Maria Barbieri: i progetti futuri dopo il successo con il musical “We Will Rock You” by the Queen & Ben Elton – Part 2

La chitarrista Maria Barbieri è tornata da pochi giorni in patria dopo il successo (anche personale) del musical “We Will Rock You” by The Queen & Ben Elton. Se nella prima parte di questa intervista la bravissima ed apprezzata chitarrista ci ha raccontato l’entusiasmante esperienza del musical in Danimnarca, in questa Part 2 si parla dei suoi progetti futuri. Maria, infatti, ha intenzione di debuttare con un album dopo i consensi ottenuti dai suoi primi due singoli Guitar Dance in the Morning e A Peaceful Place. Ma non basta. La musicista campana torna a parlare anche della sua passata avventura musicale con i Big Big Train di Greg Spawton e dell’emozione di trovarsi a tu per tu con il prestigioso gruppo di prog rock britannico…

Maria e l’audience danese

Maria Barbieri chitarrista patria musical The Queen

Come ha reagito l’audience danese ai tuoi favolosi assolo di chitarra?
“L’audience era entusiasta, soprattutto il primo mese abbiamo suonato a Tivoli ogni giorno con il sold out. Quindi la consapevolezza di avere un pubblico contento e coinvolto ci ha aiutato ad avere la giusta energia e la carica. Io sono stata accolta con grande calore non solo dal pubblico ma anche da tante recensioni sui giornali danesi, anche quelli che solitamente non si risparmiano i commenti negativi. E’ stato fantastico essere stata citata più volte ed aver ricevuto apprezzamenti in recensioni da riviste generalmente dure e critiche. Anche personalmente ma devo dire che con tutto il resto della band e i diversi profili dei musicisti, l’unione è stata vincente”.

Maria Barbieri chitarrista patria musical The Queen

“Per me è stato un onore essere l’unica musicista proveniente dall’Italia, per come mi sono integrata ma anche per essere stata considerata per venire a suonare li da un altro paese. Anche perché da quello che ho capito non è nemmeno tanto comune chiamare a suonare qualcuno che non vive sul posto. Sono stata trattata benissimo già al momento dell’audizione e sono riconoscente dell’opportunità che mi è stata data nonché contenta delle reazioni positive sia da parte della critica che dal pubblico.

Molte volte ho ricevuto anche un’acclamazione particolare durante l’assolo di Bohemian Rhapsody ed ho visto persone nel pubblico addirittura piangere e commuoversi durante l’esibizione. Grazie anche alla parte scenica è stato un focus al quale sono stata esposta. Inizialmente forse mi sono sentita un po’ più intimidita ma poi ho iniziato a godermi il palco e i tanti momenti che mi hanno vista sotto i riflettori. Ho avuto una grande visibilità, anche a livello personale mi è stato dato tantissimo spazio, sia musicalmente che scenicamente. In alcune scene sono stata molto protagonista”.

I ricordi del tour con i Big Big Train

Parliamo della tua carriera di chitarrista in generale. Una parte importante è stata entrare nell’organico live dei Big Big Train e suonare durante il loro tour. Guardandoti indietro rispetto all’epoca, quanto ti senti cresciuta e quanto pensi di aver sviluppato il tuo talento?
“Quella è stata una delle esperienze più significative della mia vita. Ho apprezzato moltissimo suonare una musica cosi profonda. Ero molto in sintonia con la componente compositiva oltre che con i musicisti della band, soprattutto mi sentivo decisamente a mio agio. Ho avuto la sensazione di trovarmi esattamente nel posto in cui avevo sempre desiderato di essere.

Una sorta di relax, ovviamente con molte sfide perché nel repertorio dei Big Big Train ci sono dei brani assolutamente complessi. E’ stata una responsabilità rispettare le parti composte dal grande Gregory Spawton che comunque erano molto significative in quel contesto in cui ho suonato al posto di David Foster, impegnato con la Steve Rothery Band. Quindi avevo una responsabilità anche diversa perché non facevo parte della band. Venivo da esterna, dovevo rispettare al meglio le composizioni ma interpretarle anche nel mio stile e dove possibile inserire qualcosa di personale. Insomma, esprimere la mia personalità ma comunque farlo sempre un po’ da esterna. Questo forse si è manifestato anche nel mio atteggiamento che magari inizialmente era un po’ più timido perché c’erano situazioni particolari. Come ho detto ero una sostituta, non facevo parte della band”.

