Le canzoni che hanno reso 13 film indimenticabili

13 canzoni da film che sono entrate nella storia…

Ci sono le canzoni perfette, quelle per cui alcuni film vengono ricordati grazie al brano che, a volte, non è nemmeno stato creato per la pellicola stessa.
Noi ve ne elenchiamo tredici, voi ne conoscete altre?

“My Heart Will Go On” di Céline Dion (Titanic, 1997)

13 canzoni film

Questa non è certo una classifica, ma forse mai nella storia del cinema, una canzone è stata così strettamente legata ad una pellicola, oltretutto attraverso diverse generazioni. Nel 1998 Celine Dion vinse un Oscar grazie a questo brano. (18 milioni di copie vendute).

“I Will Always Love You” di Whitney Houston (The Bodyguard, 1992)

13 canzoni film

Come per “Titanic” anche questo brano, originariamente di  Dolly Parton, riporta immediatamente al film. Proprio grazie alla meravigliosa voce di Whitney Houston la pellicola è diventata un fenomeno culturale, e il pezzo rimane uno dei singoli più venduti di tutti i tempi. (25 milioni di copie vendute).

“You’re the One That I Want” di John Travolta e Olivia Newton-John (Grease, 1978)

13 canzoni film

Nonostante questa canzone sia quasi alla fine del film, nel descriverla Olivia Newton-John disse che “era il momento in cui la storia prendeva davvero il volo”.

“Unchained Melody” dei The Righteous Brothers (Ghost, 1990)

13 canzoni film

Nella famosa scena del tornio, momento cinematografico leggendario, questo classico del 1965 è diventato la colonna portante del film. 

“I have had the time of my life” di Bill Medley e Jennifer Warnes (Dirty Dancing, 1987)

Il brano è quello che accompagna il famoso ballo con il salto finale, ed è inconfondibile quanto la battuta pronunciata da Patrick Swayze: «Nessuno può mettere Baby in un angolo».

“I Don’t Wanna Miss a Thing” degli Aerosmith (Armageddon, 1998)

Scritta da Diane Warren, la canzone era stata pensata per Celine Dion, ma poi fu affidata agli Aerosmith. «Rappresenta l’amore incondizionato e il desiderio di non perdersi neanche un istante con la persona amata», aveva spiegato la Warren.

“Circle of Life” di Elton John (Il Re Leone, 1994)

13 canzoni film

Elton John descrisse questo brano come “la porta d’accesso alla storia” e, secondo fonti autorevoli, la scena iniziale del film usa la musica per spiegare la vita, la famiglia e le responsabilità.

“Danger Zone” di Kenny Loggins (Top Gun, 1986)

La canzone ha reso il film ancora più energico: «Questo brano funziona alla grande quando gli aerei si alzano in volo», aveva detto il cantante in proposito.

“You Never Can Tell” di Chuck Berry (Pulp Fiction, 1994)

Quentin Tarantino, il regista del film, l’aveva scelta perché “sembra felice, ma la vita non lo è”. Inoltre il brano rispecchia la particolare energia della scena.

“Eye Of the Tiger” dei Survivor (Rocky III, 1982)

Scritta per il film, il brano doveva rappresentare un combattente che non si arrende, che si rialza quando cade. Questo pezzo diventò in seguito un simbolo di motivazione a livello mondiale.

“Kiss from a Rose” di Seal (Batman Forever, 1995)

Secondo Seal la canzone è “la luce che trova la sua strada attraverso l’oscurità”, perfetto per descrivere la lotta interiore di Batman, il Cavaliere Oscuro.

“What a Feeling” di Irene Cara (Flashdance, 1983)

Nel film con Jennifer Beals nei panni della protagonista, il famosissimo brano viene proposto durante la sequenza di apertura del film e nel finale. Nel 1984 “What a Feeling” è stato premiato con l’Oscar come migliore canzone.

“Stayin‘ Alive“ dei Bee Gees (La febbre del sabato sera, 1977)

Nel film accompagnava la leggendaria camminata di John Travolta per le strade di New York. «La canzone parla di sopravvivenza e non di ballo», precisarono comunque i Bee Gees parlando del loro brano.

LEGGI ANCHE:

CONDIVIDI SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x