Leo Gassmann: il nuovo album “Vita Vera Paradiso” esce il 10 aprile
Dopo la partecipazione al festival di Sanremo con il singolo “Naturale”, Leo Gassmann pubblicherà il suo terzo album in studio intitolato “Vita Vera Paradiso” il 10 aprile via EMI RECORDS ITALY / Universal Music Italia.
Il cantautore romano arriverà in una veste completamente nuova: un cambio di sonorità per il nuovo progetto che vira verso la musica folk.
“Vita Vera Paradiso” è un disco più maturo, che segna una vera e propria crescita artistica, sia dal punto di vista estetico, che sonoro.
Un album ispirato a Bob Dylan

Il nuovo disco è ispirato alla musica di Bob Dylan fino a cantautori contemporanei come Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build.
I temi che affronta sono storie d’amore e storie esistenziali. L’album è tutto suonato da musicisti (dalla batteria e la chitarra fino al banjo e al mandolino, c’è spazio anche per la cornamusa e gli archi).
L’album sarà seguito da un tour che partirà in primavera.
Leo Gassmann in gara al Festival di Sanremo
Leo Gassmann sarà in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo “Naturale”.
Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.
“Naturale è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita. Credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore” – racconta Leo Gassmann.
Leo Gassmann: tra musica e recitazione
Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo. All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”, confermando le sue doti da cantautore e grande maturità e intensità di interpretazione nonostante la sua giovane età. Il videoclip di “Vai Bene Così”, che ad oggi vanta oltre 8,2 milioni di visualizzazioni su YouTube, gli vale il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 ricevuto durante l’edizione della Festa del Cinema di Roma.
Si è poi laureato in Arte e Comunicazione all’Università John Cabot di Roma.
Dopo l’album d’esordio “Strike, l’artista è stato in gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Terzo Cuore”, scritto e prodotto con Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti.
Leo Gassmann album
I singoli di successo
Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo. All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Nel 2020 vince la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”, confermando le sue doti da cantautore e grande maturità e intensità di interpretazione nonostante la sua giovane età.
Il videoclip di “Vai Bene Così”, che ad oggi vanta oltre 8,2 milioni di visualizzazioni su YouTube, gli vale il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 ricevuto durante l’edizione della Festa del Cinema di Roma. Si è poi laureato in Arte e Comunicazione all’Università John Cabot di Roma.
Dopo l’album d’esordio “Strike, l’artista è stato in gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Terzo Cuore”, scritto e prodotto con Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti.
Leo Gassmann album
La carriera d’attore
Leo Gassman prosegue con successo anche la sua carriera di attore: nel 2024 ha interpretato Franco Califano nel film RAI “Califano” sulla vita del popolare cantautore romano. Grazie alla sua strabiliante interpretazione, Leo ha vinto il Nastro d’Argento come “rivelazione dell’anno”. L’anno scorso è uscito nelle sale il film “Una terapia di gruppo” dove recita assieme a Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria. Quest’anno è al cinema con la pellicola “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudio Amendola, Claudia Gerini e Claudia Pandolfi. Quest’anno ha recitato anche nella miniserie RAI “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”.
LEGGI ANCHE:
- Leo Gassmann in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo
- LEO GASSMANN: IL RITORNO CON IL NUOVO SINGOLO “E POI SEI ARRIVATA TU”
- L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro: su RaiUno arriva la miniserie con Lino Guanciale e Leo Gassmann
- I duetti della Serata delle Cover di Sanremo 2026, da Francesca Fagnani a Tony Pitony
- Io sono Rosa Ricci: Maria Esposito dalla fiction Mare Fuori al cinema
- Esce “Bob Dylan – The Complete Budokan 1978” per festeggiare i primi concerti di Bob Dylan in Giappone