Un successo…in punta di piedi

Maria Barbieri chitarrista patria musical The Queen
Photo Credits: Morten Rygaard

“Sono entrata in punta di piedi, non avevo quella sensazione di dover essere protagonista a tutti i costi ne cercare di esserlo. Mi sentivo di assumere un atteggiamento discreto. Una discrezione che si è vista ma che non ha impedito che musicalmente io abbia avuto comunque tantissimo spazio. E mi sono stati affidati anche tantissimi assolo.
Inoltre è stato molto entusiasmante ed emozionante suonare con musicisti di quel genere, confrontarmi con artisti di alto livello, che ti stimolano ogni giorno a fare il tuo meglio. Migliorare come persona, come musicista. Io cerco di ottenere sempre qualcosa dalle esperienze formative che mi si presentano. Sono molto grata a Gregory che mi ha dato quell’opportunità. Un debutto importante nel progressive rock, uno dei generi preferiti”.

Big Big Train e “We Will Rock You”: due esperienze molto diverse

“Se parliamo del musical, con il musical sono cresciuta nel mainstream, come ho detto, e la timidezza è stata uno degli ultimi aspetti da considerare. Sicuramente mi sono confrontata con un’atmosfera diversa rispetto al tour dei BBT, ho avuto la possibilità di essere più rockeggiante, protagonista, non dovevo essere discreta. Due situazioni completamente diverse.

Nel musical poi c’era la componente scenica, un’attività intensiva e a lungo termine, sfide di flessibilità mentale, uscire dal proprio ruolo e guardare lo show non solo da musicista. Considero entrambe le esperienze importanti e molto significative ma in modi diversi. Comunque mi sento molto cresciuta rispetto a quando ho suonato con i Big Big Train. Rifarei senz’altro esperienze nuove ad alto livello internazionale come quella, mi farebbe piacere suonare ancora con un gruppo come i Big Big Train. Anche perché adesso sono pronta ad affrontare dei tour a lungo termine, anche avendo avuto modo di scoprire meglio me stessa e le mie potenzialità, crescendo mentalmente e spiritualmente”.

Maria al Veruno Prog Festival

Maria Barbieri chitarrista patria musical The Queen
Photo Credits: Morten Rygaard

Cosa ricordi della tua esibizione “in casa”con i Big Big Train, al Veruno Prog Festival?
“Quello è stato un altro momento molto emozionante perché ero entrata in un contesto internazionale e poi e stato fantastico suonare “in casa” avendo anche degli ospiti speciali come il mio fidanzato e la mia migliore amica. Oltre ad altri amici che mi seguivano in precedenza, da quando postavo in rete alcune interpretazioni di brani di progressive rock e che sono venuti appositamente al Veruno Prog Fest per potermi ascoltare dal vivo. Ho notato un grande calore. E’ stato anche un modo per farmi scoprire da un pubblico di italiani che non mi avevano vista prima suonare dal vivo. Ho potuto stimolare la curiosità di molte persone, sono stata molto acclamata anche li.

Sono del tutto grata ed onorata per il calore ricevuto. Certamente è stato magnifico suonare anche in Italia, soprattutto in un evento storico come questo Festival che sta avendo sempre più rilievo nel contesto europeo diventando uno dei festival rock progressive più importanti in Europa. E’ stato speciale ed emozionante suonare in Italia con dei musicisti riconosciuti a livello internazionale, qualcosa di molto importante. Senza contare che esibirmi per i miei famigliari e per gli amici mi ha portato una pressione in più ma anche un’emozione diversa”.

Votata dalla rivista Prog tra i dieci migliori newcomers

Photo Credits: Tommaso Monti

Quest’anno sei stata votata dalla rivista Prog come una delle dieci newcomers (n.d.r. artisti emergenti) più di rilievo. Ti aspettavi questi tipo di riconoscimento, che effetto ti ha fatto?
“Un effetto bellissimo, entusiasmante. Se non sbaglio è stato proprio Gregory Spawton a mandarmi l’anteprima della votazione perché io ero curiosa di conoscere i risultati in generale ma non sapevo l’esatta data d’uscita. Quindi Gregory mi ha dato la notizia dei risultati ufficiali in anteprima.

Ho scoperto che c’è una cerchia di persone che mi segue e che ha anche molto apprezzato i miei due singoli. Arrivare anche a poche persone, ma trasmettere qualcosa, comunicare attraverso l’arte, è il mio primo obiettivo come musicista, e in generale anche come artista. Questo raggiungimento è stato qualcosa di speciale. E’ una situazione in cui vengo considerata come artista. Mi piace dividermi in questi due ruoli: musicista/turnista al servizio degli altri, al servizio della buona musica ma anche artista, una sfera personale che sto cercando di coltivare a piccoli passi. E’ un processo che si sta manifestando con più forza e uno dei miei principali obiettivi al rientro del lungo tour relativo al musical dei Queen”.

In arrivo un album con delle special guest

A proposito dei tuoi singoli, Guitar Dance in the Morning (featuring Nick Beggs, Larry Crowe & Lenny Castro) e A Peaceful Place, volevo chiederti se stai ancora componendo del materiale ed eventualmente pensi di far uscire un intero album?
“Assolutamente si’. I due singoli pubblicati sono stati l’inizio di questo processo creativo che mi ha già portato a scrivere moltissimi brani. E’ successo che per il lavoro da session player ho spesso messo da parte questo secondo aspetto. Questa è una seconda sfera artistica che spesso prevede una pianificazione degli investimenti ed io non ho ancora avuto modo di essere appoggiata da un management o da un’etichetta. Essere indipendente comporta sempre degli sforzi in più da fare per esprimere la propria voce d’artista.

