Milano Cortina 2026: cerimonia di apertura e gare del 6 febbraio
Oggi è il grande giorno, dalle ore 20, allo stadio San Siro ci sarà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Sarà un evento senza precedenti, si spazierà tra gli scenari montuosi di Cortina, Livigno e Predazzo, e lo stadio Giuseppe Meazza, nel cuore della metropoli che sarà il centro dello show.

Milano Cortina 2026: Le star protagoniste della serata inaugurale
Numerose sono le star che animeranno la serata a partire da Mariah Carey che vanta oltre 200 milioni di dischi venduti e cinque Grammy Awards. È stata la prima artista internazionale presentata e dalle prove che si sono tenute ieri dovrebbe cantare “Nel blu dipinto di blu” in italiano. L’inno nazionale lo intonerà Laura Pausini, altro ospite d’onore dell’evento. Dal pop si passa al rap con Ghali. La sua nomina ha suscitato non poche polemiche. Ma parlando dell’esibizione, il rapper italo-tunisino offrirà una performance inedita sul concetto di Armonia, in grado di connettere anime diverse.
Il gran finale sarà lasciato ad Andrea Bocelli sulle note di Turandot. Anche il cinema italiano sarà protagonista con Matilda De Angelis che sarà la narratrice dello show e con le esibizioni di Sabrina Impacciatore e Pierfrancesco Favino. I riferimenti alla nostra cultura saranno numerosi a partire dalle musiche di Verdi, Puccini e Rossini riadattate in modalità disco. Inoltre, è stata confermata la presenza del Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella. Il momento che resterà impresso nella storia di questa cerimonia sarà l’accensione simultanea dei due bracieri olimpici, prevista intorno alle ore 22:30: a Milano, presso l’Arco della Pace e a Cortina d’Ampezzo, nella centrale Piazza Angelo Dibona. La fiamma olimpica arderà in entrambe le città per tutta la durata dei Giochi. Sulla scenografia del palco e le altre sorprese, no spoiler… La visione della cerimonia delle Olimpiadi invernali Milano Cortina sarà su Rai 1 dalle ore 20 in diretta.

Le prime gare e l’esordio degli azzurri
Ieri 5 febbraio sono partite le prime gare dei giochi. Gli italiani che hanno esordito ieri sono Stefania Constantini e Amos Mosaner, coppia nel doppio misto di curling e campioni in carica dell’oro olimpico delle Olimpiadi Pechino 2022, che hanno vinto la prima delle due sfide con la Corea e perso con il Canada. Si fermano a 24 le loro vittorie consecutive, ma, nonostante ciò, rimangono tra i favoriti per il gradino più alto del podio. Novità di quest’anno in questo sport è che i giocatori sono microfonati.
Sarà possibile immergersi all’interno della gara e udire le indicazioni durante il lancio della pietra e lo sweeping (la spazzata, per allungare la corsa della pietra). Un altro successo importante di ieri ottenuto dalla nazionale è stato nell’hockey sul ghiaccio, dove la squadra femminile ha sconfitto la Francia per 4-1. Poche ore dopo invece, sugli spalti della Rho Ice Arena, sede di Milano Cortina 2026 erano presenti il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance e il sottosegretario di stato Marco Rubio ad assistere all’esordio della nazionale di hockey femminile Usa contro la selezione della Repubblica Ceca.
Le gare in programma il 6 febbraio
Gli appuntamenti di oggi 6 febbraio (LINK) vedranno aprire le danze anche il pattinaggio di figura: dalla danza sul ghiaccio alle coppie. Gli italiani in gara saranno rispettivamente Charlène Guignard con Marco Fabbri e Sara Conti con Niccolò Macii. Poi si rivedrà in scena il duetto Constantini-Mosaner, che sfideranno la Svizzera e l’Estonia. Non ci resta che accompagnare gli azzurri e goderci queste giornate di sport!
- Domani Sinner-Darderi, Il protocollo AO-EHP e il possibile tabellone
- Carlos Alcaraz, i motivi della separazione con Juan Carlos Ferrero
- Sinner, i guadagni del 2025 e l’inizio della preparazione
- La Stagione 2025 di Jannik Sinner
- Come richiedere un certificato plurimo per te o un proprio familiare: Residenza, Nascita, Stato di Famiglia e molto altro
- Una stagione da record: l’offerta esclusiva per le Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina di Warner Bros. Discovery
- “Solo la Roma nel mio destino” – Francesco Totti si confessa a Luca Toni tra lacrime, amore e scelte di vita incredibili!
- Municipio XIV di Roma: il 26-27 e 28 settembre Festa dello Sport “Giacomo Losi”
- Come accedere a DAZN con TIM Vision Risparmia e attivalo Subito!
- Intervista di Brilla a Emanuele Tornaboni: dal nuoto al successo con il Due Ponti Sporting Club
- Intervista di Francesca Sorìa a Marianella Bargilli e Paolo Bettini: Giro Express un viaggio in bici tra bellezza, cultura e passione
- Sofia Raffaeli oro e bronzo 2025: l’Italia brilla ai Mondiali di ginnastica ritmica in Brasile













