della Cometa

Tre i titoli in programma nella sezione Grand Public

La sezione Grand Public propone, come di consueto, tre proiezioni imperdibili che spaziano tra generi e sensibilità diverse.

  • Rental Family di HIKARI, con Brendan Fraser, è una commedia agrodolce ambientata nel Giappone dei “parenti a noleggio”. Il film mescola ironia e malinconia, mostrando quanto sia sottile il confine tra realtà e finzione.
  • Il falsario di Stefano Lodovichi, con Pietro Castellitto, Giulia Michelini, Aurora Giovannizzo, Edoardo Pesce e Claudio Santamaria, racconta in modo originale l’Italia delle trame oscure, offrendo una visione inedita del mistero e dell’inganno.
  • Infine, Glenrothan di Brian Cox è un racconto intenso di famiglia e riconciliazione ambientato nelle suggestive Highlands scozzesi. Qui, passato e presente si intrecciano in un affresco dolceamaro.

Concorso Progressive Cinema: il cinema d’autore più atteso

La sezione Concorso Progressive Cinema accoglie tre opere che coniugano emozione e riflessione.

  • In primo luogo, Six jours ce printemps-là di Joachim Lafosse è un thriller sociale dove la tensione cresce progressivamente, offrendo uno sguardo acuto sui ruoli e sugli stereotipi contemporanei.
  • Successivamente, Good Boy di Jan Komasa, candidato all’Oscar® per Corpus Christi, propone una fiaba nera sulla libertà individuale e il prezzo del controllo.
  • Per concludere, Sciatunostro di Leandro Picarella racconta l’amicizia tra due ragazzi in un’isola del Mediterraneo, trasformando la memoria in poesia visiva.

La Festa del Cinema celebra il mondo della musica

Non mancano gli appuntamenti musicali: infatti, la FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 OTTOBRE dedica ampio spazio alla musica d’autore.

  • Brunori Sas – Il tempo delle noci di Giacomo Triglia è un viaggio intimo nel mondo del cantautore calabrese, tra ispirazione e crisi creativa.
  • D’altra parte, California Schemin’ segna l’esordio alla regia di James McAvoy, che racconta con ritmo travolgente la vera storia dei rapper scozzesi Silibil N’ Brains, tra sogni, inganni e riscatto.

Il MAXXI con cinque titoli tra Freestyle e Proiezioni Speciali

Anche il MAXXI ospita un ricco programma con ben cinque titoli delle sezioni Freestyle e Proiezioni Speciali.

  • Si comincia con Procès d’un jeune poète di Philippe Van Cutsem, dedicato al processo del giovane poeta Joseph Brodsky.
  • Poi segue Ecce Mole di Heinz Emigholz, che esplora il dialogo architettonico tra la Casa Scaccabarozzi e la Mole Antonelliana.
  • A seguire, Cannibali di Hilary Tiscione riflette sulla rivoluzione culturale della letteratura italiana degli anni ’90.
  • Quindi, Stile Alberto di Michele Masneri e Antongiulio Panizzi omaggia Alberto Arbasino, figura chiave dell’intellettualità italiana.
  • Infine, Pirandello – Il gigante innamorato di Costanza Quatriglio intreccia memoria e invenzione in una docufiction al femminile dedicata al grande autore siciliano.

Sezione Proiezioni Speciali: Roma protagonista tra cinema e memoria

Il Teatro Olimpico Acea diventa palcoscenico di cinque film che rendono omaggio a Roma e ai suoi protagonisti.

  • SBRIGÀTE con Claudia Gerini è un viaggio tra mercati e ristoranti della capitale, dove la cucina diventa linguaggio universale.
  • Anatomia di un grande sogno di Federico Braconi racconta la rinascita del quartiere San Lorenzo attraverso lo sport.
  • Buio in sala di Davide Giorni restituisce invece la memoria dei cinema romani perduti.
  • Figlio di Giano di Luigi Grispello ripercorre una tradizione romana che resiste al tempo.
  • Infine, Il Grande Boccia di Karen Di Porto narra la vita di Tanio Boccia, regista “maledetto” e visionario.

Sezione Storia del Cinema: restauri e omaggi ai maestri italiani

La Casa del Cinema ospita proiezioni che celebrano la storia e la memoria del nostro cinema.

  • La stazione di Sergio Rubini, introdotto dal regista e da Domenico Procacci, torna in versione restaurata.
  • Marcia trionfale di Marco Bellocchio, restaurato dalla Cineteca di Bologna, offre una riflessione ancora attuale sul potere.
  • Norma Rae di Martin Ritt ritrae la lotta sindacale al femminile con intensità e passione.
  • L’omaggio a Claudio Caligari si chiude con La parte bassa, testimonianza viva dei movimenti giovanili milanesi.

Teatro della Cometa: la rinascita di un luogo leggendario

Dopo anni di chiusura, il Teatro della Cometa riapre grazie a Maria Grazia Chiuri.
Per l’occasione, la Festa propone la proiezione-evento di C’era una volta in America di Sergio Leone, introdotta da Gabriella Pescucci e Raffaella Leone. Un momento unico per riscoprire la magia del cinema di Leone proprio nei luoghi in cui fu girato.

Cinema Giulio Cesare: le repliche della giornata

Infine, spazio alle repliche presso il Cinema Giulio Cesare, che permettono al pubblico di recuperare i titoli più richiesti. Tra questi:
Leibniz – Chronicle of a Lost Painting di Edgar Reitz, Good Boy di Jan Komasa, California Schemin’ di James McAvoy, Il falsario di Stefano Lodovichi e Brunori Sas – Il tempo delle noci di Giacomo Triglia.

FACEBOOK TWITTER OFFICIAL WEBSITE INSTAGRAM YOUTUBE


Iscriviti ad Amazon Prime per guardare film e programmi TV popolari, inclusi i pluripremiati Amazon Original. Amazon Prime offre anche la consegna GRATUITA in un giorno sugli articoli Prime idonei e molto altro.

Offerte Di Amazon Prime

Combatti La Muffa

Il Meglio Dell'Intrattenimento

4 mesi d'uso GRATUITO
Offerta a tempo limitato.

3 mesi gratuiti per i clienti senza abbonamento Prime.

Spedizione in 1 giorno senza costi aggiuntivi
E molti altri vantaggi con Prime

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x