Municipio XIV Cultura: invito dentro la “Roma di Pasolini”
Il Municipio XIV Cultura di Roma vi invita dentro la Roma di Pasolini, per sabato prossimo 15 novembre alle ore 17,00. Si tratta di un viaggio tra i luoghi della Roma pasoliniana.

Un viaggio alla scoperta delle periferie, dei simboli, dei volti e dei paesaggi urbani che hanno ispirato l’opera e il pensiero di Pier Paolo Pasolini.
Le fotografie di Camillo Granchelli prendono ispirazione dal libro La Roma di Pasolini del critico letterario Dario Pontuale.
Un racconto di immagini, parole e testi
Attraverso un racconto per immagini, tra parole e testi, si esplora la memoria visiva e poetica della città. Tra trasformazioni architettoniche, permanenze emotive e interrogativi sull’identità contemporanee.
Fotografie e frammenti d’archivio si fondono, profondamente trasformati e integrati, in un contesto creativo nuovo. Con una narrazione artistica che rievoca l’eredità di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.
L’impronta “pasoliniana”
Un progetto che unisce fotografia, racconto visivo e riflessione critica, per restituire l’impronta pasoliniana nei territori urbani di oggi e nel paesaggio umano che continua a parlare attraverso la sua opera. L’appuntamento con la storia, la cultura e il fascino della Roma di Pierpaolo Pasolini è per Sabato 15 novembre 2025. Il luogo è la Sala Basaglia Santa Maria della Pietà, Roma alle ore 17,00. INGRESSO LIBERO.
LEGGI ANCHE:
- Municipio XIV di Roma: a grande richiesta torna Linea Opera
- Municipio XIV di Roma: minifestival natalizio tra cultura, sport e arte
- Municipio XIV Cultura Roma: Festival delle Passeggiate – Domenica 9 novembre ore 10,30
- Il quarto Talent Corner “Generazione Roma”: inaugurazione l’1 marzo nel XIV Municipio
- Municipio XIV Cultura di Roma: gli eventi per i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini
- Il Municipio XIV di Roma rilancia la cultura: Pasolini al centro di un’estate e di un fine anno di partecipazione
- Con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco la Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti



















