Il ritorno a sorpresa di Robbie Williams con l’album “Britpop”
Tre settimane prima della data prevista Robbie Williams ha deciso di far uscire “Britpop”, il suo nuovo album e ad annunciarlo è stato proprio lo stesso cantante con un video sul suo profilo Instagram dove diceva che si era atteso abbastanza.

Inoltre la copertina dell’album è stata proiettata su vari famosi monumenti di Londra nelle prime ore del mattino di venerdì 16 gennaio per anticipare l’uscita a sorpresa.
L’album tanto atteso
Composto da 11 nuove tracce, nell’album troviamo anche i singoli “Rocket”, che vede la partecipazione alla chitarra Tony Iommi dei Black Sabbath, e “Spies” brando indie-pop scritto da Robbie e dai suoi collaboratori Karl Brazil e Owen Parker.
La copertina di “Britpop” è invece un chiaro richiamo al titolo, e mostra un dipinto di Robbie con la tuta rossa che indossò al Glastonbury Festival nel 1995, all’apice dell’era Britpop, appunto.
Le dichiarazioni di Robbie Williams
«Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995», ha commentato Robbie in proposito. «Era l’apice del Britpop e un’epoca d’oro per la musica britannica. Ho lavorato con alcuni dei miei idoli su questo album: è crudo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più energico e potente del solito. C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’. Sono immensamente orgoglioso di questo progetto e non vedo l’ora che i fan lo ascoltino.»
Il motivo del rinvio

L’arrivo del tredicesimo album di Robbie Williams è stato piuttosto complicato: è stato annunciato a maggio 2025 e avrebbe dovuto uscire lo scorso ottobre, ma improvvisamente il cantante annunciò a sorpresa che Britpop sarebbe uscito a metà febbraio 2026, spiegando di non voler competere con l’uscita dell’album The Life of a Showgirl di Taylor Swift.
Robbie Williams: la reunion con i Take That
Il rapporto di Robbie con la band dei Take That rimane tutt’ora un punto fermo nella sua vita: il cantante ha rivelato che, sebbene non parteciperà alla ripresa del “Circus Tour” che i Take That stanno preparando per la prossima estate, non esclude comunque una futura reunion: oggi preferisce concentrarsi sui suoi progetti musicali, ma crede fermamente che, come lui stesso ha detto, “prima o poi torneranno a suonare insieme”.
La tracklist di “Britpop”
La musica di Robbie è in continua evoluzione: “Britpop” è considerato ad oggi il suo lavoro più maturo, un album tra la nostalgia degli anni ’90 e una produzione pop moderna.
Questa la tracklist dell’album:
- Rocket
- Spies
- Pretty Face
- Bite Your Tongue
- Cocky
- All My Life
- Human
- Morrissey
- You
- It’s OK Until The Drugs Stop Working
- Pocket Rocket
Il 6 febbraio uscirà anche “BRITPOP (Deluxe Edition)”, contenente altre 6 tracce.
LEGGI ANCHE:
- Robbie Williams torna al rock con il nuovo album “BRITPOP”
- ROBBIE WILLIAMS TORNA ALLA GRANDE CON UN FILM E UN ALBUM
- Robbie Williams: grande attesa per “Better Man”, il film sulla sua vita
- Robbie Williams: esce “Better Man” il 27 dicembre – Soundtrack ufficiale e film biografico dal 1° gennaio 2025
- Robbie Williams: esce il singolo Spies che preannuncia il nuovo album BRITPOP previsto per il prossimo 10 ottobre







