Dal nostro corrspondente Marco Rinaldi
Si festeggiano i quaranta anni del videoclip di Michael Jackson, la grande popstar mondiale.
La più grande stella del pop che sia mai apparsa sulla faccia della terra nasce a Gary nell’Indiana il 29 agosto 1958. Inizia così la favola di Michael Jackson. Ottavo di dieci fratelli, di origine afro americana, insieme ai suoi fratelli subisce per mano dei genitori punizioni esemplari nel corso per tutta l’infanzia. Il padre di Michael fiuta subito il possibile affare. Individua nei suoi figli un chiaro talento e ne organizza il debutto nel mondo del pop, funky e soul nel 1964 col nome di Jackson Five. Il gruppo sarà composto da Tito, Germaine, Michael, Jackie e la Marion, ai quali poi si unirà Randy. Nel 1969 i Jacksons 5 pubblicano il loro primo singolo I want your back.
Michael Jackson e i Jacksons 5
Per capire l’enorme successo avuto dal gruppo, basterà dire che i fratelli Jackson hanno venduto circa 100 milioni di copie dei loro album in pochi anni. Michael, comunque, continua a far parte della formazione fino al 1984 iniziando anche una prolifica carriera solista. Tra il 1972 e 1975 lancia ben 3 album: Got to Be There, Ben, Music & Me e Forever, Michael nel 1975. Nel 1979 pubblica quindi Off The Wall dove esplode come frontman oltre che come grande ballerino, che abbiamo poi imparato a conoscere nel corso degli anni successivi. Nel 1982 Michael Jackson pubblica Thriller che immediatamente lo catapulta verso il successo planetario. Con i suoi 100 milioni di dischi Thriller è l’album più venduto nella storia della discografia mondiale.
Agli American Music Award del 1984 Michael Jackson si porta a casa 8 tra gli 11 premi in palio diventando a soli 25 anni il più giovane cantante ad essere premiato in questa maniera. Nel 1983 mentre si esibisce in Billie Jean, Michael sfodera il leggendario Moonwalk che manderà in visibilio il pubblico presente, testimone di un qualcosa che non si era mai visto prima. In Coppia con Lionel Ritchie la popstar scrive il singolo We are the World per il progetto discografico USA for Africa. I proventi di questo brano inciso per beneficenza saranno destinati ai bambini sofferenti la fame nel continente africano. Nel 1987 Michael Jackson pubblica un altro capolavoro, Bad. Con i suoi 123 concerti nel mondo e i quasi 5 milioni di spettatori, il tour a supporto di quell’album sarà il tour mondiale più seguito di tutti i tempi… A ridosso degli anni ’90 Michael Jackson diventa l’indiscusso “Re del Pop”. Nel 1990 è la volta di Dangerous da cui verranno estratti due singoli dal grandissimo successo: Black or White e Heal the World.
Gli scandali e i problemi giudiziari
Ne consegue il relativo tour mondiale e milioni di copie vendute. In quel periodo però per il cantante cominceranno anche i primi guai giudiziari. Verrà infatti accusato di molestie nei confronti di un minore. La madre del ragazzo, Eva Chandler dentista di Beverly Hills, accusò infatti Michael Jackson di aver avuto rapporti intimi col figlio allora tredicenne. Impossibile quasi spiegare l’impatto che ebbe questa vicenda considerata la fama planetaria di Michael Jackson e l’enorme influenza da lui avuta sul panorama musicale ma anche sociale e culturale.
Michael una star… Invincible
Nel 1995 il Re del Pop si concede addirittura un doppio album HIStory: Past, Present and Future – Book e due anni più tardi, dopo gli ennesimi record di vendite, Michael viene inserito nella prestigiosa Rock and Roll of Fame. Nel 2001 il suo ultimo lavoro intitolato Invincible (n.d.r. invincibile)… Quasi un tributo alla sua immensa classe di cantante e soprattutto di ballerino… Non ricordiamo infatti alcuna performance canora dell’artista orfana del potente aspetto coreografico.
Thriller un videoclip mitico
Thriller di Michael Jackson rimane uno dei video più amati mai realizzati. Il clip, che ha compiuto da poco 40 anni, è stato girato dal regista John Landis ed è stato influenzato dal film An American Werewolf in London (1981). Il video di Thriller è uscito quando l’album omonimo era già primo nelle classifiche ed è da considerarsi un vero cortometraggio per la precisione delle immagini, le atmosfere, il gran numero di comparse…Non a caso l’intero prodotto venne a costare circa 500.000 dollari. Ma Michael Jackson fu contento così perché, si dice, non voleva che il video fosse fantastico, voleva che fosse il migliore.
I misteri sulla scomparsa di Michael Jackson
Il 25 giugno del 2009 Michael Jackson perde la vita a causa di un attacco cardiaco provocato da una intossicazione. Lascia tre figli, Prince Michael Jackson e Paris Michael Katherine Jackson avuti dalla seconda moglie Deborah Rowe. Il terzo figlio, Prince Michael Jackson ll, è stato messo al mondo da una madre surrogata della quale però non si seppe mai l’identità. In precedenza il cantante è stato sposato con Lisa Marie Presley, la figlia del re del rock’n’roll Elvis Presley (scomparsa di recente). Ad oggi la morte di Michael Jackson appare ancora cosparsa da tinte fosche e misteriose. E’ invece chiaro come il sole che la sua scomparsa ha privato il mondo della luce brillante del più grande performer pop del secolo scorso…
La discografia del Re del Pop
1972 – Got to Be There (album in studio)
1972 – Ben (album in studio)
1973 – Music & Me (album in studio)
1975 – Forever, Michael (album in studio)
1979 – Off the Wall (album in studio)
1982 – Thriller (album in studio)
1987 – Bad (album in studio)
1991 – Dangerous (album in studio)
1995 – HIStory: Past, Present and Future – Book I (album in studio)
2001 – Invincible (album in studio)
Album in studio postumi
2010 – Michael
2014 – Xscape
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente...
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza...
- Orologio con display a LED, puoi impostare la...
- ECHO SPOT: un'elegante sveglia intelligente con...