Google Foto e recupero dati sapete di cosa so tratta? Il dispositivo che usiamo di più al mondo è sicuramente lo Smartphone con il quale scattiamo le foto dei momenti più belli della nostra vita. Non è come una volta, il mondo della fotografia è cambiato totalmente se prima avevamo il nostro album con 30 foto stampate, ora ne abbiamo 3000 memorizzate sul telefono. Tutto viene salvato nella memoria interna dello smartphone oppure sulla scheda di memoria supplementare che avete acquistato e inserito all’interno, ma se tutto smettesse di funzionare all’improvviso per un guasto? il risultato sarebbe la perdita di tutti i dati e soprattutto delle nostre foto.
Bisogna proteggerci da questo tremendo evento usando l’archivio online di Google un grosso Hard Disk a nostra disposizione dove poter mettere le nostre fotografie, che per essere perse dovrebbero esplodere i server Google. Sapete quanto spazio gratuito abbiamo a nostra disposizione?
Google ci avverte di questo…
Il tuo spazio di archiviazione è condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto. Gestiscilo liberando spazio o acquistane altro con Google One.
Infatti lo spazio totale gratuito che abbiamo è di 15 GB e se vogliamo possiamo acquistarne di più per dormire sonni tranquilli.
I vantaggi di acquistare più spazio sono più che validi come Assistenza di esperti Google, Condivisione con un massimo di 5 persone, Vantaggi aggiuntivi per i membri, VPN per più dispositivi, per i prezzi visitate la pagina.
Diciamo che se non avete molti dati da salvare 15 GB possono bastare, contrariamente acquistare più spazio è la soluzione ideale in quanto oltre ai vantaggi su elencati, permette di salvare tutto su Google e di ripristanarlo quando necessario.
Come attivare Google Foto
Non date per sconatato che si attivi in automatico perché non è sempre così, infatti bisognerà aprire l’applicazione Google Foto e dare i vari consensi e lui inizierà a salvare le vostre foto. Stessa cosa bisognerà andare nelle impostazione telefono -> account Google -> Backup e iniziare il processo di salvataggio. Stesso discorso per l’applicazione di messaggistica più usata al mondo WhatsApp che anche questa contiene Video e Foto. Non dimenticate di fare tutto sempre sotto rete Wifi per completare il Backup dei dati.
Ripristinare Foto da Google
Molto semplice nel momento in cui compreremo un nuovo Smartphone o ripristinero il nostro per vari motivi, rimettendo lo stesso account Google questo permetterà il ripristino dei nostri dati. Diversamente accedendo da PC sul sito Google Foto avremo accesso al nostro Book fotografico. Ricordate che tutto questo è accessibile da qualunque sistema operativo anche Mac, iPhone e iPad.
Come scaricare le immagini da Google Foto
Se volete portare le vostre foto da Google a dispositivo fisico come un Hard Disk o PenDrive dovete così procedere:
Da dispositivo Mobile
- Apri l’app Google Foto. sul tuo telefono o tablet
- Seleziona una foto o un video
- Tocca Altro -> Scarica
Da Computer
- Sul computer, vai a photos.google.com.
- Seleziona una foto o un video.
- Fai clic su Altro -> Scarica.