“IO, GISÈLE PELICOT – TUTTA LA VERITÀ” è la vera storia di uno dei casi più sconvolgenti della storia giudiziaria francese. Protagonista una donna che è diventata non solo simbolo, ma anche coraggioso esempio di lotta contro la violenza sulle donne e la cultura patriarcale. In streaming su discovery+ arriva il documentario “IO, GISÈLE PELICOT – TUTTA LA VERITÀ”, disponibile in esclusiva da venerdi 7 marzo.
Gisèle Pelicot: un’incredibile storia di violenza

Per quasi un decennio, Gisèle Pelicot è stata inconsapevolmente drogata e abusata dal marito, Dominique Pelicot. L’uomo allo stesso tempo invitava decine di altri uomini a violentarla. Nel dicembre 2024, il tribunale francese ha condannato Pelicot alla pena massima di 20 anni di carcere. A questa vicenda, per scelta di Gisèle, è stato dato un risalto mediatico senza precedenti. Proprio perchè la donna ha fortemente voluto che il processo fosse pubblico, affinché la vergogna ricadesse sullo stupratore e non sulla vittima. Questa coraggiosa apertura a condividere con il mondo la sua orribile storia, ha reso Gisèle un’icona femminista.
Un docu-film in una prospettiva psicologica, legale e culturale
Ma cosa spinge più di settanta uomini a scegliere di partecipare a uno dei crimini più vergognosi e cosa spinge una sola donna a decidere di urlare la sua verità di fronte al mondo intero, per consegnarli alla giustizia? Il docu-film esamina, in una prospettiva psicologica, legale e culturale, i terribili crimini di Dominique Pelicot. Li contrappone alla dignità e al coraggio della sua ex moglie, Gisèle.
Interpellando le voci della comunità di Mazan, dove i Pelicot vivevano una pensione apparentemente idilliaca. Nonché le voci di coloro che sono stati in tribunale ogni giorno e di chi ha seguito la vicenda da lontano. Offrendo uno spunto di riflessione profonda su come mai questi crimini non siano stati denunciati per così tanti anni e sulle domande complesse che oggi gli uomini dovrebbero chiedersi, a proposito della ‘mascolinità’ contemporanea.
“IO, GISÈLE PELICOT” è prodotto da ITN Productions, produttore esecutivo Jeremy Daldry. Direttori di produzione Anna Davis e Oliver Price. Disponibile in esclusiva streaming in Italia su discovery+, in Europa su Max, dove la nuova piattaforma è già disponibile, o su HBO Max.
LEGGI ANCHE:
- Serie TV Anatomia di uno scandalo
- “Entrevias” serie tv spagnola: Difendi il tuo quartiere
- La prova: una miniserie crime Netflix perfetta per gli appassionati
- RPWL: prog rock in tour per Crime Scene
- Cybercrime: Attacco ai Giovani Gamer su Fortnite e Roblox
- Il Commissario Gamache: la serie crime arriva su Giallo canale 38
- Entrevias Stagione 4: L’attesissimo Epilogo del Crime Spagnolo Arriva su Netflix
- Crimeware come nuova frontiera: l’evoluzione di RaaS (ransomware as a service)
- Gli RPWL pubblicano l’album dal vivo “True Live Crime”. Intervista a Yogi Lang il cantante del gruppo
- Upload Stagione 4: Data di uscita, trama e cosa aspettarsi dal finale
- Monsters: Menendez Brothers serie Netflix e Documentario
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è...