Goat: Sogna in Grande, recensione, produzione e doppiaggio

Dal 12 febbraio arriva nelle sale italiane “GOAT Sogna in Grande”, il nuovo lavoro realizzato da Sony Pictures Animation (LINK), lo stesso studio di “Spider-Man: Across the Spider-Verse”. Dall’essere discriminato all’essere acclamato, partendo da un sogno troppo grande da conquistare per il proprio corpo, la storia di Will ci racconta di come non si è mai troppo piccoli per sognare.

GOAT Sogna in Grande

Un film sportivo che parla alla Generazione Z

Will, una capra appassionata di “ruggiball”(una sorta di pallacanestro), sport per animali fisicamente super dotati e veloci, ha un sogno: entrare a giocare nella lega professionistica. Essendo solo di “taglia media” come viene categorizzato, le sue possibilità sono nulle nel mondo dei giganti predatori.

Grazie ai nuovi social e ad un video virale, il nostro protagonista avrà la possibilità di realizzare il suo sogno e di scendere in campo con i suoi idoli, specie con l’atleta che ammirava fin da piccolo: Jett Fillmore. Lei è una pantera nera, sono gli ultimi anni della sua carriera per lasciare il segno e i punti che distano dalla sua squadra per la vittoria del campionato sono tanti, non sarà certo entusiasta di avere una capretta come nuovo compagno per vincere. La capacità di sognare in grande di Will potrà essere l’elemento sorpresa per l’inizio di una nuova storia per questo sport.

GOAT Sogna in Grande: Produzione e ispirazione: l’impronta di Stephen Curry

Il film è stato prodotto da Unanimous Media, società del campione NBA Stephen Curry. La storia richiama lo scetticismo di fronte alla stella dei Golden State, che in giovane età per il suo fisico esile era mal visto.  Il fuoriclasse ha anche doppiato il personaggio Lenny, la giraffa membro dei Thorns (la squadra di Will e Jett). Dopo Space Jam con Michael Jordan e poi con Lebron James, ora anche Curry entra nell’universo cinematografico americano e il suo ingresso pur restando dietro le quinte lascia un segno più personale.

In Italia il doppiaggio vede la partecipazione di due volti noti nel mondo del calcio: Pierluigi Pardo e Alessandro Florenzi. Il duo darà la voce ai telecronisti che accompagneranno con sarcasmo tutte le partite. Dal cinema italiano invece Beatrice Arnera interpreterà Olivia, uno struzzo che sarà il simbolo del rapporto con i social media.

La vicenda è ambientata nell’era della generazione Z, dove la tecnologia e la modernità è ormai parte della vita quotidiana, proprio come nella nostra realtà, con gli amici di Will con la PlayStation 5, con i social che sono il motore della società in cui vivono i protagonisti e con la paura di diventare virali per poi subire gli haters. I registi, Tyree Dillihay e Adam Rosette, hanno voluto esaltare questo utilizzo compulsivo dei nuovi media mostrando come l’allenamento e un obiettivo reale sono la vera strada per il successo.

Ovviamente non potevano mancare situazioni comiche, a partire dal titolo, “Goat”, che ha come protagonista proprio una capra. Infatti, si è giocato nel creare la commedia basandosi sui luoghi comuni che pensiamo sui vari animali, come il criceto proprietario dell’alloggio di Will che ama correre sulla ruota, o la famigerata pantera Jett che per controllarla nei momenti tesi le spruzzano l’acqua.

GOAT Sogna in Grande funziona davvero?

Tra adrenalina, speranza ed emozione, il nuovo progetto Sony riesce nel suo intento, quello di divertire chi sta in sala e di portarlo all’interno di un mondo inventato ma che rispecchia la realtà. Portandoci all’interno della vita delle star ha mostrato le loro ricchezze ma soprattutto le loro fragilità, elementi che spesso si ignorano.                

L’unica nota negativa è la banalità della trama, che è priva di colpi di scena e tipica di questi generi, però la qualità nel mettere a fuoco i vari argomenti fa venir meno questo aspetto.  In un mondo dell’apparire, dove i social sono il fulcro della vita, dando minor importanza agli affetti, la vittoria di Will sta nella capacità di rimettere al centro i rapporti reali, trasformando la fiducia di chi lo ama nel suo unico vero metro di successo. Lo consiglio per tutte le età!!!


CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x