Ma nelle mie intenzioni sicuramente c’e quella di pubblicare un album da solista che devo ancora completare. A breve ci saranno delle registrazioni ma non mi sento di dare ancora una data precisa perché spesso ci sono stati dei cambi di rotta, imprevisti legati ai miei lavori di session che non mi hanno previsto di concludere nei termini previsti, di finalizzare il lavoro di questo album per come era stato previsto. Ma mi auguro che possa essere completato a breve, vi darò i dettagli. Ci saranno sicuramente degli ospiti interessanti che saranno rivelati presto. Quando sarò il momento giusto sarai la prima a saperlo”.

In arrivo il debut album

“Adesso che sono tornata in Italia riprenderò in mano quelle composizioni su cui ho lavorato anche in Danimarca, trovandomi molto tempo da sola a riflettere in un posto meraviglioso. Ho vissuto a Copenhagen e nei primi due mesi stavo in un fantastico appartamento, accolta in modo meraviglioso. Mi hanno dato la chance di vivere all’estero e sono riconoscente per l’esperienza, non soltanto musicale e per la mia formazione musicale ma anche per essere stata in un posto magico, in modo prestigioso, a contatto con la natura. E’ stata un’esperienza a 360 gradi che porto nelle mie composizioni. Infatti ho composto alcuni brani che non sono sicura faranno parte del mio primo album ma che certamente faranno parte del mio percorso, di questo fantastico viaggio. Quindi ricominceranno prestissimo i lavori dell’album.

Sono contenta che i miei singoli che hai nominato abbiano riscosso un’attenzione, seppur di nicchia, non mainstream, ma molto intensa. Sapere che ci sono delle persone che ascoltano i miei pezzi e lo fanno in modo intenso, in modo profondo, per me conta tantissimo. Sono contenta di questo tipo di connessione, di lasciare piccole impronte nella mia sfera artistica attirando un’attenzione, la sensibilità di svariate persone. Sono profondamente riconoscente verso tutto questo”.

LEGGI ANCHE:

Prime Video logo
Prova Prime Video GRATIS! Film, serie, Originals
Clicca e scopri il grande cinema →
Prime Video Serie 1
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 2
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 3
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 4
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 5
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 6
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 7
Prova gratis! Film, serie, Originals
Clicca e guarda ora →
Prime Video Serie 8

Offerte Di Amazon Prime

Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 1
Iscriviti Ora e poi Paga
Locandina Amazon Music 2
Scegli e riproduci i tuoi brani preferiti, senza pubblicità
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 3
I podcast più popolari senza pubblicità
Locandina Amazon Music 4
Ascolta offline
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 5
Skip illimitati
Locandina Amazon Music 6
Ascolta offline
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 7
Skip illimitati
Locandina Amazon Music 8
I podcast più popolari senza pubblicità
Prova Amazon Music Unlimited! Tutta la musica che vuoi, senza limiti Clicca e scopri la prova gratuita →
Locandina Amazon Music 9
Scegli e riproduci i tuoi brani preferiti, senza pubblicità
Locandina Amazon Music 10
Iscriviti Ora e poi Paga
Offerta
Ortizan X10 Cassa Bluetooth Portatile Cassa Altoparlante Bluetooth 5.3...
  • ★ Bassi Profondi e Suono Coinvolgente: I nostri...
Offerta
RIENOK Cassa Bluetooth Portatile Potente 30W IPX7 Impermeabile...
  • Cassa Bluetooth Potente. Suono incredibile,...
Offerta
Offerta
Sony WH-CH520 | Cuffie Wireless, Connessione Multipoint, con...
  • SUONO DI ALTA QUALITÀ, SU MISURA PER TE: queste...
Amazon Prime logo
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Prime Video Streaming illimitato incluso
Prime Video
Streaming illimitato incluso
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Consegna ultra-rapida su milioni di articoli
Consegna veloce
Consegna ultra-rapida su milioni di articoli
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Prime Gaming Giochi esclusivi per i membri Prime
Prime Gaming
Giochi esclusivi per i membri Prime
Prova Amazon Prime GRATIS! Tutti i vantaggi in un solo abbonamento Clicca e attiva la prova gratuita →
Offerte Esclusive Accesso Anticipato alle Offerte Prime
Offerte Esclusive
Accesso Anticipato alle Offerte Prime
CONDIVIDI SE TI PIACE SU...
0 0 voti
Votami
Iscrizione
Notificami
0 Commenti
Più vecchio
Più nuovo Most Voted
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi, per favore commenta.x