Per Francesco Lomuscio (critico cinematografico) il mondo del cinema, e molto di ciò che gli gira intorno, ha ben pochi misteri. Sarà perché è da ben venticinque anni che si occupa di film, registi, attori, sceneggiatori ed altro con professionalità e grande competenza.
Fin da bambino colleziona videocassette, DVD, Blu-Ray, 4k. Vanta una collezione di oltre 15.000 titoli che porta avanti insieme al fratello Mirko, suo collega nell’ambito del cinema. Critico cinematografico rifinito, “di quelli che non le mandano a dire”, il romano Francesco Lomuscio ha alle spalle un percorso eclettico in campo cinematografico, avendo svolto numerose attività.

Da ragazzo ha studiato come cameramen, quindi è stato tra l’altro assistente sul set, consulente filmografico per il documentario “Le Ombre della Paura” presentato presso il Festival del Cinema di Venezia all’interno della sezione King of the B’s. Ha inoltre scritto editoriali per l’emittente tv Tv Horror Channel. Caporedattore Cinema di una rivista online, ha scritto per numerosi giornali online e non. Attività che continua con successo.
Francesco ha condotto per T9 lo spazio cinema nella trasmissione Naitt9, è addetto stampa di film e personaggi vari, attori e registi.
Tra libri horror e la passione per la musica

Patito di cinema horror, ha portato le sue conoscenze nel saggio Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace, di cui è in preparazione la seconda parte. Ma non basta. Francesco Lomuscio è anche un esperto musicale e in queste vesti ha recentemente partecipato al docufilm C’era una Volta il Beat Italiano di Pierfrancesco Campanella. Ascolta da Little Richard ai Ramones e s’intende di svariati generi musicali. Di questo ed altro abbiamo parlato nella videointervista che ha concesso a BACKdigit.con in uno dei pochi momenti di pausa della sua frenetica attività lavorativa, che lo vede spesso anche presente in molti eventi cinematografici.
- Arriva al cinema Antropophagus: le origini, dall’horror cult di Joe D’Amato
- Arriva “The Well”: Il Nuovo Horror di Federico Zampaglione – Dal 18 Luglio al Cinema!
- La FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 celebra la musica con film, eventi e la Linea speciale CINEMA per muoversi in città.
- “Vacanze di Natale”: la commedia cult dei Vanzina torna al cinema il 6 gennaio
- Trilogia Horror per Halloween: Quello che semini raccogli -1-Italian/English Version
- Festa del Cinema di Roma 2025: il programma di mercoledì 15 ottobre
- Trilogia Horror per Halloween: L’hotel che divorava i clienti -2- Italian/English Version
- Federico Zampaglione torna all’horror con The nameless ballad, ambientato nel mondo della musica
- “Profondo Rosso”- Capolavoro di Dario Argento-Torna al Cinema per il Suo 50º Anniversario
- “Tutti Giù per Terra” di Marco Simon Puccioni – Anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025
- Armando De Ceccon: nei cinema con “L’Orto Americano” di Pupi Avati e gli altri progetti
- Intervista a Totò Cascio: dal bambino di Nuovo Cinema Paradiso al nuovo film e alla rinascita


























