HYDE: la rockstar giapponese presenta il nuovo album JEKYLL anticipato dal singolo The Abyss
Si chiama Hyde ed è la rockstar più famosa di tutto il Giappone. E’ enigmatico, dark, affascinante, super stiloso e soprattutto molto molto cool. La sua musica è un mix di industrial, alternative rock e goth. La sua popolarità si è estesa ormai da tempo anche in Europa e negli Stati Uniti e i suoi fans sparsi in tutto il mondo lo adorano. Il cantante è in uscita il prossimo 29 gennaio con l’album JEKYLL anticipato dal singolo The Abyss.
HYDE rockstar

Nel 2008 Hyde ha fondato con il chitarrista K.A. Z. la band Vamps con la quale dal 2009 al 2017 ha inciso quattro album che hanno riscosso un lusinghiero successo. Ha attratto in modo particolare l’attenzione del pubblico il brano Inside of me del 2016 dodicesimo singolo dei Vamps e secondo estratto dall’album Underworld. Il pezzo vede tra l’altro la collaborazione di Chris Motionless Cerulli, lead singer della metalcore band americana Motionless in White.
Chi è la rockstar HYDE

All’anagrafe Hideto Takarai nato a Wakayama il 20 gennaio del 1969 Hyde non ha mai amato che circolassero troppe informazioni sul suo conto e ha sempre preferito di gran lunga che il suo personaggio fosse avvolto dal mistero. La sua prima vera band si chiamava Jerusalem’s Rod poi si unì agli L’Arc- en- Ciel fondata nel 1991 e fu con loro che si fece conoscere. Il gruppo fu un vero trampolino di lancio per Hyde che ben presto si dedicò a tempo pieno al suo progetto solista che porta il nome HYDE per l’appunto. Sotto questo nome ha inciso diversi dischi e recitato anche in due films. Si tratta di Moonchild del 2003 e Kagen No Tsuki- Last Quarter del 2004.
HYDE rockstar
Musica per i manga/anime

C’è da dire che gli L’Arc- en Ciel ufficialmente non si sono mai sciolti anche se non hanno più inciso dischi da quando Hyde li ha lasciati. Lo stesso è successo con i Vamps (Hyde voce e chitarra, K.A.Z, chitarra, Ju- Ken basso, Arimatsu batteria e Jin Saito tastiere) che al momento non sono in attività ma che i fans sperano di rivedere un giorno o l’altro sulle scene. La band, infatti, pur avendo avuto vita breve, dal 2008 al 2017, è stata una vera e propria fonte di ispirazione per molti giovani musicisti che suonano lo stesso genere. Una curiosità. Nel 2008 i Vamps scrissero Clamorous Sky sotto esplicita richiesta di Ai Yazawa creatrice di manga/anime. Il brano fu coverizzato da Mika Nakashima ed utilizzato come pezzo cantato da Nana protagonista appunto dell’omonimo manga/anime.
L’HYDE Orchestral Tour 2026

Al momento Hyde a cui lo avrete capito piace voltare spesso pagina, è sulla rampa di lancio con il suo nuovo e attesissimo album. Il titolo è JEKYLL, anticipato dal singolo The Abyss che debutterà il 29 gennaio prossimo, giorno del suo compleanno. Il precedente HYDE (INSIDE) risale allo scorso 18 Ottobre 2024.
JEKYL, il nuovo album verrà promosso con un tour orchestrale e un grande spettacolo parte dell’ HYDE Orchestral Tour 2026 e verrà trasmesso in streaming in tutto il mondo per festeggiare il compleanno del cantante. Erano ben 5 anni che HYDE non si esibiva più con un’orchestra e questo di certo farà salire le aspettative da parte dei suoi ammiratori.

Lo streaming inizierà alle 19.00 JST e sarà disponibile fino al 2 febbraio. Per tutti i dettagli potete ovviamente rifarvi al suo sito ufficiale.
LEGGI ANCHE:
- Green Day Headliner a Tons of Rock 2025: Annunciati Altri Grandi Nomi della Scena Rock e Metal
- Will ‘O’Wisp: intervista a Paolo Puppo leader dell’apprezzata metal band italiana
- Intervista di Cristina Speranza a Francesco Maria Ciancaleoni – Chitarrista degli Hungrey band metal
- The Wolf Sings: Years of Silence, il nuovo singolo della band metal toscana
- Age of Rage: la metal band russa pubblica l’album “Covers” – It./English Version
- Enuff Z’Nuff: l’heavy metal band statunitense a primavera in tour in Italia
- Motionless in White: nuovo album in arrivo
- WRECK-DEFY – Dissecting The Leech: il nuovo volto del thrash moderno che non teme l’oscurità
- La band di Marilyn Manson


















